• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo trattamento piante

aletom90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.Nel mio giardino ho della piante da frutto (ciliegio,pesco,albicocco,pero e melograno) e volevo chiedere quando cominciare i trattamenti (verderame,insetticida,fungicida).In questo momento le piante cominciano a fiorire...mi affido a voi :D


Alessandro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

I trattamenti di antifungino (verderame) si fanno: in primavera (prima che le piante inizino a fiorire) ed in autunno (dopo la caduta delle foglie, in modo tale da protegge le piante durante l'inverno).
Inoltre è bene dare "una passata" dopo un lungo periodo di pioggia.
Se non sei già in ritardo, ti conviene farlo in questi giorni.
Sempre in questo periodo si concimano le piante e si portano a termine le potature.
Gli insetticidi invece io preferisco darli solo in caso di malattia.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
solo se i boccioli sono ancora ben chiusi puoi effettuare dei trattamenti con dodina o propiconazolo o penconazolo, mentre dopo la caduta dei petali puoi intervenire con prodotti di copertura come ditiocarbammati.
I prodotti rameici sono da usare ben lontano dalla fioritura, dunque non adesso. Gli insetticidi vanno dati anche alla comparsa dei frutticini, basandosi soprattutto sulle malattie pregresse degli anni passati.
 
Alto