• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perfosfato minerale e solfato di potassio...

valterboris

Aspirante Giardinauta
dove posso trovarli, visto che nei garden di zona non li ho trovati???:confused::confused::confused:
grazie!!!!
p.s: consigliatemi un trivalente (concime in polvere o liquido)5, 15, 30 :confuso::confuso::confuso:
ancora grazie!!!!:):):):)

Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
...e magari in sacchi da 25 kg :)
...potrebbe essere un problema? mi pare che costa sui 30-40 euro non è poco soprattutto se nn te ne serve tanto, idem per il fosfato minerale, che dovrebbe costare molto meno.
Se ci spieghi cosa devi fare esattamente forse riesco a darti qualche consiglio se per te 25 Kg sono troppi.
Ciao

valterboris

Aspirante Giardinauta
sul forum verde(cactofili) ho letto sull'articolo concimi la ricetta del concime base che,a quanto sembra dovrebbe andare bene per tutte le grasse.... per questo ho pensato di provare a farlo, ma a quanto sembra la cosa è al quanto dispendiosa vsto che per il momento ho solo trenta piante. comunque se possibile vorrei avere un indicazione su un concime trivalente tipo 5, 15, 30 come consigliato nel medesimo articolo. di nuovo grazie.

valterboris

Aspirante Giardinauta
quesito: il concime in questione è valido anche per altri tipi di piante(oleandri, gerani, rose, camelie,azalee, gelsomini) o solo per grasse???ancora grazie!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti basta comprare un buon concime in polvere solubile in confezione da 1 kg, a basso tenore di azoto, tanto non avresti comunque nessun problema, perchè non serve concimarle più di qualche volta l'anno.

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di acquistare un prodotto liquido pronto che sia NPK n-2n-4n, con n non superiore a 6, a basso tenore di cloruri e con microelementi. Tra i prodotti specifici per Piante grasse e succulente mi trovavo bene con il preparato liquido della Cifo. Tempo fa ne avevo usato uno che considero il migliore per le fioriture, ma non ricordo di che azienda fosse. Da diversi anni non uso fertilizzanti.
Ciao

valterboris

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli. Sergio, scusa se ti rompo ancora, hai detto che da tanti anni non concimi, che fai aggiungi più terriccio o rinvasi ogni anno??? fammi sapere. grazie.

reginaldo

Florello Senior
Anch'io non concimo, faccio uso di più acqua. Mi preoccupo solo del drenaggio delle piante e quindi molti inerti.
Pensa da dove vengono e agisci di conseguenza.
n=6 mi sembra eccessivo direi che sarebbe meglio 3
Ciao

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Diciamo che io ho sempre fertilizzato poco e da tre stagioni non fertilizzo le piante adulte, del resto in natura le piante non vengono fertilizzate soprattutto non nella quantità indicata in etichetta o da molti rivenditori.
Normalmente rinvaso massinmo ogni tre anni
Reginaldo ha ragione forse 6 è un po' troppo ma in generale ci sono prodotti NPK 5-10-15 che possono andare bene, il fertilizzante Cifo specifico piante grasse liquido è 3-6-12 come consiglia reginaldo
Ciao

valterboris

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti. Se ho ben capito, reginaldo, il tuo è un composto totalmente minerale, o usi anche del terriccio di foglie , del terriccio di giardino o universale??? io sto usando questo terriccio fatto da me seguendo quello che ho letto qua e la nei vari forum, 1 di terriccio acidofile, 1 sabbia grossolana, 1lapillo medio e fine e 1di ghiaietto medio superiore ai 5 mm. che ne pensi? la tua di ricetta quale è??? un saluto e un grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scrivi molto bene , la ricetta, perchè in realtà non esiste la regola sul concime. Ovvio non c'è necessità di concimazioni eccessive ne assidue, per un semplice motivo, che non ha nulla a che vedere con la provenienza, ma solo semplicemente sulla velocità di crescita. Generalmente sono piante lente e che sono formate principalmnte di acqua, qualche concimazione all'anno andrà benissimo, anche se tu dovessi usare un concime maggiormente azotato, la parsimonia è la regola d'oro. Pensa che una delle riviste più importante a livello mondiale sulla coltivazione dei cactus consiglia l'uso regolare di solfato di ammonio, con prove di crescita e sviluppo, in totale contrasto con quello che si è sempre supposto in tutti i siti di coltivazione.

reginaldo

Florello Senior
Consiglio 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie, terriccio universale setacciato) e 2/3 di inerti (lapillo, sabbia grossolana di medio impasto, ghiaia, cocci triturati, pomice) con un buon sottofondo di ghiaia [lapillo, argilla espansa, cocci triturati( da me prediletti in quanto facili da reperire)].
In genere questa miscela la uso per le Cactaceae per tutte le altre piante aumento il terriccio e di conseguenza diminuisco la quantità di inerte, ma non troppo.
Ciao
reginaldo
Ciao
reginaldo

Alto