• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Scardan & Lorenzino

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
in tutte le nostre conversazioni,nn ho avuto modo di dirvi che da più o meno 1settimana ho acquistato questa (nn ho potuto resistere :crazy: ),ma come al solito il vivaista mi ha detto:"è una rosa rossa!"
:hands13: :hands13: :hands13:
A questo ci arrivavo...
Ma che tipo,dico io?? (la rosa e il vivaista!)
Cmq,ora ce l'ho,me la tengo e spero ke resista...come potete vedere ci sono le pagliarelle in vimini per il sole pomeridiano...
Che mi dite?
Posto foto
Baci
:Saluto:
da vicino
fogliefiorirosarossa_aprile2009.jpg


dettaglirosa_aprile2009.jpg

per il momento in un vaso da 30 (aspetto per il 40)
lamiarosarossa_aprile2009.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao _bra_, guarda, io con le identificazioni faccio un po' schifo e non sono neanche tanto bravo a capire le dimensioni da una foto. Così a occhio mi sembrerebbe una minirosa, carina ma delicata.
Nessuna precauzione particolare, ormai è lì nel vaso e ce la lascerei, per le prossime rose leggi qui http://forum.giardinaggio.it/148116-post4.html. Attenta ai ristagni con quel sottovaso, concima un pochino e fai qualche trattamento contro oidio e crittogamen varie (c'è un post specifico in evidenza nella sezione rose). Se ti sembra che ci siano degli attacchi di afidi o simili puoi o fregartene e toglierli a mano o mettere in terra una pasticca di provado che ti protegge dalle bestiacce per tre mesi circa.
PS: ti do un consiglio: quando apri una discussione non dedicarla a degli utenti in particolare ;)
 
S

scardan123

Guest
Concordo con lorenzino.
E anch'io a identificare faccio schifo: non so se è una minirosa o se è semplicemente una rosa ancora giovane che poi crescerà. Sicuramente è una rosa moderna. Sarebbe bene che tu facessi qualche trattamento preventivo contro malattie fungine.

Per un vaso da terrazzo ci vedo bene the fairy, ad esempio, che pur restando piccole come minirose sono però sane e forti. La dovresti trovare facilmente.
CI sono poi 5 minirose di kordes che hanno vinto le selzioni di resistenza classificandosi come rose facili, sono le uniche 5 al mondo che ce l'hanno fatta: lupo, charmant, pepita, roxy e sonnenroschen
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Okiz Lorenzino,
promesso per le dediche(hai ragione,nn è corretto per gli altri..ma eravate stati così gentili...)
Scardan,ancora grazie,nn preoccuparti per l'acqua stagnante(nn ce la lascio mai!)
L'identificazione era solo una curiostà
Per le cure i vostri consigli sono anche i miei,anzi vi dirò ke per quegli afidi maledetti,io pianto nel vaso anche l'aglio(ottimo rimedio naturale).
A presto
Ciao
:Saluto:
 
Alto