• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla del pesco

ale-90

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, dopo un pò di tempo sono tornato a scrivere sul forum per un problema riscontrato sul mio pesco.

Il pesco lo piantai circa 4/5 da un seme preso da una pesca piantato e gatto crescere, l anno scorso mi fece tre pesche buonissime ma riscontrato che le foglie erano rosse e gonfie mi sono preoccupato solo di togliere le foglie colpite e basta.

Quest anno noto che le piccole foglie nate alcune sono rossastre quindi presentano la stessa problematica vivendo a Milano ovviamente le temperature non sono ottimali e in più c'è tantissima umidità la causa che a fatto si che il mio pesco si ammalasse.

Quello che volevo chiedervi e con quale prodotto posso trattarlo so che che ci vanno determinati principi attivi ma cerco proprio il prodotto che posso metterci perché sinceramente ci capisco pochissimo, poi vorrei domandarci se dato che ormai è malato e so che non esiste cura definitiva mi conviene tenerlo oppure lo butto direttamente cosa che mi dispiacerebbe moltissimo dato che sono riuscito a ricavare un pesco da un seme che produce pesche spettacolari.

Poi vorrei capire se per queat'anno ormai sono in ritardo per trattarlo rischio che il fungo attacchi pure i frutti? Può morire un pesco che ha questo fungo?
Se mi impegnarsi ogni anno a trattarlo avrei un pesco nelle stesse condizioni di un pesco non malato?

Mi scuso per le mille domande ma penso che possiate capire che avendogli dedicato molte cure per vederlo nascere, crescere e fruttificare mi dispiacerebbe se morisse e penso proprio che non sono l unico che tiene così tanto alle proprie piante
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai pure i trattamenti con sistemici, ma la bolla si presenterà comunque, la pianta non ne morirà.
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
E che senso a fare i trattamenti se la pianta avrá gli stessi problemi di quando non viene trattata?

Come detto non so proprio che prodotto usare, avevo trovato un fungicida sistematico ma era tipo per orchidee o altre piante non per piante da frutto
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Purtroppo al nord il clima umido e le nebbie favoriscono molto la bolla. Praticamente si potrebbe dire che come non c'è rosa senza spine, non c'è pesco senza bolla.
In verità in commercio esistono delle varietà meno sensibili di altre. Generalmente le nettarine sono particolarmente soggette a questa malattia. Io ho comprato 8 peschi, tutti resistenti alla bolla. Quasi tutti però sono stati colpiti senza trattamento. Non mi ricordo bene ma credo che la varietà poppa di Venere non avesse nemmeno una foglia colpita, altre varietà ne avevano qualcuna e altre invece ne sono rimaste completamente colpite.
Ovviamente visto che la pianta perderà le foglie subirà un grande stress e questo influenzerà la quantità dei frutti perché dovrà investire le proprie energie nella produzione di nuove gemme a legno.
Purtroppo una volta che le foglie hanno la bolla non si può più fare nulla. Nel biologico viene utilizzato il rame mentre l'alternativa e la dodina. I trattamenti li dovrai effettuare uno alla caduta delle foglie, un altro in inverno e un ultimo prima che il fiore si apra. Perché il trattamento abbia effetto devi provvedere ad eliminare tutte le foglie che cadranno, portandole lontano dai peschi.
 

NicolaScru

Giardinauta
Non saprei sinceramente, magari qualcuno sa darti qualche info più specifica. Mi pare di leggere che siano però prodotti a base di zolfo, mentre per la bolla (credo) ci sia la necessità di rame. Basta che cerchi "funghicida rameico" su google e avrai diversi risultati. Personalmente uso cupravit
 

billgates13

Giardinauta Senior
quei prodotti per la bolla non servono.
adesso se la pianta è già presa dalla bolla puoi dare dodina per eventuali nuove foglie ma quelle infettate cadranno e la pianta non morirà
per il trattamento sul pesco il rame è indicato solo nel periodo invernale 1 volta al mese da novembre(caduta foglie) in poi fino a febbraio poi quando iniziano a spuntare le prime foglioline allora passi alla dodina dato che il rame diventa tossico per il fogliame.
la bolla una volta iniziano i primi caldi poi non si ripresenterà più
tinei presente che il trattamento contro la bolla va effettuato con le cadenze giuste altrimenti non serve se salti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i principi attivi contro la bolla sono dodina, propiconazolo, penconazolo, tutti i trattamenti rameici e a base di zolfo sono solo preventivi e vanno fatti al bruno e a caduta delle foglie.
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
Eccomi nuovamente....

Finaente ho preso la dodina pura:

Dosi 125/150ml per hl
Ora il pesco è in fioritura posso darla?

E poi il manuale non dice se darlo per via radicale o nebulizzare su tutta la pianta mi aiutate?
 
Alto