• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti preventivi (verderame e confidor)

melissa-8008

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un giardino con tante rose, ortensie e alberi da frutto (meli, pesco, albicocco, ciliegio, susino...) molto vicini fra loro. Vorrei fare dei trattamenti preventivi e di mantenimento. Potete indicarmi più o meno quanti grammi di verde rame devo mettere in 10 litri di acqua? 35 g in 10 litri va bene o sono pochi? Se inizio ora ogni quanto devo ripetere il trattamento e fino a quando?
Posso dare anche il confidor o devo aspettare un po' rispetto a quando ho dato il verde rame?
Oppure posso addirittura mettere il confidor direttamente insieme alla soluzione di verderame dando così tutto insieme?

Spero che qualcuno più esperto mi dia indicazioni!
Grazie mille!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto bisogna eviatre ogni miscelazione, non è necessario, seconda cosa il confidor non va mai dato in questo periodo, si usa solo dopo la fioritura delle fruttifere a formazione delle foglie avanzate, le dosi dei prodotti fitosanitari deve seguire strettamente le etichette dei prodotti comprati. Il verderame si può dare al bruno, cioè adesso e ogni mese circa, cercando di evitare assolutamente il periodo della fioritura delle piante. A formzione della vegetazione si usa sempre la dose minore, spesso è meglio optare per prodotti anticrittogamici diversi.
 
Alto