• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PESTO di rucola o altro

Marcello

Master Florello
non l'ho mai fatto,ma penso che sia valido per i crostini.Basta fare un mix di aglio,rucola(in prevalenza),qualche pezzettino di pomodorino ciliegino.Un po' forte ma delizioso.
ciao

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Sì, il punto è che la ricetta che ho provato aveva un sapore buono, ma un po' piatto.... forse bisogna tritare solo per pochi secondi e/o lasciare i pomodorini a pezzetti :ciglione:

belvedere

Giardinauta Senior
la ricetta che ho io è l'equivalente del pesto tradizionale ma usando rucola anzichè basilico... dunque niente pomodorini ma formaggio parmiggiano + pecorino + pinoli olio ecc.
il sapore più o meno forte lo puoi definire tu aumentando o diminuendo le dosi di formaggio e di aglio in base al tuo gusto personale

mia suocera, genovese doc, dice che il pesto fatto senza mortaio prende un altro sapore... penso abbia ragione... io faccio una via di mezzo: frullo basilico (o rucola o altro) coi vari ingredienti ma senza il formaggio (mi è stato detto rischia di alterarsi nel gusto).
poi metto il composto appena frullato nel mortaio aggiungo il formaggio grattuggiato e amalgamo col pestello.....

Ultima modifica:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
la ricetta che ho io è l'equivalente del pesto tradizionale ma usando rucola anzichè basilico... dunque niente pomodorini ma formaggio parmiggiano + pecorino + pinoli olio ecc.
il sapore più o meno forte lo puoi definire tu aumentando o diminuendo le dosi di formaggio e di aglio in base al tuo gusto personale

mia suocera, genovese doc, dice che il pesto fatto senza mortaio prende un altro sapore... penso abbia ragione... io faccio una via di mezzo: frullo basilico (o rucola o altro) coi vari ingredienti ma senza il formaggio (mi è stato detto rischia di alterarsi nel gusto).
poi metto il composto appena frullato nel mortaio aggiungo il formaggio grattuggiato e amalgamo col pestello.....

Credo allora sia la stessa ricetta che ho seguito io, ma questa del formaggio è già un'informazione preziosa, grazie!

Dovrò fare vari esperimenti per la consistenza, allora... cercando di frullare il meno possibile o magari convincendomi ad usare il mortaio.

PS: immagino che un genovese storca il naso sentendo del pesto fatto con il frullatore :fischio:

Grazie ancora! Ciao

-Valeria-

belvedere

Giardinauta Senior
valeria non ti preoccupare! guarda i genovesi "anziani" lo fanno col mortaio ma tutti gli alti usano il frullatore ... i pigri lo comprano addirittura già fatto ahhhh

se frulli poco il pesto avrà una grana più grossa, altrimenti sarà molto fine.... cito nuovamente mia suocera perchè in cucina è una perfezionista: lei dice che è meglio a grana grossa, non troppo lavorato... ma va a gusti!

Datura rosa

Guru Master Florello
Se posso dare un consiglio, per la mia esperienza (che conferma quel che ho letto tanto tempo fa, confesso) se si mettono le lame ed il contenitore del mixer nel freezer per un'oretta il basilico non scurisce affatto e mantiene meglio il suo colore brillante.

Ciao, ciao e buon pesto!!!!!

Marcello

Master Florello
farlo col mortaio nei tempi moderni ha una giustificazione precisa.
Gli assaggiatori riferiscono che usare il metallo cambia leggermente il gusto.
Avete mai provato ad assaggiare il prosciutto cotto appena tagliato con la affettatrice?
rimane il sapore del metallo.Il legno preserva questa anomalia che solo gli intenditori sentono.

patrizia

Maestro Giardinauta
Non sono certo genovese, (se non per una piccola quantità di geni :embarass) e al di là di tutto ciò che se ne dice, l'importante è che ne sia soddisfatto il palato :D
Per me non ha senso mettersi a pestellare quegli ingredienti al mortaio quando col frullatore viene benissimo, ovviamente non mi metterei a frullare il pesto a una riunione di gourmet genovesi :rolleyes:
Per arrivare alla mia conclusione ho fatto la prova di "Michele l'intenditore", cioé assaggiai le due varianti (10 coppette per tipo, non riconoscibili) senza sapere quale delle due è fatta a mortaio e quale a frullatore, così mi sono fatta un'idea personale che per me vale più di tutte.
Insomma se gli ingredienti sono quelli io la differenza non la sento e non me ne cruccio, forse non tutti abbiamo le papille gustative così sensibili e perfette da apprezzare la differenza.

Però, tanto per andare controcorrente, devo spezzare una lancia a favore del frullatore, che usato con parsimonia è un grandissimo aiuto in cucina: pestando nel mortaio gli ingredienti (sia chiaro che in ogni caso il formaggio si aggiunge grattato sul momento), si libera una gran quantità di succhi d'aglio e di basilico che mi sembrano andare sprecati perché assorbiti dal legno e in parte anche dal marmo, e più tempo si passa a pestare più succhi se ne vanno, mentre col frullatore zzzzz, zzzzz, finito:baffi:

Alto