• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè si mettono i sassi o lapillo in superfice ai vasi intorno alle piante?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche per isolare il colletto dal terriccio che potrebbe rimanere, in alcuni casi, troppo umido.

reginaldo

Florello Senior
Mettere sassi o lapillo nei vasi oltre a ciò che ha detto Mor@ si cerca di limitare la crescita delle cattive erbe.
Ciao
Reginaldo

P

Pollice_Verde92

Guest
ma devo solo metterglieli sopra al terriccio niente di più? ma nn soffocano i polloni? tipo delle haworthie?

Grinch

Aspirante Giardinauta
Personalmente ho notato che nei vasi in cui l'ho fatto riesco a versare mooooolto meglio l'acqua, perchè drena molto e non dà l'effetto impermeabile soprattutto in estate..

Ciao!

P

Pollice_Verde92

Guest
Quindi consigliate di metterli? meglio lapillo, sassolini colorati (nn dico quelli colorati artigianalmente ma i ciotolini in marmo bianco), oppure il quarzo quello degli acquari?

hotrovato il quarzo sul grigio\rosa 5litri a 6euro è caro? (calcolate che è un supermercato e non in negozi di acquari!!

Citrodora

Apprendista Florello
meglio qualcosa di traspirante... e che non diventi ustionante al sole... lapillo ad esempio... è bello, e contiene anche sostanze che in piiicola parte si disciolgono nel terreno... e poi, con le piante grasse sta benissimo =)

P

Pollice_Verde92

Guest
ah quindi niente quarzo ne sassolini!!

bè si sta bene ma visto che costicchia pensavo di fare qualcuno con quarzo o ciotoli!!(ovviamente in misure minime 2mm circa)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vanno bene anche quarzo e sassolini, il quarzo però è parecchio più caro rispetto al lapillo che puoi acquistare in sacchi da 30 lt a un prezzo ragionevole.
Mi sembra che ti era già stata data una risposta simile in precedenza... ho come un déja-vu :confuso:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avete trascurato anche l'aspetto puramente estetico oltre a quello funzionale.
Gli inerti superficiali aiutano a proteggere il colletto della pianta, mantengono il calore nelle giornate non troppo calde, aiutano il drenaggio e fanno in modo che le piante sembrino nel loro ambiente originale.
Queste piante, essendo dipiche di località con poca vegetazione verde, se messe in un ambiente sabbioso, ghiaioso etc. sembrano "più inserite" nel loro ambiente naturale.

Questo a meno che non si utilizzino sassi colorati in modo artificiale.
In questo caso l'effetto scenografico è orrendo (a mio parere).

Ste

Alto