• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Personaggi blah

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ti sembrerò capzioso, marchese, ma veramente non mi convinci.

Roma, il Pincio, la Sardegna, ma mettiamoci anche Venezia e Bassano del Grappa, sono italiane e sono belle, ma non sono italiane perché sono belle, l’italianità non è deducibile dalla loro bellezza.
Tu non spieghi minimamente in cosa consiste l’Italia e non hai nulla da opporre a chi, dovunque in Italia, sardo, siciliano, lombardo, veneto etc., dica: io non sono italiano ma sono lombardo etc.
In verità, uno che dice: sono italiano, amo l’Italia perché l’Italia è bella, poiché cose belle ci sono dovunque, dovrebbe essere coerente internazionalista, e condannare ogni patriottismo come mistificazione, come faceva la sinistra vera e seria di una volta.

Va da sé che amare una cosa bella non significa essere quella cosa. Io amo le Alpi, ma non sono alpino. Amo le vie, le piazze e le fontane di Roma, ma non sono romano.

Scusa se sono un po’ scolastico, ma tu parli come se l’Italia fosse un dato naturale e non una costruzione storica e politica. E’ vero, è anche un fatto naturale, ma debole. Geograficamente ha un’identità molto più debole della Sicilia o della Val Padana. Storicamente, la sua divisione o la sua appartenenza a organismi più vasti sono la regola. La sua identità unitaria l’eccezione.

L’Italia è la cosa creata dal Risorgimento. E l’idealismo di Mazzini-Mameli è l’unica cosa rispettabile del Risorgimento. Punto.

L’inno di Mameli può non piacere (sui gusti non si discute) ma definirlo una canzoncina o un’insulsa marcetta è roba da ridere, se non fosse da piangere.

ma ci credi che pur sforzandomi non ti capisco? o sono arrivato de cottura(ma nn penso) oppure non so. leggo e rileggo e nn capisco dove vuoi andare a parare.... bah

primo maggio

Maestro Giardinauta
Che al di fuori dei valori risorgimentali che l’inno rappresenta, e che, per ragioni storiche evidenti solo quell’inno può rappresentare, l’Italia non esiste, o meglio è solo quel porcaio camorristico che dice Bossi. E in quel caso Bossi e il secessionismo padano avrebbero mille volte ragione. Oppure, visto il livello degli altri italiani, che non riescono neppure a capire le ragioni del loro inno (come se ce ne potesse essere un altro), forse bisognerebbe togliere il condizionale, e dire che mille volte ragione non ce l’avrebbero, ma ce l’hanno.

Sasti

Florello
Che al di fuori dei valori risorgimentali che l’inno rappresenta, e che, per ragioni storiche evidenti solo quell’inno può rappresentare, l’Italia non esiste, o meglio è solo quel porcaio camorristico che dice Bossi. E in quel caso Bossi e il secessionismo padano avrebbero mille volte ragione.

:rosa:

:eek:

Oppure, visto il livello degli altri italiani, che non riescono neppure a capire le ragioni del loro inno (come se ce ne potesse essere un altro),

:squint::squint:

forse bisognerebbe togliere il condizionale, e dire che mille volte ragione non ce l’avrebbero, ma ce l’hanno.

:confuso:

:confused:

:fifone2:

P

Piera

Guest
Stavamo parlando di personaggi bleah o di storia?
Duuunque un altro personaggio che mi sta sul ca@@o è Raffaello o Raffaele(non ricordo)Tonon. Ma da dove spunta questo qua? Cosa ha fatto di notorio?

primo maggio

Maestro Giardinauta
Si tratta anche di personaggi, come no.

Tra Bossi che alza il medio contro l’inno di Mameli e chi dice che l’inno di Mameli è una canzoncina, io dico che Bossi è almeno il meno peggio, perché l’altro è il nulla. Bossi esprime un disegno che si può condividere o no, ma che ha una sua logica. Chi se la prende con Bossi e poi definisce l’inno di Mameli una canzoncina, non sa nemmeno cos’è una canzoncina. Non esprime niente: né serietà, né dignità, né conoscenza storica, né coerenza, solo la vanità di apparire chic con poco.

Ognuno ha le sue opinioni e nessuno può pretendere il monopolio delle sciocchezze.

silvia60

Florello
capirai, posso fare un elenco telefonico A-Z con i personaggi che mi stanno antipatici.

Per non buttarmi sulla politica (è come sparare sulla croce rossa) il personaggio che proprio mi urta è la GREGORACI. Inutile, vacua. Ha un senso quella donna?
E che dire di suo marito???????
Quello che crede di aver portato la civiltà in Sardegna!!!!!!!!
Ed è solo un'altro importatore di immondizia!!!
A FORAS!!!!!!!
tutti quelli che sono la domenica in televisione...per fortuna che c'è il giardino e ho altro da fare!
Quoto!
Mara Carfagna e la Brambilla!:rolleyes:

Più la Brambilla!!!!!!!!!:martello2

Sevi

Fiorin Florello
?
Non è stupido provare un'emozione

E' stupido giudicare un inno secondo parametri eslusivamente letterari e/o musicali

Ma era chiarissimo che intendevo quello

Ma, mentre il testo è perfettamente significativo, e rappresenta compiutamente nel bene (e forse anche in qualche limite) gli ideali del Risorgimento, la musica non è sempre congruente, e, in alcuni casi, nel refrain soprattutto, non solo è forse modesta da un punto di vista artistico (ma questo - ripeto - non c'entra), ma non è coerente al significato storico dell'inno. Diciamo che la musica manca del senso del tragico.

poi ai gusti personali non si comanda.

Scusa Primo :ros:
Continui a dire, in ogni post tuo di risposta a chiunque, che era chiarissimo ciò che intendevi :embarrass
A me non pare affatto...non è bello sottolinearlo ogni volta, e nemmeno elegante da parte tua :fifone2:
Forse ogni tanto non ti si comprende, ci può stare no? :rolleyes:

Te lo dico senza alcun intento di polemica, davvero :eek:k07:

E' vero però...manca giusto un pochino del senso del tragico...forse a me piace tanto anche per quello :)
Una dichiarazione d'amore e rispetto per la propria Patria...punto.
Così, scusa ma volevo dirlo, spero non ti dispiaccia :embarrass

Ciao :Saluto:

P.S. Non è stupido sai? E' che ognuno giudica come può, non vuol dire che sia stupido.
Io non amo l'uso continuato di certe parole, e poi non ce n'è neppure così bisogno, non trovi? :embarrass

P.S.2 Quoterei una tua frase con cui mi trovi perfettamente d'accordo...solo che non ricordo dove sta, cmq è quella sulla "canzoncina" se può interessarti :squint:

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
...
spero non ti dispiaccia :embarrass

...

No, tutto il contrario

Sull’esprimersi chiaramente
Lo prendo come un invito a essere più chiaro, a usare meno paradossi

Sull’uso di certi termini eccessivamente polemici
Non credo di essere più polemico di altri. Sono allergico ai coretti, questo sì. E’ più forte di me.
Poi, ovviamente, a tutti può accadere di sbagliare. Purtroppo, gli errori ognuno è portato a vedere meglio e prima quelli degli altri.

un saluto :Saluto:

M

*Mauro 77*

Guest
per amor di completezza

l'espressione "due ragazzotti nullafacenti" non è libertà di pensiero
è un'altra cosa, a meno di avere del pensiero una strana idea

liberta' di pensiero nel senso che ognuno puo' -secondo me- seguire il partito politico che piu' gli aggrada senza per questo denigrare chi ne segue uno diverso..come ho letto in questa discussione.
quindi convengo con te.

daria

Master Florello
Uscendo da campo minato della politica :D eterna sobillatrice d'animi, direi: La De Filippi e consorte, oddio consorte e' un parolone :rolleyes: e quella pericolosa imbecille della Wanna Marchi e figlia.......ecc, ecc

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Che al di fuori dei valori risorgimentali che l’inno rappresenta, e che, per ragioni storiche evidenti solo quell’inno può rappresentare, l’Italia non esiste, o meglio è solo quel porcaio camorristico che dice Bossi. E in quel caso Bossi e il secessionismo padano avrebbero mille volte ragione. Oppure, visto il livello degli altri italiani, che non riescono neppure a capire le ragioni del loro inno (come se ce ne potesse essere un altro), forse bisognerebbe togliere il condizionale, e dire che mille volte ragione non ce l’avrebbero, ma ce l’hanno.

Si tratta anche di personaggi, come no.

Tra Bossi che alza il medio contro l’inno di Mameli e chi dice che l’inno di Mameli è una canzoncina, io dico che Bossi è almeno il meno peggio, perché l’altro è il nulla. Bossi esprime un disegno che si può condividere o no, ma che ha una sua logica. Chi se la prende con Bossi e poi definisce l’inno di Mameli una canzoncina, non sa nemmeno cos’è una canzoncina. Non esprime niente: né serietà, né dignità, né conoscenza storica, né coerenza, solo la vanità di apparire chic con poco.

Ognuno ha le sue opinioni e nessuno può pretendere il monopolio delle sciocchezze.

No, tutto il contrario

Sull’esprimersi chiaramente
Lo prendo come un invito a essere più chiaro, a usare meno paradossi

Sull’uso di certi termini eccessivamente polemici
Non credo di essere più polemico di altri. Sono allergico ai coretti, questo sì. E’ più forte di me.
Poi, ovviamente, a tutti può accadere di sbagliare. Purtroppo, gli errori ognuno è portato a vedere meglio e prima quelli degli altri.

un saluto :Saluto:

per amor di completezza

l'espressione "due ragazzotti nullafacenti" non è libertà di pensiero
è un'altra cosa, a meno di avere del pensiero una strana idea

vi IMPLORO. Aiutatemi. Non lo capisco.... so solo che:

1)l'Inno di mameli a me non piace e mi pare una canzoncina
2) Mi sento molto italiano forse più di certi sbandieratori che se vestono de tricolore e lo appendono in giro
3) Bossi è uno stronxo

Sasti

Florello
vi IMPLORO. Aiutatemi. Non lo capisco.... so solo che:

1)l'Inno di mameli a me non piace e mi pare una canzoncina
2) Mi sento molto italiano forse più di certi sbandieratori che se vestono de tricolore e lo appendono in giro
3) Bossi è uno stronxo

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH:lol::lol::lol:

guarda, idem, e si che c'ho provato:lol:

ho pure consultato Spiegamelo, Illuminamelo e Traducilo ma niente...................si sono arresi (uno s'e' proprio rifiutato ma non dico chi, non faccio la spia io-:-:lol:...)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH:lol::lol::lol:

guarda, idem, e si che c'ho provato:lol:

ho pure consultato Spiegamelo, Illuminamelo e Traducilo ma niente...................si sono arresi (uno s'e' proprio rifiutato ma non dico chi, non faccio la spia io-:-:lol:...)

nn so che dire... neppure Approfondiscilo, Disaminalo, Esegeticolo e Epistemolo mi han saputo dire altro che: :eek: EEEEH??? :eek:

M

mammagabry

Guest
io non sopporto tutta...
la televisione!
Io passo i pomeriggi ascoltando musica sopratutto tarantelle e le canzoni dei briganti.
A proposito per citarne una: "A morte casa savoia"(minuscolo intenzionale)!!!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
a lu sono de lu trombone
viva viva il re borbone

a lu sono de le grancasse
viva viva lu popolo basse

a lu sono de li violini
morte morte a li giacobbini

più o meno dovrebbe essere a cussì, altrimenti verrà il filologolo e corriggerà

Sasti

Florello
a lu sono de lu trombone