• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesce crudo

companatico

Guru Giardinauta
Ciao
volevo fare una sorpresa alla mia amata e preparare un antipasto e un secondo a base di pesce crudo...
ho un pescivendolo di fiducia che mi garantisce la freschezza e avrei pensato ad una tartare di tonno ma non so cosa aggiungere di ingredienti e degli scampi
Avete suggerimenti?
grazie
Stefano
 

Anitka

Apprendista Florello
Adoro il pesce crudo!

Per la tartare: tonno o pesce spada, limone, capperi, olio, sale e pepe
Per gli scampi bastano limone ed olio

In realtà il pesce crudo è buono proprio perchè poco lavorato e con pochi ingredienti :)

Ottime anche
- seppioline, quelle piccolissime e quasi trasparenti, condite con olio e prezzemolo (ma sono lunghissime da pulire)
- frutti di mare vari: cozze, vongole veraci, capesante, cannelli, ostriche (per citare solo i più conosciuti), da condire al momento con solo limone
- alici sfilettate e messe 24ore a marinare in olio di limone, olio, aglio a pezzi (da poter poi scartare facilmente) e prezzemolo. Una variante più veloce sostituisce il limone con l'aceto, ma secondo me il piatto perde gusto (questa è comunque la variante dei ristoranti)

Questi i miei piatti preferiti :)

ciao
Anitka
 

amboinensis

Giardinauta Senior
occhio però al pesce crudo specialmente il tonno...devi abbatterlo prima di mangiarlo...perchè può contenere un parassita che può creare problemi serissimi!!quando lo compri chiedi se l'hanno abbattuto prima abbattere significa congelarlo in modo rapido per un tot di ore...
 

Anitka

Apprendista Florello
occhio però al pesce crudo specialmente il tonno...devi abbatterlo prima di mangiarlo...perchè può contenere un parassita che può creare problemi serissimi!!quando lo compri chiedi se l'hanno abbattuto prima abbattere significa congelarlo in modo rapido per un tot di ore...

Purtroppo anche le alici sono spesso portatrici di anisakis :(
 

companatico

Guru Giardinauta
occhio però al pesce crudo specialmente il tonno...devi abbatterlo prima di mangiarlo...perchè può contenere un parassita che può creare problemi serissimi!!quando lo compri chiedi se l'hanno abbattuto prima abbattere significa congelarlo in modo rapido per un tot di ore...
GRAZIE!!!
ma sai che non ne sapevo nulla ora mi documento...eppure lo mangio pure spesso.......
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè ma pure io lo mangiavo spesso....adoro il sushi...basta congelarlo per 24 ore e non dovresti correre rischi...:D buona cenetta...come ti invidio...io per un po' non potrò mangiarlo... :cry:
Quando prendevo il sushi chiedevo se avevano abbattuto il tonno...i ristoratori si fanno scrupoli nel dire che il pesce è stato congelato prima, perchè loro te lo vendono come "fresco" ma ora devono fare assolutamente questo procedimento per legge...(almeno dovrebbero, non tutti lo fanno)
Buona scorpacciata :Saluto:
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
Adoro il pesce crudo!
- frutti di mare vari: cozze, vongole veraci, capesante, cannelli, ostriche (per citare solo i più conosciuti), da condire al momento con solo limone

attenzione con questi frutti di mare!la maggior parte dei contagi di epatite A deriva dall'ingestione di frutti di mare crudi!le cozze soprattutto si nutrono delle peggiori schifezze che ci sono nel mare...e purtroppo per quante bandiere azzurre possano prendere i nostri mari, di schifezze ce ne finiscono dentro troppe...
un altro rischio del consumo di molluschi crudi è poi la salmonella

invece con la cottura si eliminano entrambi i problemi ;) insomma...se non si è più che certi della provenienza è meglio non rischiare!
 

companatico

Guru Giardinauta
fatta cena ieri sera:
gamberoni e gamberi rossi conditi solo con olio nuovo e un po' pizzichino
tartare di tonno conditi con olio e sale
e scampi fatti in forno e conditi con emulsione di olio aceto balsamico e senape
mangiato tutto e in grande quantità
ERANO COSI' BUONIIIIII
appena posso metto foto
 
M

mammagabry

Guest
cav....e io che mangio le alici cosi' mentre le pulisco e e quelle che si rompono finiscono subito in pancia!
e non sempre sono freschissime....
ma cosa fara' sto parassita?
vado a vedere su gugle
le cozze e le vongole e altri ormai snon tutti di allevamento e se non sbaglio dopo la raccolta vengono tenuti in acqua pulita per 24 ore per spurgarle e dopo impacchettate e consegnate al commerciante entro 24 ore,e deve essere ancora vivo alla vendita,la salmonella ci puo' essere se il crostaceo non e' piu' fresco o addirittura morto..
Ma io son una dura il mio stomaco ancor di piu' per via dei miei trascorsi da "donna di mondo"
Una volta alle cinque terre (tanti anni fa ormai)ho mangiato le cozze appena prese da me,solo alcune piu' grandi le altre piccoline volevo aspettare che crescessero ma qualche idiota durante la notte ha fatto strage di cuccioli non lasciandone nemmeno un paio per farle riprodurre,deficienti egoisti!!!!

Questo sabato andro' a mangiare col mio amore il pesce in riviera come tutti gli anni ma quest'anno ho scelto il risto piu' esclusivo della citta',specialita' antipasti crudi.... :food:
festeggiamo 13 anni
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, sapete se bisogna abbattere pure le alici, o il bagno di un paio d'ore nel limone o nell'aceto basta? e in una soluzione fortemente salina?
 
M

mammagabry

Guest
ok letto secondo quanto sta scritto dovrei essere gia' morta o privata del mio intestino,personalmente mi sembra una di quelle tante cose che fanno male solo i delicati di stomaco,e considerato che ultimamente stanno diventando tutti delicati.....
Oppure ho un gran c....lo e dovrei sfruttarlo meglio alla sisal anziche' dal pescivendolo o dal macellaio... :lol:
Vi e' mai capitato di assaggiare dei gamberi e trovarne alcuni che hanno un sapore simile alla muffa?
Rimane anche da cotti,che sara? qualcuno lo sa?
in gamberi in questioni hanno sempre un aspetto sano e turgido e provengono sempre dallo stesso rivenditore,pero' a volte hanno questo sapore piu' o meno forte...voi sapete?
 

Luis 22

Giardinauta
ok letto secondo quanto sta scritto dovrei essere gia' morta o privata del mio intestino,personalmente mi sembra una di quelle tante cose che fanno male solo i delicati di stomaco,e considerato che ultimamente stanno diventando tutti delicati.....
Oppure ho un gran c....lo e dovrei sfruttarlo meglio alla sisal anziche' dal pescivendolo o dal macellaio... :lol:

Direi più la seconda ipotesi! :D
Semplicemente era pesce non infettato da Anisakis!
Comunque, purtroppo non è una cosa solo da delicati di stomaco. Se ti va bene, ce la si cava con una semplice intossicazione, ma se il "simpatico" vermetto si mette a colonizzare, si mette a bucare l'intestino come un punteruolo rosso...:D
In ogni caso, come già detto, basta congelare il pesce per 24 ore. Il fatto che passi un giorno a temperature sotto zero, non ne precluderà certo la freschezza...e lo si potrà mangiare tranquillamente anche crudo!
 
Alto