• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè spuntare i fagiolini

Citrodora

Apprendista Florello
perchè si tolgono le punte ai fagiolini!!!? Checcefrega di toglierle?? Una volta mi è capitato di lasciarne alcuni con la punta e nell'insalata erano buonissimi lo stesso!! O.ò
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Io tolgo la punta ai fagiolini per levare il "filo", ma se sono piccoli, teneri e senza filo, la lascio. :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
mh... molto elementare dunque... boh i fagiolini di casa mia li abbiamo sempre mangiati freschi, e fili non ne ho mai visti... forse è x quello che non colgo la differenza... grazie!!! XD non sopportavo l'idea di fare doppia fatica per nulla :food:
 

elena_11293

Master Florello
carissima, hai appena toccato uno dei misteri della vita!
eheheh, scherzo un po', ma anni fa quando avevo cominciato a mangiare macrobiotico per cui anche a considerare parti delle verdure che di solito si gettano, mi son posta la stessa tua domanda (dato che d'abitudine anche qui da noi tutti fanno in quel modo quando li curano: fagiolino, zic da un lato zac dall'altro, aventi il prossimo, stessa cosa e via coì per tutti.. mi son detta, ma che senso ha?!! così ho smesso di farlo e, esatto!, il risultato è stato che ho scoperto pure io che la punta è altrettanto buona di tutto il resto e... pure si lavora di meno, che non è mai poca cosa ;) e poi, anche nel caso ci fosse il filo da togliere, basta farlo partendo dall'altro lato, prendendo con il coltello giusto un pezzettino sul lato, se proprio non c'è ancora parte dell'attaccatura da eliminare.
faccio lo stesso, se può interessarti considerarlo anche per te, pure con altre verdure quando ne ho modo, ad esempio un altro classico è eliminare la parte di 'attaccatura' superiore delle zucchine, per intenderci quella in primo piano in questa foto:

images


ora non lo faccio più se non per la parte magari un po' rovinata iniziale (basta togliere una 'fettina' in genere) e il resto lo tengo, logicamente se non è troppo duro. ha un buon sapore pure quello e, come dicevo, ho imparato dalla macrobiotica che ogni parte del vegetale ha le sue proprietà e sostanze utili.
si pensi alla frutta, alla mela ad es.: molti dei suoi nutrienti migliori sono nella buccia! chi la toglie mangia qualcosa che è molto meno 'nutriente' e utile per il suo organismo di quanto non lo sia intera..

insomma, son d'accordo con te e allungo perfino il tiro evitando di buttar via qualsiasi parte dei vegetali che sia non rovinata e commestibile!

nota: certe radici hanno la parte di attaccatura che è perfino più buona, basta togliere con un minimo di attenzione la parte superficiale attorno attorno, è saporitissima e tenerissima!
anche, si pensi al radicchio di treviso, la cui parte secondo me migliore è senz'altro in quel caso la radice! se non l'avete mai fatto, salvatela la prossima volta che lo cuocete in padella e poi assaggiatelo.. :D


edit: mi è venuto in mente un altro caso, la buccia del cetriolo! ho sentito spesso dire he mangiandoli appena colti tenendo la buccia risultano perfino più digeribili, non solo più ricchi di sostanze.. non ho mai approfondito la cosa perché a me non han mai dato problemi, ma effettivamente per cetrioli su cui non sono stati usati trattamenti particolari, freschi e quindi con buccia tenera non vedo perché non li dovrebbe poter consumare interi, invece che sbucciati :)
 
Ultima modifica:
Alto