• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea - foglie nuove con bordi marroni

alice994

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho questa Calathea dal 27/02/2021, da qualche settimana la mia Calathea presenta questa stranezza: ogni foglia nuova sviluppandosi inizia a mostrare disseccamento sul bordo, e i fiori che nascono sulle spighe (ce ne sono due) sviluppandosi si seccano.
Do acqua quando l'igrometro mi segna la sua mancanza in profondità, uso l'acqua delle casette da cui si può comprare l'acqua che negli ultimi anni hanno iniziato a mettere nelle città filtrata prima di darla alle piante con la caraffa filtrata, oppure con acqua piovana, ho messo un umidificatore tra lei e la sua vicina Dieffenbachia, argilla sul fondo del coprivaso con un po di acqua senza che tocchi il vaso, nebulizzavo le foglie più volte alla settimana, ora ho ridotto per timore di far peggio.
ho visto questo sintomo svilupparsi sulla prima foglia (quella che in foto si vede già aperta con un bordo completamente secco e il resto del borso un po secco in alcuni punti) dopo due giorni dal momento in cui ho dato per la prima volta acqua da sotto lasciandola 15 minuti con il fondo del vaso immerso in acqua, le altre volte davo acqua annaffiando da sopra il terreno e ho ripreso a fare così. Circa una settimana dopo aver visto questo sintomo quando è stato il momento di annaffiare nuovamente ho dato acqua con un po di fertilizzante per piante verdi.

Non riesco a capire come mai i bordi si seccano, se è davvero quello che sta succedendo, e come risolvere questo problema, povera pianta.

(tra le foto si vedono due foglie aperte, una, quella messa peggio tra le due, è la prima che srotolandosi ha iniziato a mostrare il sintomo come le due foglie che nelle foto di stanno srotolando, la secondo è una foglia che inizia a presentare quei punti di secchezza, credo, sui bordi)
 

Allegati

  • IMG_5060 2-min.JPG
    IMG_5060 2-min.JPG
    750,2 KB · Visite: 10
  • IMG_5064-min.JPG
    IMG_5064-min.JPG
    699,8 KB · Visite: 10
  • IMG_5065-min.JPG
    IMG_5065-min.JPG
    699,3 KB · Visite: 11
  • IMG_5066-min.jpg
    IMG_5066-min.jpg
    836,2 KB · Visite: 10
  • IMG_5059 2-min.jpg
    IMG_5059 2-min.jpg
    23,2 KB · Visite: 11
  • IMG_5063 2-min.jpg
    IMG_5063 2-min.jpg
    20,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie bordate di marrone indicano sempre problemi idrici (o troppa o poca acqua).
E' una pianta che ama il terreno umido ma non zuppo.
Quindi ti conviene bagnare da sopra (fino a quando l'acqua non esce da sotto) e non bagnare più fino a che la terra non inizia ad asciugare bene in profondità.
Io non nebulizzo mai (alla fine le nebulizzazioni sono difficili da gestire).

Strano che tu debba bagnare tutte le settimane. O la terra drena molto e bagni poco.
In ogni caso sono piante che non amano i cambiamenti.
Se, bagnando da sopra, stava bene...continua così.

Ste
 

alice994

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie bordate di marrone indicano sempre problemi idrici (o troppa o poca acqua).
E' una pianta che ama il terreno umido ma non zuppo.
Quindi ti conviene bagnare da sopra (fino a quando l'acqua non esce da sotto) e non bagnare più fino a che la terra non inizia ad asciugare bene in profondità.
Io non nebulizzo mai (alla fine le nebulizzazioni sono difficili da gestire).

Strano che tu debba bagnare tutte le settimane. O la terra drena molto e bagni poco.
In ogni caso sono piante che non amano i cambiamenti.
Se, bagnando da sopra, stava bene...continua così.

Ste
Grazie mille! Ho bagnato una volta alla settimana appena portata a casa, perché in superficie sentivo il terreno secco, poi ho imparato che non funzionava così l'irrigazione e con l'igrometro mi gestisco meglio, solo quando mi segna 1 do acqua, spero non sia troppo asciutto a quel punto, ma andando più in profondità per rilevare l'umidità il valore sale sempre quindi non le do acqua.
Forse devo evitare di nebulizzarla.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto io non nebulizzo mai.
Un discorso è la pianta nel suo habitat, con la pioggia e l'alta umidità ambientale.
Un altro è l'acqua in casa che spesso è troppo calcarea, troppo fredda, troppo calda, troppo....

Io pulisco le foglie con un panno umido e non faccio altro.

Ste
 

alice994

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come detto io non nebulizzo mai.
Un discorso è la pianta nel suo habitat, con la pioggia e l'alta umidità ambientale.
Un altro è l'acqua in casa che spesso è troppo calcarea, troppo fredda, troppo calda, troppo....

Io pulisco le foglie con un panno umido e non faccio altro.

Ste
Grazie mille!
 
Alto