• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse sconosciute. mi aiutate per piacere?

elleboro

Florello
scusate, ho già messo questo post nel 3D "acqua e inverno" ma ho capito di avere sbagliato e l'ho rimesso qui.


tornando dalla grecia questa estate, mio figlio ha riportato, senza volere, qualche minuscola foglia di una pianta grassa che non ricorda. ho appoggiato queste foglioline su un bicchiere pieno di sabbia e queste hanno prodotto foglioline minuscole tipo una capocchia di spillo. Allora le ho "trapiantate" in due vasetti di coccio, mettendo sotto del normale terriccio e appoggiando le neonate sulla sabbia messa sopra. Bagno ogni 5 o 6 giorni con il cucchiaio.
le piantine adesso si sono sviluppate, si fa per dire, e misurano tra uno due cm. Le foglie nascono una dentro l'alta e la piantina è fatta come un cilindro di sole foglie.
Capisco che le informazioni sono troppo poche perchè possiate capire di che pianta si tratta. Ora le ho messe nell'esiguo spazio che c'è fra due finestre, ma la seconda finestra (ovvero il doppio vetro) è ancora aperto. Cosa fareste al mio posto:
- fra un mese mettereste le piantine in un posto freddo e buio fino a marzo senza bagnarle più.
- le lascereste sulla finestra, tenendo conto che ormai chiuderò i doppi vetri e continuereste a bagnarle, poco, ma sempre?

sono le mie prime piantine grasse, e mi sembrano un miracolo.
Per piacere datemi un consiglio. Grazie, grazie. :confused:
__________________
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Bruna, non sapendo che pianta sia, io la terrei dentro casa, finchè è così piccola. Lasciarla fuori potrebbe essere uno stress per lei. Al buio men che meno....Quanti gradi raggiungi d'inverno lì fra i due vetri? tieni conto che alcune grasse, del tipo a cui credo appartenga la tua, mal sopportano temperature sotto i 5 gradi, se poi è così piccola....
per ora tienile lì dove stanno, continua a bagnarle di tanto in tanto (mai troppo spesso, meglio abbondare in quantità ma poco spesso, per le grasse, ricorda :eek:k07: ) se ritieni che le temperature in quel posto diminuiranno molto con l'arrivo del freddo, meglio portarle dentro in luogo luminoso.
Tieni conto che questa è solo la mia opinione, però.

Se avrai modo di fare una foto avrai sicuramente consigli più mirati da chi è più esperto di me
 

elleboro

Florello
@Lucky ciao,
Ahimè, no , per la foto. Per la temperatura che ci sarà fra i due vetri metterò un termometro e la misurerò. Fossero sufficienti 5° credo che ci
siano, dato che almeno qualche grado il vetro, doppio, esterno proteggerà, anche se la finestra non chiude perfettamente.
E se dovessimo andare sottozero la ritirerei. Ma - in tal caso la differenza con i 22° interni, non la disturberà?

Ma non ho ben capito, perchè mi sembrava che tu fossi dell'idea di tenerle comunque in casa. Tu cosa faresti, fra le due (casa o finestra)?

@Maximo ciao,
niente foto. ma tu cosa faresti?
PS-mi piace molto il tuo avatar, devi essere un simpaticone, come tutti i grassi. (io sono obesa...).

grazie a tutti e due,
 

luckybamboo

Florello Senior
io le terrei in casa, semplicemnete.
faccio così con le talee piccole, anche perchè non c'è motivo di lascairle al freddo. :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che sia una crassulacea, già gli amici che mi hanno preceduto ti hanno dato consigli, vedi di seguirli.
Ciao
Reginaldo
 

elleboro

Florello
grazie mille a tutti.
Allora la metto in casa, vicino a una finestra, le bagnerò ogni 10 giorni, un pochino più abbondantemente di adesso.
E cercherò fra le crassulacee, se riesco a capire cos'è.

Ancora grazie. Vi dirò come andrà.
 

luckybamboo

Florello Senior
elleboro ha scritto:
le bagnerò ogni 10 giorni,

anche meno, Bruna :eek:k07:
io le crassulacee che tengo in casa d'inverno le bagno una volta al mese.
al limite, se c'è carenza d'acqua, le vedrai ammosciarsi, ma basterà annaffiare perchè si riprendano, mentre se invece dai troppa acqau rischiano di marcire :)
 

elleboro

Florello
grazie Lucky, farò così.
e ancora grazie a tutti. spero proprio di salvarle e vederle crescere. in pratica sono nate da niente.
 
Alto