• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Giapponese sofferente

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi rivolgo a voi, e spero di averlo fatto nella sezione corretta del forum, per esporre un problema con una magnolia giapponese che evidentemente non gode di ottima salute.

Si tratta di una pianta che ha circa 40 anni, e che adoro, ma che purtroppo non ha mai ricevuto le dovute cure (anche perché effettivamente finora non ne richiedeva). Fino a quando, l'anno scorso, non abbiamo fatto dei lavori di ristrutturazione, e i muratori, fissando i ponteggi alla casa, l'hanno spostata all'indietro rispetto all'andamento naturale del tronco. Lì per lì non ce ne siamo nemmeno resi conto, ma quando dopo qualche mese i suddetti ponteggi sono stati rimossi, abbiamo notato che la pianta aveva il tronco che si muoveva, se sollecitato. Insomma, dava a pensare che delle radici fossero state spezzate, anche se esternamente non si notava nessuna anomalia.

Per farla breve, abbiamo temuto addirittura di doverla tagliare, la primavera scorsa non ha quasi germogliato. Quest'anno direi che va meglio (perché non ho pensato prima di rivolgermi a voi?!), ma, a parte la vegetazione tardiva (vedo in giro gli stessi alberi fioriti da quasi un mese, e lei sta lì, con i suoi boccioli chiusi...) oltretutto la poverina ha pochissimi fiori, quasi tutti sugli stessi rami, come potrete vedere dalla foto allegata.

La mia domanda: cosa posso fare per aiutarla? Finora non l'abbiamo potata per paura di recidere rami vivi (mentre alcuni secondo me sono proprio secchi), possiamo ancora potarla, ora che la differenza è più evidente, o è tardi? Oltre a darle qualche concime specifico, secondo voi può anche darle fastidio quella pianta tappezzante che ricopre tutto il terreno intorno alle radici? (finora non l'ho rimossa nella speranza che le facesse da pacciamatura per sopportare l'inverno, dato che era malaticcia).

Insomma, qualunque tipo di consiglio è bene accetto, io con gli alberi proprio non ci so fare, so solo che adoro questa pianta e che mi piacerebbe aiutarla. Tagliarla sarebbe un vero abominio, ha più anni di me!

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi, e aiutarla! :)

Buona giornata a tutti!

Paola

magnolia.jpg
 

njnye

Florello Senior
Probabilmente le hanno fatto perdere parte dell'apparato radicale e quindi molti rami si sono seccati perché non riusciva più a gestirli.
Secondo me una potatura potrebbe essere d'aiuto, fatta ovviamente da qualcuno esperto. Il periodo è quello giusto perché non si rischia di far ritirare la linfa visto che ormai dovrebbero essere apparse le gemme. Ma attendi anche altri pareri.
 

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Grazie Njnye per la tua risposta. Sono stata fuori un paio di giorni, e stamattina con piacere ho notato che stanno sbocciando timidamente altri fiori... questo è incoraggiante, ma non cambia la situazione e la necessità di un intervento! Il problema è che non conosco nessun giardiniere fidato che possa intervenire, dovrò fare un'indagine sperando di non andare a finire fuori tempo massimo per la potatura.

Per quanto riguarda la concimazione, potrebbe essere d'aiuto in uno scenario del genere? o non cambierebbe nulla? mi sembra una situazione talmente delicata, che ho quasi paura di fare qualunque tipo di intervento! :D

Grazie ancora, buona giornata!

Paola
 

njnye

Florello Senior
Grazie Njnye per la tua risposta. Sono stata fuori un paio di giorni, e stamattina con piacere ho notato che stanno sbocciando timidamente altri fiori... questo è incoraggiante, ma non cambia la situazione e la necessità di un intervento! Il problema è che non conosco nessun giardiniere fidato che possa intervenire, dovrò fare un'indagine sperando di non andare a finire fuori tempo massimo per la potatura.

Per quanto riguarda la concimazione, potrebbe essere d'aiuto in uno scenario del genere? o non cambierebbe nulla? mi sembra una situazione talmente delicata, che ho quasi paura di fare qualunque tipo di intervento! :D

Grazie ancora, buona giornata!

Paola
Non concimare, al massimo metti un piccolo strato di stallatico in superficie. Mai concimare una pianta stressata per cause non nutrizionali...
 

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
perfetto, grazie! Provvederò con lo stallatico allora, e farò tesoro del tuo consiglio per tutti gli "stress non nutrizionali" futuri che sottoporrò alle mie piante :)
 
Alto