• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perlite

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ho letto che la perlite può essere usata come fertilizzante per le cactacee e mescolata alla composta..

qualcuno di voi l'ha usata? sapete dirmi qualcosa? percentuali nella composta?

grazie a chi vorrà rispondere!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la perlite è un materiale INERTE che più inerte non si può, NON è un fertilizzante ma viene usata per drenare il terreno soprattutto per le carnivore (per le quali è praticamente fondamentale!), ma anche per tutte le altre piante, grasse comprese, per le quali però può essere sostituita egregiamente anche da altri materiali, come il lapillo.
Per sapere quanta aggiungerne, occorre conoscere il terreno di partenza e per quale pianta deve essere usata...

reginaldo

Florello Senior
E un materiale inerte molto leggero e quindi va bene per sottofondo, è usato come sostegno delle piante in idroponica.
Per inerte userei altro materiale (lapillo ghiaia pomice sabbia grossolana) anche se in mancanza di altro può anche essere adoperato.
Ciao
reginaldo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao, la perlite è un materiale INERTE che più inerte non si può, NON è un fertilizzante ma viene usata per drenare il terreno soprattutto per le carnivore (per le quali è praticamente fondamentale!), ma anche per tutte le altre piante, grasse comprese, per le quali però può essere sostituita egregiamente anche da altri materiali, come il lapillo.
Per sapere quanta aggiungerne, occorre conoscere il terreno di partenza e per quale pianta deve essere usata...

Scusa dici che è fondamentale x le carnivore e x chi non la trova?ciao e grazie

elebar

Membro dello Staff
Scusa dici che è fondamentale x le carnivore e x chi non la trova?ciao e grazie
Tipo me? :rolleyes: La mia unica Dionea l'ho rinvasata una sola volta, e all'epoca trovai un'anima pia che me ne spedì un po'.
Il prossimo febbraio dovrò rinvasarla di nuovo e cercherò di "riciclare" quella che c'è nel vaso; non sarebbe sufficiente (il vaso sarà più grande) ma gliela farò bastare! :squint:
Volendo si trova anche on line, ma le spese di spedizione sono di gran lungo superiori al costo della perlite... :rolleyes:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie x le info!Mi metterò alla ricerca!ciao ciao

reginaldo

Florello Senior
Dovrebbe essere presente presso qualsiasi venditore di materiale edile.
La prima marca che mi viene in mente direi LECA
Ciao
Reginaldo

Grinch

Aspirante Giardinauta
Mi avete beccato in tempo zero.. eheheheheheh

anche io la sto cercando per la sarracenia.. però ho letto che poteva essere usato anche per le grasse per questo chiesi.. io uso il lapillo vulcanico come drenante, unito a terriccio per cactacee, in proporzione fifty fifty.

cmq ho visto (su suggerimento) che su ebay ce n'è un sacco di perlite anche a prezzi ragionevoli!

succulento

Aspirante Giardinauta
Giusto Regi, si trova dai materiali edili, anche se magari in confezioni giganti! Mi pare che anche i negozi di giardinaggio la tengano normalmente, in confezioni più piccole. Qui da noi si chiama argilla espansa, però non mi viene da usarla per le succulente perchè i granelli sono si solito un pò grossini (intorno a 1 cm). Magari setacciandola...

castelli

Giardinauta Senior
Si, e' un materiale inerte e ha la funzione di rendere ben drenato e leggero il terreno.
La si usa anche per le talee, analogamente alla sabbia.
Nei cassoni riscaldati delle serre usano sabbia e perlite.

elebar

Membro dello Staff
Giusto Regi, si trova dai materiali edili, anche se magari in confezioni giganti! Mi pare che anche i negozi di giardinaggio la tengano normalmente, in confezioni più piccole. Qui da noi si chiama argilla espansa, però non mi viene da usarla per le succulente perchè i granelli sono si solito un pò grossini (intorno a 1 cm). Magari setacciandola...

Cioè la perlite è la semplice argilla espansa?
Attenzione a non conforndervi; argilla espansa e perlite sono due cose distinte e ben diverse, usate entrambe anche in edilizia e commercializzate fra gli altri anche con marchio LECA (ma restano due cose diverse!).

Per la cronaca, io qui dalle mie parti non l'ho trovata NEANCHE presso i rivenditori edili. :rolleyes: Sarebbe anche più conveniente (anche se in saccono giganteschi! :D)...

GORLA

Florello Senior
anch io per talee mi continuavano a dire perlite,andavo nei garden ..e mi quardavano...come ...se i loro acchi dicevano ...poverina ...non deve star bene....e sono a milano..poi un mio cliente ....che usa materiali di isolamento...la usano in edelizia..e si compera.per lo meno io lo comperata ..a metro cubo,diciamo un saccone ,di un metro per intenderci,e la uso anche nei sottovasi,quando la pianta deve stare coi piedi allumido, e poi per far diventare leggero e drenante il terreno,elebar..e ne vuoi te ne mando un po????ciao anna..per chi non la conosce ..e bianca ,piccola...se folete ve la fotografo?

Alto