• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura corporea

Eltuena

Guru Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma quali sono i fattori che determinano la temperatura corporea? Chi ha la temperatura bassa, non dovrebbe soffrire meno il freddo di chi, invece, ce l'ha alta? Aiuto, mi sono persa.
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
eltu ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma quali sono i fattori che determinano la temperatura corporea? Chi ha la temperatura bassa, non dovrebbe soffrire meno il freddo di chi, invece, ce l'ha alta? Aiuto, mi sono persa.
Ciao Etu,
la temperatura corporea è per tutti di 37°C ed è regolata da un centro della temperatura che sta all'interno del nostro organismo.
Tutti, come ti dicevo, abbiamo la stessa temperatura, piccole variazioni si possono avere in periferia a secondo delle condizioni esterne, questa ci dà la sensazione di freddo o di caldo. Percezione che aumenta a secondo della nostra sensibilità e che varia in ognuno di noi.
Quindi non esistono individui più freddi o più caldi, ( almeno per quando riguarda la temperatura corporea), se succedesse sarebbe una patologia come la febbre o ipertermia se questa aumentasse, e l'ipotermia se diminuisse.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Orazio, ma sei sicuro che per tutti la temperatura sia di 37°? Io intendevo la temperatura che misuriamo col termometro e che oscilla, mediamente, tra i 36 e i 37°. La mia, per esempio, è di 35° (bassina direi)e sono freddolosa all'eccesso.
 

milkshake

Giardinauta
eltu ha scritto:
...ma sei sicuro che per tutti la temperatura sia di 37°? Io intendevo la temperatura che misuriamo col termometro e che oscilla, mediamente, tra i 36 e i 37°. La mia, per esempio, è di 35° (bassina direi)e sono freddolosa all'eccesso.

Da quello che ricordo, la temperatura interna dovrebbe essere di 36-37°C, poichè è la temperatura ottimale per lo svolgimento delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo, a livello cellulare.
La temperatura corporea basale, invece, credo dipenda dalla capacità di ciascun organismo di dissipare il proprio calore, quindi ha varie origini ed implicazioni: funzionamento ghiandole sudoripare, quantità di grassi accumulati, luogo in cui si vive, ....
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Orazio Baglieri

Giardinauta
eltu ha scritto:
Grazie Orazio, ma sei sicuro che per tutti la temperatura sia di 37°? Io intendevo la temperatura che misuriamo col termometro e che oscilla, mediamente, tra i 36 e i 37°. La mia, per esempio, è di 35° (bassina direi)e sono freddolosa all'eccesso.
Ciao Etu, si sono sicuro che è 37°C, ma mi riferisco alla temperatura interna corporea, per intenderci quella che viene misurata ai bambini nel retto.
Quella a cui tu fai riferimento è la temperatura esterna corporea che come ha detto anche milkshake dipende da tanti fattori.
La tua in effetti è un "pò" bassina,ci credo che senti freddo.
Sei un soggetto magro?
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ho sempre la mani e i piedi congelati in inverno, ma il sangue è davvero freddo oppure è solo una mia sensazione, nel senso, sento che sono freddi ma magari sono un grado in meno di quello che dovrebbero essere oppure sono realmente temperature basse? grazie!
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Il sangue andando verso le parti più superficiali del corpo si raffredda, ancor di più quando ci allontaniamo dal centro corporeo quindi le estremità ( mani e piedi).
 
Ultima modifica:

milkshake

Giardinauta
Orazio Baglieri ha scritto:
Il sangue andando verso le parti più superficiali del corpo si raffredda, ancor di più quando ci allontaniamo dal centro corporeo quindi le estremità ( mani e piedi).

...quindi le estremità del corpo sono le parti più fredde. Se a questo aggiungi una cattiva circolazione (come succede a me :( ) ... ti ritrovi perfettamente in ciò che dice Danilis:

Danilis ha scritto:
Io ho sempre la mani e i piedi congelati in inverno,

:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Idem, anch'io sono freddoloso...
Ma 35 gradi di febbre mi sembra uno stato di ibernazione....
 

gigino67

Florello Senior
ogg084.gif



si si....voglio un po' di influenza e febbre..........almeno mi sto un po' di giorni a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Boba, che vuoi farmi fare, la strega di Biancaneve? A parte gli scherzi, mi capita di sentirmi decimi di febbre, ma quando la misuro il termometro segna 36,5.

Orazio, non sono grassa, ma neppure tanto magra da giustificare questa temperatura.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eltu

io sono come te, di solito la mia temperatura normale è a 35 °C, ed a volte mi capita di sentirmi la febbre, e la stessa misurandola arriva sui 36.5/36.8 , come te non sono grassa ma nemmeno troppo magra, come te sono molto freddolosa ...... però più che le estremità dei piedi mi si congela il collo del piede .........dovevi vedere cosa mi sono messa domenica per andare a vedere una partita di calcio :fifone2: .... praticamente se mi avessero rapito per violentarmi, mi sà che ci avrebbero rinunciato per i tanti indumenti che avevo addosso :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
io sono come te, di solito la mia temperatura normale è a 35 °C, ed a volte mi capita di sentirmi la febbre, e la stessa misurandola arriva sui 36.5/36.8 , come te non sono grassa ma nemmeno troppo magra, come te sono molto freddolosa ...... però più che le estremità dei piedi mi si congela il collo del piede .........dovevi vedere cosa mi sono messa domenica per andare a vedere una partita di calcio :fifone2: .... praticamente se mi avessero rapito per violentarmi, mi sà che ci avrebbero rinunciato per i tanti indumenti che avevo addosso :D

Temperatura uguale alla mia: meno male cominciavo a sentirmi un'aliena:froggie_r
Fisico simile al mio: la via di mezo è sempre la migliore:hands13:

Squadra di calcio:cry: ... peccato, le nostre similitudini (se non ricordo male) sono finite:martello2
 
Alto