• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie rose

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
A Febbraio ho comprato 2 piante di rose climber: una è anonima e l'altra è una "Queen Elisabeth". Per me le rose sono una novità in quanto non ne ho mai avute prima e sono abbastanza inesperta! Le ho trapiantate subito in 2 vasoni grandi e le ho posizionate al sole. L'anonima, inizialmente spoglia, si è riempita di fogliame e di boccioli e da 2 settimane stanno sbocciando delle bellissime rose gialle doppie; mentre la "Queen Elisabeth" non ha sviluppato granchè di fogliame ma ha parecchi boccioli e in questo periodo sono sbocciate gia 8 rose rosse.

Secondo voi il fatto che stiano gia sbocciando cosi energicamente vuol dire che la fioritura si esaurirà in breve tempo?

Perchè la "Queen Elisabeth" non ha sviluppato fogliame?

Devo dare fertilizzante e in caso quale consigliate?

Perfavore rispondetemi e datemi consigli perchè vorrei curarle bene..........le avevo sempre snobbate e adesso che le vedo nel mio terrazzo fiorite provo tanta gioia!!!:froggie_r
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Complimenti x la scelta :D
Io uso il terriccio specifico x rose granulare della Compo..Lo trovo ottimo..Se fà i boccioli,dovrebbe godere di buona salute,solo ke con poche foglie,non vorrei che richiedesse troppe energie :confuso:
 

Paola-Luna

Florello
dunque... innanzitutto sei sicura che si tratti di Queen Elisabeth?
La Q.E. non è una climber ma una floribunda, dal portamento eretto ed arbustivo se non potata ben bene ogni anno. Produce grandi fiori rosa e non rossi, riuniti a gruppi di 3 o 4 per ramo.
Queste sono un paio di foto delle mie Queen Elisabeth.

QueenElisabeth1.jpg


QueenElisabeth3.jpg


La Q.E. appartiene al gruppo delle floribunde ed è quindi una rosa molto rifiorente... anzi, direi quasi sempre in fiore dalla primavera fino ai primi geli. Da me la fioritura comincia in genere a metà/fine giugno, ma tu sei a 1300 km. più a sud, al caldo e forse la precoce fioritura dipende proprio dalle temperature siciliane.
Per quanto riguarda il fertilizzante, ti consiglio di attendere la fine di questa prima fioritura prima di concimare.
Trovo strano il fatto che non abbia sviluppato fogliame: in genere tutte le rose prima producono foglie e poi apici florali. Potresti inserire una foto così si capisce bene come è messa ed esattamente com'è?
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
??????????

Ciao GECKO!:Saluto:

Si........ma......però.........mi sembri più confuso di me!!!!!:confuso:

AIUTOOOOOOOOOO:crazy:

Grazie lo stesso!
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola-Luna!
Vedendo le tue foto dico che decisamente la mia non è una "QE"!!( ma cosi era scritto sul cartellino legato alla pianta) Per adesso non posso inviare foto( mi devo ancora organizzare) ma presto ne inserirò qualcuna cosi potrai svelarmi questo mistero! In ogni caso la pianta ha un poco di fogliame ma è lo stesso che aveva quando l'ho comprata a Febbraio. Farò come hai detto tu per il concime.....grazie per il consiglio. CIAO
 

belluccio

Maestro Giardinauta
dunque... innanzitutto sei sicura che si tratti di Queen Elisabeth?
La Q.E. non è una climber ma una floribunda, dal portamento eretto ed arbustivo se non potata ben bene ogni anno. Produce grandi fiori rosa e non rossi, riuniti a gruppi di 3 o 4 per ramo.
Queste sono un paio di foto delle mie Queen Elisabeth.

QueenElisabeth1.jpg


QueenElisabeth3.jpg


La Q.E. appartiene al gruppo delle floribunde ed è quindi una rosa molto rifiorente... anzi, direi quasi sempre in fiore dalla primavera fino ai primi geli. Da me la fioritura comincia in genere a metà/fine giugno, ma tu sei a 1300 km. più a sud, al caldo e forse la precoce fioritura dipende proprio dalle temperature siciliane.
Per quanto riguarda il fertilizzante, ti consiglio di attendere la fine di questa prima fioritura prima di concimare.
Trovo strano il fatto che non abbia sviluppato fogliame: in genere tutte le rose prima producono foglie e poi apici florali. Potresti inserire una foto così si capisce bene come è messa ed esattamente com'è?

di sicuro non è una queen elisabeth che è quella descritta da Paola-Luna
per quanto riuarda la fioritura precoce dipende sicuramente dalle temperature
molto piu' elevate della tua zona,per la rifiorenza senza il nome esatto o almeno una foto non si puo' dare un parere esatto perchè ci sono climber che
fioriscono una massimo due volte a stagione mentre altre che producono fiori
a ruota libera fino a ottobre e oltre,per la concimazione segui il consiglio di Paola molto corretto:Daspettiamo con ansia le foto:food:
 
Alto