• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per una posizione soleggiata in balcone

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho un vaso vuoto in balcone, rotondo, è alto credo 50 cm e di diametro sui 40-50. La posizione è molto soleggiata, il sole arriva al mattino non prestissimo ma poi rimane per tutte le ore più calde fino a sera, almeno in estate. In inverno nei mesi più bui il sole non arriva mai.. diciamo che inizia ora ad arrivare per qualche ora. Quindi insomma dovrebbe sopportare il sole estivo e le temperature rigide invernali (penso si scenda tranquillamente a -5 di notte qui)
Vorrei una pianta grandina ma che stia bene in vaso (per intenderci una camelia piuttosto che un'erica). Stavo pensando a
- peonia
- falso gelsomino
- rincosperma
- qualche rosa?
Qualsiasi suggerimento sarà ovviamente graditissimo!
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Esperantia, il rincospermum e il falso gelsomino sono la stessa pianta, e per lui il vaso è piccolo.
Crescerebbe stentato e poco produttivo, quindi te lo sconsiglio nonostante resisterebbe benissimo al tuo clima.

Per le rose non so consigliarti, ma non mancheranno gli interventi degli esperti.

Per quanto riguarda la peonia credo che il vaso potrebbe andar bene solo per un pò, ho visto peonie arbustive piuttosto grandi; forse potrebbe andar bene per una peonia erbacea.

Il mio consiglio, dettato dall'esperienza, si rivolge all'hardenbergia.
Se fai un "cerca" troverai molte info qui sul forum, è una rampicante abbastanza vigorosa, resiste bene fino a -7, e regala una splendida fioritura proprio in questo periodo.

:eek:k07: elle
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! ho visto la pianta di cui parli ed è bellissima, e il fatto che sia un sempreverde mi attira molto.
da quanto ho capito bisogna scegliare l' hardenbergia violacea, mentre la comptiana (meno legnosa) sopporta solo temperature fino a 5 gradi
spero sia facile da trovare! ha già riscosso apprezzamenti in famiglia.
comunque si potrebbe fare un thead come quelli per "posizioni ombrose" e "posizioni semiobrose"
 

elle61

Guru Giardinauta
Vero, la violacea è più resistente, puoi vedere i primi fiori delle mie piante a pag 50 del mio album in firma.
E' una pianta che ti consiglio vivamente, mi sta dando davvero grande soddisfazione!

elle
 
K

Kevin's02

Guest
In questo periodo si usa anche molto i Phormium variegati, negli ultimi anni vanno molto di moda quelli di colore rosso o rosato, inoltre resistono molto bene alle siccità e sono molto eleganti!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che strano...avrei giurato che tu gli suggerissi gli Hemero...se poi sono i tuoi ancora meglio!!!
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! comunque solo per specificare non è necessario che fiorisca ora, non sono una di quelle che vuole una pianta temporanea da sostituire quando non è più fiorita.. e posso tranquillamente aspettare che fiorisca a primavera o in estate!
 

elle61

Guru Giardinauta
Beh, l'hardenbergia fiorisce adesso, e puoi trovarle fiorite in vivaio,magari un pò forzate dalle tue parti....
Magari l'anno prox fiorirà un pò più tardi (una 20ina di gg più tardi dato il clima dalle tue parti), ma se hai fortuna la fioritura si protrarrà per un bel pò.

E per il resto dell'anno è una magnifica sempreverde.

elle
 
K

Kevin's02

Guest
Esperantia quella che ti ho consigliato io è molto ornamentale per le foglie, il fiore è insignificante, quindi se decidi di scegliere una per le fioriture, i phormium nn fanno per il caso tuo!!!!!!!!!!!!
 
Alto