• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto oncidium

Cambria

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedere qualche consiglio su questo onci....l'ho recuperato e sto cercando di salvarlo....ho visto che era molto bagnato il bark e per un pò di gg l'ho lasciato a secco, però visto che è troppo bagnato l'ho tolto dal vaso per farlo asciugare più velocemente, ma mi fanno paura le condizioni delle radici....eccolo qua.
DSCN1869.jpg
DSCN1870.jpg

...che cosa posso fare?????taglio e rinvaso????non so....datemi qualche consiglio...Grazie.....e immediatamente altrimenti sarà proprio in pericolo di vita e sarebbe il mio primo omicidio, anche se non per causa mia.....l'omicidio di un'oncidium il mio prossimo libro:slow::D:D

Robe

Guru Giardinauta
Taglia tutto ciò che è marcio o che potrebbe marcire!
Non avere pietà: io rinvasai una cambria non potato sufficientemente e il risultato fu la perdita di quasi tutte le radici!! :eek::eek:
Purtroppo non so dirti altro, speriamo che qualche esperto si faccia vivo!! :rolleyes:
:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,mi sa che devi ripulire bene da quel bark e tagliare un bel pò di radici,il mio oncidium le ha bianche:confuso:comunque con calma toccandole senti se sono belle sode o marce e poi saprai meglio che fare...

silvia60

Florello
Concordo...pulire bene da tutto quel bark orrendo......tagliare le radici mollicce e secche....disinfettare e rinvasare.................

Memes

Giardinauta Senior
Secondo me si salva alla grande:hands13:
I bulbbi sono in opttima salute,taglia tutto ciò che c'è di marcio ( come ti è già stato detto:martello:),e rinvasa,si salva vedrai:)!Io l'oncidium l'ho zatterato per paura di farlo marcire:D

zeug49

Florello Senior
Si salverà, fai come già detto dagli Amici del Forum. Togli tutto il bark fra le radici, mi raccomando !
zeug

Cambria

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti farò come dite...spero di non ammazzarlo del tutto....si i bulbi sono in ottime condizioni...sembra.....ok vado a operare...Saluti a tutti....

Alto