• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su pesco

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Riprendo un attimo questa discussione. Adesso che l'albero è bello spoglio vorrei dargli una bella impostazione (intendo indvidiare per branche principali). So che dovrei averlo fatto prima, quando la pianta era più piccola, ma con le foto che ho postato riuscite a darmi qualche consiglio?
Grazie mille DSC_0002.JPG DSC_0001.JPG
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho tagliato i rami. Purtroppo dalla foto non si notava bene ma due rami che mi avevi consigliato stavano uno sopra l'altro. Ho risolto così (erano i quattro rami migliori e più "perpendicolari tra di loro). Va bene? DSC_0001-min.JPG
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Adesso è così. Dite che devo tagliare qualche altro ramettino laterale o per il momento va bene così?

P.S.: come faccio a capire se un ramettino secondario è secco? Senza spezzarlo ovviamente? DSC_0003.JPG
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusate di nuovo. Come mi è stato saggiamente consigliato, dovrei fare la terza concimatura con il rame. Il problema è che adesso le gemme sono belle gonfie. Meglio evitare o posso darglielo lo stesso?
Grazie mille

P.S.: non ho potuto farlo prima perché il tempo è stato piovoso.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Intendi dire che devi dare il rame per prevenzione? Se vuoi dare un prodotto rameico preventivo tipo poltiglia bordolese procedi pure visto che non fa ancora caldo ora.
Non aspettare troppo.
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
adesso che il pesco si è risvegliato dal riposo vegetativo (foglioline e fiori sono visibili) consigliate di concimarlo con dello stallatico? L'ultima volta è stato quando l'ho trapiantato questo autunno.
Grazie mille
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ah scusa se non l'ho specificato, io ho quello in granuli (pellet). Vale la stessa regola? (Non a ridosso del tronco)
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, riprendo questa discussione così non ne apro un'altra. Ho notato che, nonostante abbia dato il rame come voi mi avete detto, la pianta si è beccata la bolla. C'è qualcosa che posso fare o ormai il danno è fatto?
Grazie mille
 

NicolaScru

Giardinauta
Molto strano. Hai fatto i 3 trattamenti? Nelle dosi consigliate?

Potrebbe essere una varietà particolarmente delicata...ricordi il nome?

Togli le foglie colpite a mano e bruciale o cestinale (non diperderle nell'ambiente insomma)


Puoi riprovare il prossimo anno a trattare solo con il rame,per avere la conferma definitiva, e se compare ancora, dovrai andare di dodina e ziram
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Gran parte delle foglie sono state colpite. Se le tolgo tutte la pianta praticamente resterebbe spelata, appartenenza qualche gruppetto di foglie. Mi confermi che posso rimuoverle senza problemi?
P.S.: la pianta è nata da seme e paradossalmente dovrebbe essere più resistente
 

NicolaScru

Giardinauta
Mah, la resistenza la dà la genetica e l'ambiente in cui vivi.
Può capitare qualche foglia anche col trattamento, ma se dici che sono molte non va bene, ti conviene proprio cambiare pianta, o sarà una continua lotta in futuro.

Ci sono tante varietà resistenti in vendita. Comprane una e vedrai la differenza.

Le foglie sono già spacciate, quindi non preoccuparti
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Questa è come si presenta. Togliendo le foglie la pianta ricaccierà nuove foglie o restera senza (scusa per la mia ignoranza :LOL:)? DSC_0005.JPG
 

NicolaScru

Giardinauta
La pianta riemetterà nuove foglie. Anche se non le togli, cadranno da sole. Ma a quel punto il fungo resterà nel terreno dove danneggerà le nuove gemme il prossimo anno

Curiosità: il seme veniva da una pesca del supermercato? Nettarina magari?
 
Alto