• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su pesco

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non sono esperto di questo mondo quindi chiedo a voi.
Ho un pesco di circa 3 anni in vaso e, ahimè, è già dall'anno scorso che fa delle piccole pesche (per ovvi motivi, anche se quest'anno sono un pochino più grandi).
Vorrei metterlo a dimora nella terra, per dargli uno spazio più consono.
Voglio chiedervi questo: è il periodo giusto per trapiantarlo, considerando che ha delle pesche?
Grazie in anticipo delle risposte
 

NicolaScru

Giardinauta
Ha ragione Icchy92, meglio non toccarlo anche se è in vaso, tanto visto il periodo non guadagni niente di crescita e lo stressi inutilmente.
Trapiantalo con tutto il suo pane di terra solo una volta che avrà perso le sue foglie (novembre/dicembre). Nel frattempo (anche ora), scava una buca larga e profonda (almeno 1x1m) e lascia che gli agenti atmosferici rendano la terra morbida e friabile.
Quando lo toglierai dal vaso, vedrai che le radici avranno girato tutto intorno. Questo non è un bene perché la pianta potrebbe continuare a farle crescere circolarmente fino a soffocare. Quindi aprile più che puoi con le mani, tagliale se necessario (non è un problema) l'importante è che escano da quella posizione.
Ciao
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. La pianta è nata da seme ma non voglio innestarla, voglio lasciarla fare le pesche che vuole lei.
Un'altra domanda: ho notato che molto probabilmente ha contratto la cosiddetta bolla del pesco. Mi devo preoccupare o non succede niente alla pianta. Ho letto che per prevenirla bisogna dargli del rame in autunno e subito dopo l'inverno. È vero?
 

NicolaScru

Giardinauta
La bolla è improbabile che tu l'abbia vista ora.
Compare con le nuove foglie a primavera.
La malattia colpisce le foglie e le fa cadere. In questo modo la pianta spende molte energie a ricostituirle. Fa meno frutti e può morire se molto soggetta.
È solo possibile prevenirla e non curarla. Se resti nel biologico puoi effettuare 3 trattamenti a base di rame: dicembre, gennaio, febbraio
 

NicolaScru

Giardinauta
Idrossido di rame, solfato di rame, poltiglia bordolese...tutti prodotti equivalenti in quanto efficacia. Io uso il solfato e mi trovo bene
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte.
Avrei un'altra domanda: è da 3 anni che non lo poto (cioè mai). Mi potresti dare un consiglio su quali rami togliere e quali lasciare? Allego due foto, sperando che si vedano bene. DSC_0083.jpg DSC_0084.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
È difficile dare una impostazione se non hai mai potato. Io farei un taglio di ritorno a livello del rametto con le 3 pesche per non farlo crescere troppo in altezza
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Io ho inviduato 3 potenziali branche principali. Se quando la pianta sarà in riposo vegetativo la poto tagliando appena sopra i 3 rami e togliendo anche i rametti sotto di essi, può succedere qualcosa in fatto di germogliazioni e fioritura o posso stare tranquillo?
 
Ultima modifica:

pc3103

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei preziosi consigli!
Ci risentiamo più avanti.
P.S.: la buca l'ho fatta, ma sotto a 60 cm non sono riuscito ad andare :LOL:. Ho letto che alla base della buca va messo dello stallatico, poi un striscetta di terra e poi sopra la pianta che dovrà essere col colletto a pari del terreno. È giusto?
 

NicolaScru

Giardinauta
No. Lo stallatico si consuma col tempo e si creerebbe una depressione.
Dovrai prima rimettere la terra dentro la buca (quella che era profonda deve tornare profonda e quella superficiale ritornare superficiale, non mischiarla. Questo perché la terra migliore per la pianta è nei primi 30cm e le radici corrono principalmente a questo livello.
Lo stallatico lo devi mettere sopra il terreno, dopo aver chiuso la buca. La pianta lo assorbirà senza problemi col tempo
Ciao
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite della precisazione. Per quanto riguarda il palo di sostegno, posso metterlo molto accostato al fusto e verticale o è meglio metterlo un po' inclinato come in alcune foto che ho visto?
 

NicolaScru

Giardinauta
Dipende.
Se sei in zona soggetta ai venti meglio se lo inclini leggermente in direzione del vento (di solito nord), in modo che col tempo si raddrizzerà perché spinto. Anche la pianta va inclinata in direzione del tutore e legata a questo
Utilizza tutori adatti e non stuzzicadenti come vedo in giro
Ciao
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Ultima domanda (veramente :LOL:): le annaffiature dopo la messa a dimora come devono essere? Abbondanti e meno frequenti o frequenti ma con meno acqua?
 

NicolaScru

Giardinauta
Subito dopo la messa a dimora basta una sola innaffiatura, poi dimenticati di dargli acqua fino a maggio quando inizieranno i caldi...circa 1 volta ogni 10 giorni abbondante può bastare. Se piove non serve. Luglio è il mese più critico.
Controlla l'acqua i primi 2 anni, poi si arrangia
Ciao
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao. Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra. Ho messo a dimora la pianta e sta bene. Ma ho notato che ancora non ha perso le foglie. È normale dato che siamo a novembre?
 
Alto