• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco malato

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo scorso anno a marzo ho comprato un pesco di 2 anni e l'ho piantato in terra in giardino, mi ha fatto una 20ina di pesche non grandi, normali che però non sono arrivate a maturazione completa, le abbiamo mangiate parecchio dure... :ros:
quest'anno circa 1 mese fa ha iniziato a fiorire adesso ci sono molte foglie e pochi fiori, ma le foglie sono tutte accartocciate, sapete dirmi che malattia è? oppure che insetto è? Mi spiacerebbe che morisse oppure se farà le pesche saranno accartocciate come le foglie... :muro:
ieri mattina ho spruzzato al limone del solfato di rame, indicatomi tempo fa da 1 giardiniere, in quanto ha la fumaggine e qualche foglia accartocciata anche lui...
lo scorso anno lo avevo potato quasi a zero, la pianta è grande ha circa 10 anni,
e aveva tantissimi grandi limoni.. quest'anno solo 1 piccolo ma è ricca di foglie
e fiori...
siccome sono vicini circa a 2 mt l'uno dall'altro potrebbe il limone aver infettato il pesco ? nel caso che cura posso dargli ???
ho spruzzato solfato di rame anche al pesco...
ho sbagliato ??? :martello:
posto 2 fotografie...
grazie
pesco.jpg foglie di pesco.jpg
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Bolla del Pesco .

Ora non puoi fare niente , se non due trattamenti ravvicinati (entro una settimana uno dall' altro ) con Proclaim Combi per limitare l' inoqulo ( ho messo la q perchè la c non la vuole ) .

Per l' anno prossimo dovrai trattare in Autunno 2013 a caduta foglie e nel 2014 a rottura gemme con lo stesso prodotto o sali di rame bagnando bene rami e tronco :Saluto:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie Enzo, ma è una malattia o è un insetto? con questo prodotto che mi indichi poi è possibile mangiare le pesche?
Quindi i solfato di rame che gli ho dato non era adatto? non gli fa niente ? :boh:
 

Marcello

Master Florello
Grazie Enzo, ma è una malattia o è un insetto? con questo prodotto che mi indichi poi è possibile mangiare le pesche?
Quindi i solfato di rame che gli ho dato non era adatto? non gli fa niente ? :boh:

ciao,
le pesche le puoi mangiare se riesce a farne.
I trattamenti preventivi funzionicchiano con poltiglia bordolese prima della fioritura e comunque io come vedo una prima foglia malata,la tolgo manualmente.Non è semplice.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
ciao,
le pesche le puoi mangiare se riesce a farne.
I trattamenti preventivi funzionicchiano con poltiglia bordolese prima della fioritura e comunque io come vedo una prima foglia malata,la tolgo manualmente.Non è semplice.

Come dice Marcello le pesche le mangi se le fai .
I sali di rame vanno bene sul secco , ma ormai le foglie accartocciate , cosi rimangono .
Le foglie se son poche si possono togliere ( cadranno di loro al primo caldo ) ma se è tutta la pianta cosi , non la si può defogliare altrimenti muore .
Anche cosi la sintesi clorofilliana la svolgono ugualmente .

Usa il prodotto che ti ho detto seguendo le istruzioni riportate , e vedrai che le prossime foglie saranno sane
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie 1000... lo farò spero solo di trovare il prodotto, in questa zona ARDEA ci sono molti vivai, ma i prodotti non li hanno... a parte i concimi..
x altre piante con insetti ho comprato tanti prodotti e tnti soldi.. ne avrò una decina, x il terreno ho preso a luglio scorso un anti fungino x l'oidio costato 30 euro 1/2 lt...
ho letto su google

http://www.edagricole.it/terraevita/archivio/2010/39/TV_10_39_P040-43_Marzocchi.pdf

che questo male del pesco è un fungo e si può curare come fungo..
ma non ho trovato niente riguardo metterci il liquido che ho x l'oidio...
voi che dite ? devo x forza comprare quel prodotto specifico ?
Ziram-Dodino- e adesso che i fiori sono tutti aperti il Captamo-Dineconazzolo-Dithlanon
caspita... ! :burningma
vi mando la foto dell'alberello di oggi ..

.. ho notato che qui verso il mare le piante si ammalano di più... forse x l'umidità..
prima abitavo a Roma avevo tantissime piante da frutta in giardino, pesco, pruno, albicocco, cachi, mele.. nessuna malata, e nessuno ci faceva niente..
e certi frutti. !!!! :inc:

pesco2.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
il proclaim va bene(dodina)lo devi ripeterea 12-15gg .
le foglie malate cadranno da sole, ma trattando preservi le nuove che comunque se netr ail caldo non si ammalano più.
Il rame solo fino ap rima della fioritura poi no.
che tipi di prodotti hai preso?
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
non ho comprato ancora prodotti x il pesco... ho dei prodotti x funghi comprati lo scorso luglio ma x l'oidio del giardino..che poi nemmeno c'era, l'erba era solo bruciata dal caldo....
oltre il solfato di rame che ho comprato x l'alloro e le gardenie pieni di fumaggine,
e che ho dato pure al limone e al pesco...
ho prodotti x le infestazioni da insetti, cocciniglia, afidi, ragnetto rosso...
ho guardato le indicazioni e i principi attivi, ma i nomi che mi elencate non ci sono...
spero di trovare questo prodotto x il pesco, in questa zona non ci sono grandi aziende che vendono anticrittogamici, ecc... :muro:
posto la foto di 2 prodotti che ho, ma sono sicura che non vanno bene..! Uno è il Propamocarb

antiparassitari.jpg
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questi prodotti su questo sito web della SYGENTA, MI ARRIVANO LUNEDì PROX....

http://www.agrariagioiese.it/contents/it/d180.html

1 x KOLLANT DODIPREV 35 ML. 250 303521
1 x RAMEPLANT WG KG. 1 8221203
1 x RAME AZZURRO FORMULA 2 Bio LT. 1

quest'ultimo x telefono mi hanno detto che l'hanno finito, ma strano, c'è sul sito..
ho pensato che siccome è molto tossico, non lo vendono ad un privato, ma solo
a giardinieri o agricoltori..
me lo hanno sostituito con questo..

DUKE IDROSSIDO FUNGICIDA A BASE DI IDROSSIDO DI RAME KG. 1

spero sia lo stesso, cmq x la bolla userò il RAMEPLANT.. specifico..
che ne dite ?? :storto:
 

Marcello

Master Florello
la poltiglia bordolese è rame sufficientemente funzionante,con in piu' la calce che neutralizza l'azione caustica del rame.

per la bolla uso solo poltiglia bordolese e appena vedo una fogliolina malata,la tolgo.In genere funziona sui 6 peschi che ho.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il primo KOLLANT DODIPREV

Poi fai come credi ; le pesche son tue , mal che vada per te , andrà bene al negoziante
 
.Ho un pesco che due -tre anni fa era stato colto da una brutta forma di bolla.Feci molti trattamenti con un prodotto della sepram ( credo dodina ) e quell'anno non fece frutti poi l'anno dopo feci dei trattamenti preventivi caduta foglie e altri e misi la leonardite ( concime organico ) a febbraio e credo fu un errore perche non so se per quel motivo o altro quell'anno fece delle pesche che o erano marcie pur se attaccate all'albero o dure e comunque le fece molto in ritardo .Quest'anno ho fatto un solo trattamento preventivo a caduta foglie ( anche se ha piovuto dopo 24 ore ) e vedo come andrà .Dopo questo enorme preambolo :) chiedo poche ma precise cose
Il miglior concime organico per il pesco ho letto che alla fine rimane il letame confermate ?Dato a fine autunno confermate ?
Ho fatto male a dare il concime a febbraio ? La leonardite si da anche per il pesco o non è idonea ? Quando si parla dei trattamenti da fare tra la formazione di gemme e bottoni rosa che cosa si intende ?Le gemme si intende le gemme verdi o rosa ?La poltiglia bordolese è superiore alla dodina ?Si trova nei viviai ? GRazie mille
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Enzio mi aveva consigliato il proclami, e io siccome sto in una zona dove di prodotti x piante ce ne sono pochi, ho ordinato online, in quella fabbrica calabrese...
x la bolla ci sono diversi prodotti, contenenti Dodina.. io ho comprato 2 di questi + Duke che contiene Rame x altre piante.. ho anche l'Alloro con la fumaggine, la gardenia, e vedo che inizia un po anche il limone...
mi hanno consigliato il rame..!
Spero che questo RAMEPLANT vada bene, perché veramente da 1 anno a questa parte ho speso un patrimonio
x curare piante e giardino..
credo che le piante in zone marittime siano + esposte a malattie parassiti e funghi, quando abitavo in città a Roma,
le piante del giardino non avevano nessuna malattia e nessuno le curava..!
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Enzio non avevo visto la tua risposta... stavo nella pagina 1...
cmq i prodotti li ho comprati tutti e 3 quelli che ho elencato...
leggendo tutte le indicazioni nel sito.. spero bene..
cmq Grazie
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao, il pesco si ammala sempre, io ne avevo uno nano, era pieno di pesche, poi sono arrivati i parassiti e i temporali estivi hanno finito il resto, alla fine me ne sono rimaste due e facevano pure schifo, poi l'anno dopo era tutto bello fiorito e sono tornate le bestiole alla fine l'ho butta per disperazione............Un peccatoperchè sono bellissimi, ma troppo delicati.......
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ciao, il pesco si ammala sempre, io ne avevo uno nano, era pieno di pesche, poi sono arrivati i parassiti e i temporali estivi hanno finito il resto, alla fine me ne sono rimaste due e facevano pure schifo, poi l'anno dopo era tutto bello fiorito e sono tornate le bestiole alla fine l'ho butta per disperazione............Un peccatoperchè sono bellissimi, ma troppo delicati.......

Direi che il Pesco passato il periodo della bolla poi è salvo .

Richiede pochi trattamenti , e se la stagione è bella puoi ritirare la pompa a spalla :Saluto:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ok x la Dodina sto aspettando che arrivi con il corriere, l'ho comprata sul web.. come ho scritto sopra...
a Roma avevo 2 alberi di pesche bellissimi, e facevano tantissime pesche saporite.. nati buttando i semi in terra
30 anni fa... senza cure ne niente.. acqua piovana...
qui un disastro.. secondo me è l'aria di mare con salsedine e umidità... perché le piante a parte le 5 tropicali che sono bellissime, le altre sono tutte con cocciniglia, parassiti, fumaggine e funghi, come il pesco e sicuramente un alberello di ciliegio di 170 cm comprato 1 anno fa, ma ha solo il tronco e 3 fiorellini sopra...forse è malato !!!
oggi mi sono accorta che il bell'albicocco che ho comprato anche lui 1 anno fa è cresciuto di circa 30 cm..
ha molte foglioline, ma da 1 settimana queste iniziano a punticchiarsi di rosso come fosse ruggine... e si afflosciano..
a quello che gli metto ?? anche a lui il rame? o devo comprare altri prodotti ancora ?
mi sa che mi serve un giardiniere.. !!
 
Alto