• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie

tricot

Giardinauta Senior
Avete le petunie?
Io oggi ne ho acquistato due al mercato. Non so se sia ancora presto (so che si seminano in inverno per poi piantarle in primavera) ma qui ci sono già e anche belle fiorite. Le ho sempre messe in balcone ma col vento che tira qua l'anno scorso me la ha rovinate quindi pensavo di metterle a terra in zona soleggiata e riparata dal vento? Voi che dite? Ho letto che si adattano bene a qualsiasi tipo di terreno e quest'anno vorrei provare così magari ne esce fuori una bella aiuoletta. Che dite pollicini verdi?:hands13:
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
pensate che io ho ancora le petunie VERDI da quest'estate e non danno segni di sofferenza!!! le ho in un posto riparato sulla terrazza e sono ancora vive!! :love:
 

tricot

Giardinauta Senior
ecco le tre petunie piantate ieri pomeriggio.
petuxm8.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Molto molto molto belle....certo, pendeti fanno sempre più scena, ma anche così dovrebbero fare la loro bella figura
 

tricot

Giardinauta Senior
hai ragione tano ma ho voluto fare un esperimento. da me c'è tanto vento e anche se dovessi metterle pendenti dovrei trovare un posticino riparato. adesso vediamo. tanto ho tutta la primavera per prendere altre primule e colorare un pò i balconi.:D:D:D:D:D:D:D
 

tricot

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Ho notato che 3 delle petunie che avevo piantato nella fioriera ora sono belle cresciute (abbastanza alte) ma sembra che si stiano rinsecchendo. Non parlo solo dei fiori, che una volta secchi li tolgo io, ma anche delle foglie. Cosa può essere? Il vento? Dovrei potare? datemi qualche speranza, sono un pò malconcie ma non definitivamente decrepite.
 

tano83

Apprendista Florello
dopo un pò ti conviene potarle...io feci così l'anno scorso, e sono praticamente rinate...
Puoi essere anche abbastanza drastico...
 

tricot

Giardinauta Senior
quindi è normale che facciano così?? anche perchè non ho mai visto petunie farsi tutta una tirata fino a settembre.
 

Commelina

Master Florello
hai fatto bene tricot. più tagli e più ricacciano rami nuovi. le petunie vanno concimate tutte le settimane con una dose un po' più diluita rispetto alle istruzioni sulla bottiglietta del concime, e, al contrario delle surfinie che vanno potate per 3/4 soltanto a fine luglio, bisogna tagliarle spesso e non lasciar diventare lunghi i rami per avere un bel risultato. io le sto mettendo solo adesso, una ciotola e due balconette. a terra non oso a causa del caldo torrido estivo. :)
 
Alto