• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia del pesco

S

seminator

Guest
ciao,
ho piantato un paio di mesi fa un pesco di 1 anno. Adesso alcune foglie sono accartocciate su se stesse e presentano una macchia rossa molto evidente e grossa.
Sapete di cosa si tratta?
grazie
 
V

Vito81

Guest
Ciao nn preoccuparti x esperienza xsonle ti posso dire che sono la pioggia e il freddo che le fanno diventare così, anche a me è successo, poi vedrai che con l'arrivo del caldo xderà le foglie brutte sostituendole con le nuove.

Ciaooo

Messaggio originale scritto da: seminator:
ciao,
ho piantato un paio di mesi fa un pesco di 1 anno. Adesso alcune foglie sono accartocciate su se stesse e presentano una macchia rossa molto evidente e grossa.
Sapete di cosa si tratta?
grazie
 
B

Barbara76

Guest
Sicura che non si tratta di bolla? Prova a portare una foglia da un vivaista!!
Ciao
Barbara
 
B

Biker

Guest
Ciao, al 99% la tua pianta ha preso la malattia della bolla del pesco, è una malattia ciclica, infatti bisognerebbe bagnarla per prevenzione con prodotti anti-bolla ad inizio autunno con foglie cadute, ad inizio primavera, con gemme semi aperte, e ripeterlo dopo 7/15 giorni.
Questo tarattamento devi ripeterlo ogni anno.
Ormai la malattia sarà a livello avanzato, ma sei comunque in tempo ad arrestarla(per esperienza ...), bagnandola (intendo la chioma ed il tronco), con prodotti tipo il Pomarsol 50, a cadenza settimanale per almeno 4 irrorazioni, e forse qualche frutticino si salva ...
Mi raccomando, quando la bagni fallo la sera tardi quando il sole è già basso e le foglie si sono raffredate, altrimenti le bruci, ed il prodotto evapora senza svolgere il suo compito ....
Biker

[ 04.06.2004, 08:45: Messaggio scritto da: Biker ]
 
Alto