1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere Nepenthes

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da Simone abc, 4 Luglio 2019.

1. Simone abc

Simone abc Aspirante Giardinauta

Buonasera a tutti,
    Intanto complimenti per il blog.. è davvero interessantissimo.. chiedo scusa se riposto la stessa discussione qui ma avevo sbagliato in quella precedente la categoria e non so come cancellarla..
    Detto questo vorrei qualche vostro parere sulla mia Nepenthes presa 2 settimane fa ( è la prima carnivora di cui mi prendo cura.. ) ; lo stato generale della pianta mi sembra buono ma non mi convincono 2 cose: 1 alcuni ascidi un po' secchi.. 2 delle macchioline nere sotto due/tre foglie.. questi "problemi" li aveva già quando l ho presa al vivaio.. anche se le macchie le ho viste solo quando ero già a casa visto che ero un po' di fretta quando sono passato al vivaio.. secondo voi è normale o sono funghi..? e dalle foto come vi sembra la pianta.. ? grazie a chi risponderà
    P.s non l ho rinvasata, gli do acqua distillata appena asciuga il terriccio, nebulizzo 1 volta ogni 3 giorni, e' difronte ad una finestra dove gli arriva luce ma non sole diretto..

Files Allegati:

2. META

META Giardinauta Senior

Ciao, ho carnivore da anni ma questa specie solo da uno.
    Posso dire che il seccume ascidi è normale dopo un certo tempo in quanto esaurita la funzione, un po'come i fiori, quindi una volta secchi van tolti. In genere va a stagione, la mia in inverno li ha persi tutti e ora li sta rifacendo su nuove foglie.
    Tieni il terriccio abbastanza umido, non farlo asciugare.
    Le macchie non vedo bene ma proverei con un po'di alcol a toglierle, se non vengono via per ora mantienile solo controllate e vedremo più avanti.
    A differenza di altre ogni tanto va dato del concime estremamente diluito, qualche punto percentuale rispetto a dosi normali su prodotti più"scarsi".

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

A Simone abc piace questo elemento.
  3. Simone abc

Simone abc Aspirante Giardinauta

Grazie della risposta.. mi spiace davvero perché la sto tenendo davvero con molta cura e queste macchie purtroppo le aveva già all acquisto quindi avrei potuto chiedere subito.. Io pensavo di usare intanto qualche soluzione naturale contro funghi tipo acqua e bicarbonato sulla foglia o acqua e aceto.. poi al massimo in settimana passo al vivaio così chiedo anche a loro.. speriamo bene :(

4. META

META Giardinauta Senior

Mi limiterei al momento a monitorare a parte passare con alcool.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina