• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia echeveria?

neko23

Giardinauta
Salve vorrei chiedervi un opinione su queste echeveria, se pensate che quella macchia nella foto possa essere sintomo di una malattia

Screenshot_20201126_175625.jpg
 

neko23

Giardinauta
La lascio sempre fuori ma in questo periodo il sole è talmente debole. In estate non ha riportato scottature mi sembra strano succeda adesso
 

neko23

Giardinauta
Grazie dei vostri pareri e anche di qualche complimento:LOL: Se si tratta di graffi non c'è problema, la mia preoccupazione riguardava qualche problema del tipo muffe o batteri che possono infettare tutta la pianta, in tal caso chiedevo se intervenire in qualche modo dato che ho avuto problemi simili con altre piante poi morte, ma se non è così meglio.....
 

Puntina

Guru Giardinauta
La lascio sempre fuori ma in questo periodo il sole è talmente debole. In estate non ha riportato scottature mi sembra strano succeda adesso

In questo caso ti do ragione, temevo fosse una pianta proveniente dal vivaio è messa subito sotto il, seppur debole, sole.
Concordo anch’io per un danno meccanico.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me un qualche insetti (grillo) o lumachina ha deciso di assaggiare la tua pianta. Poi, non trovandola di suo gradimento, non ha proseguito.
Capita spesso, specie sulle piante "succulente".

Ste
 
Alto