• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pericolo muffe?

neko23

Giardinauta
Salve vorrei chiedere una vostra opinione su cosa potrebbero essere queste cose presenti nel bark. A primo impatto sembra 'polvere' come aspetto, potrebbe essere muffa?

Screenshot_20201126_175239.jpg Screenshot_20201126_175239.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20201126_175222.jpg
    Screenshot_20201126_175222.jpg
    309,6 KB · Visite: 18

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Neko23
si è muffa del legno...e vero, non é nulla di preoccupante per ora, però io ti consiglierei appena possibile (ovvero dopo il periodo di fioritura della pianta, qualunque essa sia) di cambiare il sub strato poiché si sta deteriorando...
almeno io faccio così, il bark lo rinnovo ogni 2-3 anni, ma tutto dipende dalle condizioni di coltivazione che offri alle tue orchidee...
ciao ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il bark non mi sembra deteriorato anzi, e non capisco se sia muffa o solo un po' di condensa sulle pareti

se fosse muffa con il bark così bello compatto il problema è dovuto al mancato ricircolo di aria e umidità che ristagna troppo a lungo
manca lo stacco asciutto tra le annaffiature,

comunque poca muffetta sul bark di per se non è un problema per la pianta
 

neko23

Giardinauta
In effetti il bark è di buona qualità e di un rinvaso di quest'anno, quanto all'umidità stagnante cerco di distanziare parecchio le innaffiature soprattutto in questo periodo
 
Alto