• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo ottimale per la semina autunnale

Anderl

Aspirante Giardinauta
A giorni dovrò seminare un prato nuovo con Royal Blue Plus Bottos (Festuca Arundinacea e Poa Pratensis) e volevo sapere dagli utenti più esperti quali, secondo loro, sono le condizioni ottimali per la germinazione autunnale. Abito in Veneto, a Treviso, che ad oggi (25/08/16) è interessato da un campo di alta pressione con aria direi ancora piuttosto calda per essere ormai fine agosto. Secondo voi quanto conviene aspettare ancora prima della semina? Quali devono essere le temperature massime e minime (visto che la temperatura del terreno non riesco a misurarla)?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, la temperatura ottimale per la nascita e crescita si attesta attorno ai 20° di media giornaliera. Quindi una media di 15/16° per le minime e 25/26° per le massime.
Ti consiglio di procedere leggermente prima però di questa situazione per poter sfruttare al massimo questo periodo..quindi verso fine agosto. Dopo di ché si procede spediti verso il freddo del tardo autunno e allora i giochi sono fatti.
 
Ultima modifica:
Alto