• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo sbagliato per il rinvaso?

rosagialla

Giardinauta
Per consolarmi del fatto di non essere andata alla fiera di Bologna, in quel we ho comprato una nuova spinosetta in un vivaio.
Quando l'ho presa era nel solito vasetto microscopico e le 3 piantine erano appicciccate una all'altra.
Lavando le radici sono riuscita a separarne solo una. Durante la separazione mi sono accorta che le piantine erano anche segnate
xx1 rid.jpg xx2 rid.jpg
non so se dalle foto riuscite a vedere i segni. E' grave secondo voi?
Inoltre mi e' venuto il dubbio di aver fatto lavaggio e rinvaso nel momento sbagliato, visto che andiamo verso l'inverno.
Le ho messe in vaso qualche giorno fa senza bagnarle, ora come mi comporto?
Non posso lasciarle senza acqua fino a primavera :storto:
Eccole qui nel vaso:
xx5 rid.jpg xx6 rid.jpg
Vediamo se ho imparato qualcosa da tutto quello che leggo nel forum :confuso: ...e' un echinopsis?
grazie per l'aiuto
 

rosagialla

Giardinauta
ahah...ho sbagliato anche il nome...te pareva!:muro: pero' un pochino ci assomiglia all'echinopsis, nooo??????
Grazie Fan :)

Nessuno mi puo' dire come comportarmi con l'acqua appena dopo il rinvaso?
 

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di terriccio hai usato? se è quello per cactaceae, va bene fino a primavera, ma poi devi rinvasare ancora aggiungendo altri inerti. La composizione standard 1/3 e 2/3 inerti cioe gli inerti devono essere il doppio del tipo do miscela usata, aggiungerei anche un buon sottofondo.
A me sembra un grusonii (almeno l'ultima foto), potrebbe anche essere una Parodia warasii.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me sembra di vedere anche della cocciniglia a scudetto... prova a grattare quelle piccole macchioline rotonde verso la base, se vengono via allora è lei, the bastard :burningma
Anche per me sono delle piccole Parodia, le hai fatte asciugare bene prima di rinterrare? Per quanto riguarda l'acqua, non credo che moriranno se non gliela dai fino alla prossima primavera, se ne stanno andando a riposo e stanno bene così :eek:k07:
Se però dovesse ancora fare abbastanza caldo, con minime superiori ai 10° e massime intorno ai 20° (non so come sia il clima da te ora, qui da me fa ancora relativamente caldino), un goccetto puoi anche darla, ma attenzione che prima del grande freddo la terra deve asciugarsi, e più è piena di inerti, prima lo fa :eek:k07:
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie Reginaldo e Mora :)
Ho guardato le foto sia del grusonii che della parodia warasii...sembrerebbe piu' una parodia, ma non ne sono sicurissima (ha le spine molto delicate e sottili). Quali sono le differenze piu' evidenti?
Come terriccio ho usato quello per cactacee della Compo, non e' sufficiente?(in alcune discussioni ho letto che il terriccio della Compo va bene) e come base ho messo uno strato di argilla espansa. Cmq appena riesco vado a prendere degli inerti dove mi hanno detto che li vendono in piccole quantita'.
Prima di interrarle le ho fatte asciugare per una settimana e quando le ho toccate c'erano le radici secche:astonished:...mi e' sembrato sufficiente.
Qui a Milano ci sono ancora le minime abbastanza alte (14-15 gradi) quindi un goccetto glielo do, senza farle ubriacare. Anche perche' e' in un balcone protetto dalle piogge. Oggi l'ho guardata e mi sembrava si stesse rinsecchendo.
Oh no! la cocciniglia non la voglio!:sgrunt::burningma domani guardo bene, con la lente d'ingrandimento visto che gli occhiali non bastano. Da quello che ricordo pero' mi sembra siano macchie della "pelle"...spero!
Grazie mille per le indicazioni
 

rosagialla

Giardinauta
Oggi, armata di lente, ho osservato con attenzione: di cocciniglia non ne ho vista :tupitupi: Sono tutte macchie facenti parte delle piantine e purtroppo mi sa che rimarranno. Tranne un punto che con lo stuzzicadenti ho rimosso ed e' venuta via una specie di pellicina che ricopriva. Ho anche notato che la pianta piu' piccola della coppia in certi punti in basso e' molliccia...puo' dipendere dal fatto che aveva sete? Quando le ho messe in terra una settimana fa non sono andata a picchiettare ma le radici mi sembravano sane.
 
Alto