• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami danneggiati

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo porvi una domanda riguardo una rosa che ho in vaso, una "Jubile du prince de Monaco" che ho comprato l'anno scorso.
Su consiglio di chi me l'ha venduta — l'ho presa ad una fiera sul lungolago di Salò da un floricultore della provincia di Lucca — non l'ho trapiantata il primo anno (mi ha detto di lasciarla nel suo vaso, uno di quelli quadrati che usano nei vivai, per evitare che la rosa sprecasse energia per creare le radici anziché i fiori).
Oggi finalmente ho ricevuto della terra, quella venduta da Nino Sanremo, e mi sono deciso a trapiantarla, non avendo ancora accennato ad emettere alcun bocciuolo.
Nel farlo mi sono accorto che su alcuni rami ci sono come una sorta di cicatrici.
La rosa è molto spinosa ed è stata trasportata in automobile, quindi non so se possano essere segni delle lesioni causate dale spine di altri rami, oppure potrebbero essere venute via delle spine.
Secondo voi di che cosa si tratta?
Allego un paio di foto in cui si vedono i danni.

prima.jpg


seconda.jpg


Inoltre, pur non avendo potato la pianta ho tolto eventuali rami secchi e un ramo che cresceva poco sopra il terreno in orizzontale, lasciandone una parte fino ad un nuovo getto orientato verso l'alto. In questo caso mi sono accoto che il ramo era come spaccato in due.
Allego la foto anche di questo.

terza.jpg


Secondo voi devo preoccuparmi?
Premetto che ha messo moltissime foglie nuove e sembra stare bene, per il momento non sembra avere nemmeno l'attacco di afidi o bruchi verdi che ha subito l'anno scorso.
L'anno scorso, inoltre, mi ha regalato tantissimi fiori.

Grazie per un vostro parere,

Enrico
 
T

twifan

Guest
Avresti dovuto mettere a dimora la rosa in autunno: fallo subito! Nella buca metti stallatico sabbia e terriccio e ghiaia. Togli solo il secco è meglio se non la poti. Quel ramo sicuramente è rotto non è un pollone toglilo. Si è staccata qualche spina ma non è niente. La tua rosa viene usata anche nei giardini pubblici per la sua rusticità, è dedicata al principe di Monaco il marito di Grace Kelly, non è profumata e cambia forma e sfumature di colore a seconda della stagione. Il primo anno ha bisogno di molta acqua. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Lo stallatico pellettato o sfarinato è bene metterlo lontano da radici e fusto poichè essendo concentrato rischia di bruciare la pianta se si esagera.
Ad esempio nelle buche d'impianto sul fondo fare un letto di 10cm di stallatico, poi ricoprire con 10/15 cm di terra, dopo di che posizionare la rosa e aggiungere la terra a riempimento. Poi si può mettere dell'altro stallatico tutto intorno alla pianta facendo attenzione a non toccare i fusti delle piante.
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! Purtroppo prima non mi è stato possibile per vari problemi personali. Però è una rosa che starà in vaso e quello verde in cui è stata messa dovrebbe essere più o meno definitivo (è profondo 45 cm.). Ad ogni modo spero di non averla stressata troppo, per il momento sta mettendo un po' di nuova vegetazione e addirittura un bocciolo, sembra abbia preso bene il travaso. Temevo più che altro che quei danni fossero causati da una micosi o da parassiti. Come terra ho messo quella che vende Nino Sanremo, che in teoria è fatta apposta per le rose e — almeno così dice — è quello che viene utilizzato in vivaio; ho fatto male?
Lo stallatico pellettato l'ho messo sul vaso veso dicembre e da tempo è completamente sparito. Questa cosa l'ho letta da qualche parte, è corretto?
Grazie,

Enrico
 
T

twifan

Guest
Per una rosa comprata l'anno scorso il vaso è molto grande, ci vorrebbe un vaso poco più grande rispetto a quello d'acquisto, anche un 30 cm andrebbe bene. Con un vaso così grande potrebbe avere problemi di attecchimento, comunque ora lasciala li. Lo stallatico lo devi dare ogni anno a fine ottobre, invece il concime liquido a marzo.
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Con un vaso così grande potrebbe avere problemi di attecchimento, comunque ora lasciala li.

Argh, addirittura? Avevo capito che più grande è meglio è! Comunque lascio sempre il pane di terra integro, spero che aiuti la pianta!

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Guarda stai tranquillo.
La terra Nino Sanremo è ottima, l’ho usata spesso... abitavo a Genova e in vivaio ci andavo praticamente sempre. In natura le rose hanno a disposizione tutto lo spazio che vogliono e lo sfruttano perché amano andare in profondità con le radici. Infatti Nino Sanremo ed anche il vivaio La Campanella mi hanno sempre consigliato vasi profondi.
Goditi la tua rosa, che fra poco ti darà
splendidi fiori.
 
Alto