• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere Nepenthes

Simone abc

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Intanto complimenti per il blog.. è davvero interessantissimo.. chiedo scusa se riposto la stessa discussione qui ma avevo sbagliato in quella precedente la categoria e non so come cancellarla..
Detto questo vorrei qualche vostro parere sulla mia Nepenthes presa 2 settimane fa ( è la prima carnivora di cui mi prendo cura.. ) ; lo stato generale della pianta mi sembra buono ma non mi convincono 2 cose: 1 alcuni ascidi un po' secchi.. 2 delle macchioline nere sotto due/tre foglie.. questi "problemi" li aveva già quando l ho presa al vivaio.. anche se le macchie le ho viste solo quando ero già a casa visto che ero un po' di fretta quando sono passato al vivaio.. secondo voi è normale o sono funghi..? e dalle foto come vi sembra la pianta.. ? grazie a chi risponderà
P.s non l ho rinvasata, gli do acqua distillata appena asciuga il terriccio, nebulizzo 1 volta ogni 3 giorni, e' difronte ad una finestra dove gli arriva luce ma non sole diretto..
 

Allegati

  • carn 1.jpg
    carn 1.jpg
    120,1 KB · Visite: 5
  • carn3.jpg
    carn3.jpg
    193,9 KB · Visite: 7
  • PhotoPictureResizer_190704_114208391-747x1328.jpg
    PhotoPictureResizer_190704_114208391-747x1328.jpg
    130,5 KB · Visite: 2
  • carn4.jpg
    carn4.jpg
    170 KB · Visite: 5
  • carn 2.jpg
    carn 2.jpg
    137,1 KB · Visite: 4

META

Giardinauta Senior
Ciao, ho carnivore da anni ma questa specie solo da uno.
Posso dire che il seccume ascidi è normale dopo un certo tempo in quanto esaurita la funzione, un po'come i fiori, quindi una volta secchi van tolti. In genere va a stagione, la mia in inverno li ha persi tutti e ora li sta rifacendo su nuove foglie.
Tieni il terriccio abbastanza umido, non farlo asciugare.
Le macchie non vedo bene ma proverei con un po'di alcol a toglierle, se non vengono via per ora mantienile solo controllate e vedremo più avanti.
A differenza di altre ogni tanto va dato del concime estremamente diluito, qualche punto percentuale rispetto a dosi normali su prodotti più"scarsi".

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Simone abc

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.. mi spiace davvero perché la sto tenendo davvero con molta cura e queste macchie purtroppo le aveva già all acquisto quindi avrei potuto chiedere subito.. Io pensavo di usare intanto qualche soluzione naturale contro funghi tipo acqua e bicarbonato sulla foglia o acqua e aceto.. poi al massimo in settimana passo al vivaio così chiedo anche a loro.. speriamo bene :(
 

META

Giardinauta Senior
Mi limiterei al momento a monitorare a parte passare con alcool.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto