• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pervinca con foglie arrotolate

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....
Ho questa pervinca che presenta molte foglie arrotolate, che tendono ad ingiallire e cadere. Adesso le piantine, tutte nello stesso vaso, sono molto più spoglie di prima. Già da un paio di settimane ho ridotto l'acqua con poco effetto migliorativo.
Mi chiedevo se ha bisogno di qualche fertilizzante o non so cos'altro...
Do ancora troppa acqua?
Grazie per l'aiuto e abbiate pazienza...
 

Allegati

  • 01092011(003).jpg
    01092011(003).jpg
    91,1 KB · Visite: 374
  • 01092011(004).jpg
    01092011(004).jpg
    90,8 KB · Visite: 477
  • 01092011(005).jpg
    01092011(005).jpg
    89,2 KB · Visite: 350

di mauro rosario

Master Florello
Putroppo quest'anno per queste piante non è stata una grande annata il problema non è l'acqua ma un fungo che li porta alla morte puoi usare un fungicida ho avuto lo stesso problema molti li ho salvati,ciao
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
le opinioni sono discordanti...
il vivaio sotto casa dice che è sempre un problema di troppa acqua e non ha bisogno di fertilizzanti, antiparassitari ecc. Diminuendo l'acqua cadranno le foglie più compromesse e ne rifarà di nuove.
Aiutoooo
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Putroppo quest'anno per queste piante non è stata una grande annata il problema non è l'acqua ma un fungo che li porta alla morte puoi usare un fungicida ho avuto lo stesso problema molti li ho salvati,ciao
dici sia un attacco fungino mauro?? nn si direbbe dalla foto!! guardando la terra, molto asciutta, direi sia più un problema di acqua!
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
la terra è molto asciutta perchè prima le foglie ingiallivano, secondo te manca l'acqua???
Infilando un dito nella terra si sente che è umida...
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
guardo e riguardo la foto, secondo me è carenza idrica perchè nn vedo altre sintomatologie particolari!! io ti consiglio ora di abbondare con acqua, mettila in una zona ombreggiata e aspetta qualche giorno!! Per me le foglie torneranno alla loro forma iniziale!! E pian piano ne produrrà delle nuove!! Piuttosto il vaso è ben drenato? Facci sapere!! =)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che il vaso è sproporzionato, sarebbe il caso di metterle in uno più piccolo, o magari una ciotola.
Posizionarle all ombra e tenerle umide.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli...
Il vaso è drenato e ci sono otto piantine...
Quindi abbondo con l'acqua??? O annaffio giusto un pò la superfice?
Se mancasse l'acqua le foglie non dovrebbero essere pendenti???
Scusate ma non so cosa fare...
 

belvedere

Giardinauta Senior
conosco la vinca minor variegata e penso abbiano caratteristiche molto simili
di quella ti posso dire che beve molto e ama l'ombreggiatura.
cresce molto e velocemente perciò se in vaso poco capiente lo riempie tutto di radici e soffre.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
ho dato acqua e oggi sembra esserci qualche miglioramento.
Ho ripulito la pianta di tutte quelle foglie ormai inggiallite, ripulito il terreno e adesso irrigo un giorno si e un giorno no. Magari senza esagerare... vediamo come va...
Grazie a tutti per i consigli.
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Vedrai che è così!! dai acqua un giorno si e uno no ma abbonda nn temere!! =) Se poi vedi che nel sottovaso è presente dell'acqua puoi darla anche ogni 2 gg!! Regolati in base all'umidità del terriccio! =)
 
Alto