• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petti di pollo!!!

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,:hands13: ho scongelato dei petti di pollo per questa sera:storto:, non conoscete un metodo semplice e rapido per non farli sempre con burro e salvia :martello2o alla piastra:martello2?????
:Saluto:

california

Florello Senior
Infarinali leggermente, rosolali in olio e burro e fiammeggia col marsala, aggiusta di sale (si lo so che non è molto diverso da burro e salvia, ma il sapore è molto gradevole.
Oppure se ti senti in vena di "megasgarro" falli a striciole, sempre infarinandole, rosala nel burro e aggiungi una manciata di funghi secchi sbollentati prima per qualche minuto, aggiungi abbondante panna da cucina e lascia cuocere a fuoco dolce per qualche minuto.. e poi.. allenta un buco alla cintura.. :lol:

Bebba

Aspirante Giardinauta
ops!!!! ti ringrazio, ma ci sono 2 piccoli porticolari, il mio compagno è allergico ai funghi!!! e non ho marsala!!
??????

Bebba

Aspirante Giardinauta
Infarinali leggermente, rosolali in olio e burro e fiammeggia col marsala, aggiusta di sale (si lo so che non è molto diverso da burro e salvia, ma il sapore è molto gradevole.
Oppure se ti senti in vena di "megasgarro" falli a striciole, sempre infarinandole, rosala nel burro e aggiungi una manciata di funghi secchi sbollentati prima per qualche minuto, aggiungi abbondante panna da cucina e lascia cuocere a fuoco dolce per qualche minuto.. e poi.. allenta un buco alla cintura.. :lol:

:Dcomunque terrò da conto queste ricettine!!!:food:

Piper

Maestro Giardinauta
mi piace molto la versione strasgarro di california!

Altra proposta:
infarinare, rosolare in olio d'oliva, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e far evaporare a fuoco vivace, indi fuoco al minimo, aggiungere il succo di mezzo limone e qualche foglia di salvia, coperchio e lasciar intenerire un quarto d'ora ogni tanto controlla che non asciughi tutto il liquido di cottura, in caso aggiungi un po' d'acqua.

miky80

Maestro Giardinauta
Io invece li taglio a fettine abbastanza sottili, le faccio passare nell'uovo sbattuto con sale e aromi e le impanno con un po di pan grattato (se vuoi con il formaggio)....poi le faccio arrossire nell'olio.......
io aggiungo sempre il purè come contorno...difficile che non gradisca!!!!

Anitka

Apprendista Florello
Io li faccio rosolare con olio e vino bianco
poi sopra ogni fettina aggiungo una fettina di formaggio (a volte anche un po' prosciutto cotto) e lascio stare 5 min a coperchio chiuso, in modo che il formaggio fonda

Ciao
Anitka

Gilraen86

Giardinauta Senior
mi piace molto la versione strasgarro di california!

Altra proposta:
infarinare, rosolare in olio d'oliva, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e far evaporare a fuoco vivace, indi fuoco al minimo, aggiungere il succo di mezzo limone e qualche foglia di salvia, coperchio e lasciar intenerire un quarto d'ora ogni tanto controlla che non asciughi tutto il liquido di cottura, in caso aggiungi un po' d'acqua.

Anche a me piace tanto farlo col vino bianco, limone e salvia!!

lory82

Apprendista Florello
Potresti tagliarli a striscioline (io dico straccetti) e saltarli in padella in un cucchiao di pesto, e pomodorini e mozzarella a fine cottura.

dolcemiele

Guru Giardinauta
io quando ho fretta li passo in olio d'oliva e poi nella mollica di pane condita con formaggio grattuggiato,sale,pepe e unpo di origano.li puoi mettere in forno o arrostire sulla brace.per contorno un insalata e via.:Saluto:

Bebba

Aspirante Giardinauta
:food: ma che bello!!! farò sicuramente tesoro dei vostri consigli, ieri sera però alla fine li ho fatti alla piastra:storto:
ciao ciao:Saluto:

aron56

Giardinauta Senior
Eccoti accontentata :
In un capiente contenitore mettete abbondante olio d'oliva, aceto (o limone spremuto), sale, un aglio schiacciato, una cipolla tagliata a fettine sottili, basilico, prezzemolo, qualche foglia di alloro e una manciata di aromi vari (timo, maggiorana, erba cipollina, salvia... scegliete voi). Impregnate i petti di pollo in questo composto e lasciateli macerare per qualche ora, rigirandoli di tanto in tanto. Quando i petti di pollo avranno cambiato colore (praticamente si saranno cotti nel composto), impanateli e passateli in forno a dorare (160° - 180°) per qualche minuto. Serviteli caldi, magari accompagnati da patate al forno

california

Florello Senior
Mi sono ricordato un'altra ricettina fatta qualche tempo fa: in frigo avevo poco o nulla, tra cui petto di pollo e scamorza affumicata. Vi ho fatto degli involtini mettendo un pezzetto di scamorza nella fettina, chiudendola poi molto bene con degli stecchini, infarinati, poi in pentola con un po' di olio (o burro non ricordo) e aromi freschi, sfumato col vino bianco e finito di cuocere con un goccino di acqua. Devo dire che il connubio non era male :)

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io li faccio per la mia bambina e devo dire che piacciono tanto anche a me. Infarino i petti, li salto con del burro in una padella antiaderente e aggiungo del sale. A fine cottura aggiungo mezzo bicchiere di latte e a fiamma vivace faccio addensare per un minuto scarso e si forma un sughetto delicato. Ci metto si e no 5 minuti:Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
Ma che strana cosa, a me che sono abbastanza "nordica" non era mai venuto in mente di usare il burro per cucinare i petti di pollo, solo e sempre mangiati in olio extrav., mentre a roma burro e salvia è considerato un classico ed addirittura dal salento giallopersia li propone ancora con il burro.
Pensavo che nel profondo sud fosse un alimento quasi di nicchia... an vedi come siamo tutti contaminati e come sono ignorante!

Alto