• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagiolini e pidocchi

roby1968

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho dovuto togliere tutte le piantine che avevo messo di fagiolini rampicanti perche si erano riempite di pidocchi neri. Alcuni mi avevano detto di lasciarli e cosi ho fatto. Ma piano piano le piante si sono ammalate e le ho tolte.

Ora li ho riseminati. Sapete dirmi cosa si puo fare per combattere questi pidocchi neri ? (credo siano i classici delle piante come fagiolini e fagioli).

Premetto che non voglio usare nulla di chimico (altrimenti andrei a comprarli :) ). E poi sono venuti perche forse gli ho dato troppa acqua ?

So solo che gli altri anni mettevo i fagiolini nani, che anche se si riempivano di pidocchi, pero'riuscivo ad ottenere buoni raccolti. Quest'anno , che ho messo i rampicanti e pure incannati, ho gia' dovuto "abbatterli" .

Ringrazio per qualsiasi suggerimento e/o consiglio

Roberto
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao roberto, io non ho tantissima esperienza di orti... comunque ti dico la mia.
L'anno scorso avevo i fagioli rampicanti ed erano pieni di afidi neri (forse sono tipici) ho spruzzato un insetticita al piretro che è naturale ed ha un tempo di carenza di tre gg. Proprio perchè non è potentissimo occorrono diverse irrigazioni.
altrimenti puoi provare con macerati di aglio e/o ortica........o toglierli anche a mano.... sradicare tutto mi sembra una decisione troppo drastica... alla fine tornano specialmente fino a che non ci saranno quei bei 30° ed il sole cocente che li blocca un pò.

Mari
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho interrato nelle file di fagiolini, ad una certa distanza l'una dall'altra, delle piante di santoreggia e pare che i pidocchietti stiano diminuendo.
Continuerò a controllare e ti farò sapere.

L'avevo letto ultimamente da qualche parte ed ho pensato di sperimentare!!!


Speriamo sia effettivamente risolutivo.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
detersivo x stoviglie al 2 % + un cucchiaio di alcool denaturato. bagnare bene le piante e ripetere all'occorrenza dopo 4 5 gg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri ho raccolto i fagiolini (sia quelli al burro che quelli a corallo) e non c'era traccia di pidocchietti.
Dipenderà dalle forti piogge o la Santoreggia ha fatto effetto?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao roberto...
secondo me ora è un pò tardi per riseminare i fagiolini...comunque: piretro!!!!
PS: sapone di marsiglia e detersivi per lavastoviglie non sono esattamente "bio" ma molto più "chimici"...
saluti a tutti
peppone
 
Alto