• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brodetto di pesce alla Vastese

nicola22

Giardinauta Senior
Lungo la costa Adriatica lo chiamano in maggioranza "brodetto",nella costa Tirrenica "zuppa".
Due modi diversi ed ugualmente gustosi per preparare il pesce.
A Vasto abbiamo della stessa ricetta, vari modi per prepararla.
Mia madre lo preparava così..ed io anche.Il pesce deve essere rigorosamente fresco.
Pesci misti di scoglio e di sabbia, di dimensioni contenute,bivalvi,cicale,gamberi, scampi,calamaretti o totanetti o seppioline,granchi di sabbia.(più varietà, meglio è,escluso pesce azzurro e cefali).
In un tegame di "coccio" si mette olio extr,spicchi di aglio,prezzemolo,peperone corno di capra,non completamente maturo,pomodoro (costoluto Fiorentino, che da noi si chiama di "mezzotempo"), pezzetto di peperoncino.
Si cuoce il tutto per 15 minuti.
Si toglie parte delle verdure e sul fondo si posano parte delle cozze (terranno su il pesce e non fanno "attaccare".
Si adagia su queste il pesce più duro (scorfanetto.testolina,tracina,rospetto,lanterna cicale.
si cuoce senza mescolare per 10 minuti.
Si ricopre con le verdure tolte e si aggiungono gli altri pesci:triglia,nasello,zanghetta,calamaretto .busbana.
si cuoce per 10 minuti,si posano sopra alcune cozze e vongole, scampetti e si cuoce per 5 minuti.
Durante la cottura a "coccio" rigorosamente coperto,si prende con due strofinacci il "coccio" e si scuote delicatamente roteando per non far "attaccare" (non si gira il pesce con utensili).
Cosa che ritengo basilare è un trucco...non ho nominato il "sale"---salare solo con acqua di mare--che io recupero saltando in una pentola le cozze (che uso succcessivamente per una spaghettata).Bisogna considerare che le vongole e le cozze messe sopra rilasceranno sale.Normalmente per un Kg di pesce occorre in Kg di cozze.
 

miciajulie

Fiorin Florello
apperò, nicola22, mica male. l'ho letta appena sveglia... e mi ha stuzzicato nonostante l'orario poco idoneo. l'accompagni con pane o altro?
 

nicola22

Giardinauta Senior
apperò, nicola22, mica male. l'ho letta appena sveglia... e mi ha stuzzicato nonostante l'orario poco idoneo. l'accompagni con pane o altro?

Sì,crostini appena grigliati. ****ho dimenticato di scrivere che con il pomodoro ci si mette anche un po di acqua(in base al pesce)diciamo un paio di bicchieri da aggiungere altro durante la cottura se si stringe troppo..in modo che durante l'ebollizione che deve avvenire a fuoco "basso"(come quando si lessa per non rompere il pesce) il pesce risulti quasi coperto.
 
Alto