io ti posso consigliare 2 primi
uno le pennette al salmone(ricetta rubata sul retro delle pennette barilla,adesso non c'e' piu')
lo puoi fare sia con l'affumicato che col fresco,io preferisco quest'ultimo,compro il pezzo della coda piu' magro e senza spine(non l'ho vuole mai nessuno....)lo faccio sbollentare in acqua con una foglia di alloro per alcuni minuti e lo sbuccio e lo faccio a pezzetti lo rosolo in padella con cipolla tagliata finissima,ci metto basilico e prezzemolo tritati e succo di almeno mezzo limone(a seconda di quanto vi ci piace l'asprigno sapore) e lascio rosolare altri 2 minuti coperto,poi ci butto dentro la panna e un po' di dado vegetale e lo faccio ribollire,appena bolle spengo e verso sulle pennette rigate.ottimo e un po' di classe,a mia suocera piace da matti!
puoi anche fare le orecchiette con i broccoletti e i calamari: rosolo i calamari tagliati a rondelle in un po' di olio e ci metto dentro i broccoletti gia' cotti al dente lascio cuocere altri 10 min aggiustando di sale e un po' di dado,se trovi dei pinoli buoni buttane un po' dentro ai calamari mentre rosolano(solo mezzo di minuto il tempo di diventare bianchi)gli da un profumo particolare,io non trovo piu' pinoli buoni
Come secondo si puo' fare anche la trota al cartoccio dentro fogli di alluminio con dentro la pancia un fogliolina di alloro e uno spicchio d'aglio tagliato e un goccio d'olio.
puoi fare dei gamberetti rossi(sia freschi che congelati) con le verdure: carote,piselli zucchine tagliati a cubetti piccoli rosolati insieme in padella con aggiustamento di sale e un po' di dado vegetale,un cucchiaio di salsa di soia chiara e li accompagni con spaghetti di riso se trovi il market cinesi ci puoi mettere anche il bambu' in scatola e i funghi cinesi(che poi son dei porcini) sempre tagliati a piccoli cubetti,risparmi sul gas perche' si cuociono in pochi minuti.Ci puoi fare anche le seppie con lo stesso condimento.
ma anche condirci il riso,meglio se porti a tavola sia gli spaghetti che il riso in bianco cosi' ognuno si mette nel piatto quello che gli va!
Tempo fa provai delle sogliole su letto di patate a fettine con olive,ottime si fanno in forno dopo aver fatto passare le patate da sole per un quarto d'ora se no loro rimangono crude e le sogliole si squagliano,con sale un po' di dado.
Le classiche sarde fritte lasciate insaporire nell'aceto per mezz'ora prima di infarinarle e friggerle,ottime in mezzo al pane,anche le alici se non trovi le sarde.
so di bocconcini di baccala' nella pastella ma non li ho mai fatti pero' erano buoni(nonstante la cuoca scarsa)
buon appetito.
P.s. la base di verdure cinese la puoi usare anche per il pollo a cubetti o involtini con dentro il prociutto crudo :food: