• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattamento Evonimo

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho delle piantine di evonimo aureo, la scorsa settimana ho iniziato il trattamento con fungicida per l'oidio.
Volevo anche trattare le piante contro gli insetti (ho visto degli insettini piccolissimi bianchi su alcune foglie), leggevo qui sul forum che per la cocciniglia è indicato l'olio bianco, per gli afidi invece che principio attivo deve contenere l'insetticida?

Volevo inoltre chiedere se il trattamento con insetticida potessi mischiarlo inseme a quello fungicida e passarlo contemporaneamente, oppure è piu' indicato far passare qualche giorno tra l'uno e l'altro.

Ringrazio anticipatamente
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho delle piante di Evonimo in vaso da più di 25 anni. Non hanno mai sofferto di mal bianco ma aggredite, tutti gli anni, dalla cocciniglia. Impiego l'olio bianco, mischiandolo con piretro, giusto per aumentarne l'effetto. Nel tuo caso non credo si tratti di afidi.
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Le mie sono lungo il vialetto del giardino, quelle che prendon sistematicamente il mal bianco sono quelle in una zona molto in ombra, dove l'acqua tende a ristagnare un po.

Penso anch'io sia cocciniglia, noto sulle foglioline minuscoli insettini bianchi, appena visibili ad occhio nudo
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le mie sono lungo il vialetto del giardino, quelle che prendon sistematicamente il mal bianco sono quelle in una zona molto in ombra, dove l'acqua tende a ristagnare un po.

Penso anch'io sia cocciniglia, noto sulle foglioline minuscoli insettini bianchi, appena visibili ad occhio nudo
Solitamente avvolge completamente i rami al punto di vederli puntinati di bianco. Per togliere tutta la cocciniglia ho utilizzato un vecchio spazzolino da denti acqua, sapone di marsiglia e tanta pazienza ma ho vinto io:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se usi olio minerale puoi usare insetticida e funghicida insieme, anche se io sconsiglio di fare troppi intrugli. Dunque se usi il funghicida sistemico dopo alcuni gg puoi dare olio minerale con un insetticida sistemico.
 

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Ho preso il VITHAL BIOLID UP
Che contiene sia olio minerale che insetticida, e sulla confezione riporta adatto alle Cocciniglie, psille, afidi, cicaline, metcalfa, acari, eriofidi

Martedi ho effettuato il secondo trattamento funghicida, domani mi appresto a irrorare il vithal.

Tipicamente dopo quanti trattamenti con funghicida dovrebbe iniziare a vedersi qualche miglioramento?
Perchè per il momento l'oidio sembra esser ancora li.
 
Alto