• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su pesco

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che non sono esperto di questo mondo quindi chiedo a voi.
Ho un pesco di circa 3 anni in vaso e, ahimè, è già dall'anno scorso che fa delle piccole pesche (per ovvi motivi, anche se quest'anno sono un pochino più grandi).
Vorrei metterlo a dimora nella terra, per dargli uno spazio più consono.
Voglio chiedervi questo: è il periodo giusto per trapiantarlo, considerando che ha delle pesche?
Grazie in anticipo delle risposte
 

NicolaScru

Giardinauta
Ha ragione Icchy92, meglio non toccarlo anche se è in vaso, tanto visto il periodo non guadagni niente di crescita e lo stressi inutilmente.
Trapiantalo con tutto il suo pane di terra solo una volta che avrà perso le sue foglie (novembre/dicembre). Nel frattempo (anche ora), scava una buca larga e profonda (almeno 1x1m) e lascia che gli agenti atmosferici rendano la terra morbida e friabile.
Quando lo toglierai dal vaso, vedrai che le radici avranno girato tutto intorno. Questo non è un bene perché la pianta potrebbe continuare a farle crescere circolarmente fino a soffocare. Quindi aprile più che puoi con le mani, tagliale se necessario (non è un problema) l'importante è che escano da quella posizione.
Ciao
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. La pianta è nata da seme ma non voglio innestarla, voglio lasciarla fare le pesche che vuole lei.