• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Roberto

B

batins

Guest
Ciao Roberto, scrivo a te perché mi sembra di aver capito che sei un esperto ma la domanda è aperta a tutti, visto che non ho ricevuto alcun parere.
Se clicchi sulla mia firma ci sono le foto delle mie ortensie, vorrei avere un parere da te, non tanto se sono belle o brutte, quanto piuttosto dirmi che tipo di problema hanno, se ce l'hanno. Quella bianca presenta delle macchioline marroncine, a cosa possono essere dovute e come posso risolvere? Quella blu ha alcuni fiori secchi.... Cose del genere... Purtroppo ho fatto le foto in una giornata piovosa...è tutto un po' triste.. Grazie mille
:flower:

passion

Giardinauta Senior
Ciao Roberto, scrivo a te perché mi sembra di aver capito che sei un esperto ma la domanda è aperta a tutti, visto che non ho ricevuto alcun parere.
Se clicchi sulla mia firma ci sono le foto delle mie ortensie, vorrei avere un parere da te, non tanto se sono belle o brutte, quanto piuttosto dirmi che tipo di problema hanno, se ce l'hanno. Quella bianca presenta delle macchioline marroncine, a cosa possono essere dovute e come posso risolvere? Quella blu ha alcuni fiori secchi.... Cose del genere... Purtroppo ho fatto le foto in una giornata piovosa...è tutto un po' triste.. Grazie mille
:flower:

Scusa se mi intrometto, ma queste ortensie le hai comperate adesso e le hai piantate in terra?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao batins, le macchie marroni, secondo me, sono dovute al normale appassimento dei fiori. Credo che tu le abbia acquistate già fiorite. L'anno scorso ne ho comperati anch'io due vasi di quelle bianche e hanno fatto proprio come le tue. Non puoi farci niente, queste fioriture in vaso, sono forzate in vivaio e durano meno di quelle che fioriscono in stagione giusta.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Concordo in pieno su quanti scritto da Silene, non puoi pretendere una fioritura normale da piante forzate, spesso è molto difficile farle sopravvivere al cambiamento di condizioni di temperarura ed umidita delle serre.
Non disperare le tue ortensie stanno bene dagli tempo di adattarsi curale bene e vedrai che il prossimo anno ti regaleranno una fioritura stupenda.

Non capisco la posizione d'impianto, non sarebbero state meglio a ridosso della siepe di alloro e piu distanziate tra loro. Quando crescano in pochi anni raggiungono dimensioni notevoli.:eek:k07:

B

batins

Guest
Innanzitutto grazie a tutti...
Per Passion
Si le ho comprate circa 10 gg fa e le ho messe in terra....perché? :astonishe

Per Silene
Beh questo mi tranquillizza molto...ma le tue ortensie non sono morte vero?

Per Roberto
La mia preoccupazione non era per la fioritura, se quest'anno fanno fiori bruttini non mi interessa...spero solo di ritrovarmele l'anno prossimo.
La posizione...beh sono una principiante.. Sono state messe lì per delimitare lo spazio..come se fossero una siepe.

Ma secondo voi, magari l'anno prossimo o più avanti, posso cambiar loro posto?

Ancora mille grazie x i vostri consigli. ciao a tutti :cool2:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La posizione in cui collocare le ortensie, non dipende solo da un fattore estetico.
Le ortensie sono piante che amano più l'ombra che il sole. Di solito si piantano in una posizione esposta ad est in modo che ricevino sole soltanto al mattino, da evitare il sole estivo durante le ore più calde della giornata.
Se ben mi ricordo il tuo spazio è esposto a nord, ma appare piutttosto aperto e soleggiato. La posizione ideale sarebbe quella appena descritta.
Per quanto riquarda il trapianto in terra ci sono alcune regole fondamentali da seguire per ottenere piante sane e fiorifere.
-L'ortensia ama terreni acidi, e ben drenati, questi terreni non sono presenti nella tua zona. Scava una grande buca di almeno 60 cm. di lato, poni sul fondo un spesso strato di argilla espansa per creare un buon drenaggio.
-Usa questa miscela per ottenere il terriccio. 60-70% di terriccio per acidofile, l'altro 30-40% tra sabbia, lapillo, corteccia di pino (va bene anche quella grossolana per pacciamature è la più coveniente), aghi di pino tritati a interi, ede una manciata di cornunghia un fertilizzante ricco di azoto a lento rilascio molto gradito dalle acidofile.
-Una volta inerrate il pane di terra e radici, fai attenzione che il colletto della pianta sia a filo del terreno. comprimi bene la terra senza pressarla troppo e innaffia abbondantemente.
-L'ortensia ama un terreno costantemente umido, non ama ne l'asciutto che ammoscia subito fiori e fogliame, ne il troppo bagnato che provoca marciume radicale. Innaffiature da effettuare al mattino presto in estate.
-L'acqua con cui comunemente annafiamo le non è acqua piovana raccolta in cisterne, contiene molto calcio elemento non gradito dalle oiante acidofile, anche se l'Hydrangea macrophylla (la tua ortensia), si adatta abbastanza bene ad acque di irrigazione mediamente dure. Per evitare clorosi (ingiallimento delle foglie da scarso assorbimento del ferro), ti consiglio di somministrare una volta al mese da aprile a nobvembre del sequestrene di ferro (chelati di ferro con EDTNA stabilizatore del pH)

Spero di essere stato chiaro:eek:k07:

B

batins

Guest
Grazie Roberto, sei stato molto chiaro e gentile. La prossima volta prima di comprare delle piante e di sistemarle chiedo consiglio....mi fa male vederle soffrire o stare ogni giorno con la paura di vederle "a terra".
Ciao ciao :)

Alto