• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rogna sti cheiridopsis!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! le foto che seguono ritraggono questo cheiridopsis X, dato che prima ancora di impegnarmi nel capire che quale sia, volevo vedere se riuscivo a fargli passare indenne l'inverno :rolleyes: nella triste pianura padana, dato che il mio primo cheiridopsis passò a miglior vita ancora a dicembre :cry:
è qualche giorno che lo tengo d'occhio e prima di qualunque intervento vorrei un vostro parere e aiuto :)

presenta queste grinze, ma non rieco a capire se sono per la sete o eventuale muta, in teoria è una pianta a crescita invernale, ma io non ci capisco un'acca :confuso: cmq l'ultima (e unica) volta in cui ho dato da bere è stata versono fine novembre-inizio dicembre, credo...

al tatto è mollicio, ma non da marciume, quanto piuttosto a fiacchezza da disidratazione, però

come si vede nell'altra foto.... spero non sia quello che pensio io, ma solo la vecchia foglia secca e mummificata :squint: ...vero?!?! ah, quella macchina non è su quello incartapecorito più grosso, ma sul secondo in ordine di grandezza...
insomma, la tentazione di dargli da bere è forte, ma ci terrei a vincere questa sfida, perciò se avete idee, esperti e non delle mesembriantemaceee, sono tutto orecchi! :froggie_r
grazie a tutti!
:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Ciao Filippo, non sono esperta però ho lo stesso Cheiridopsis candidissima.
E' a vegetazione invernale per cui probabilmente sta patendo la mancanza d'acqua.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
wè, stavo per perdere la speranza di avere risp :) quindi sarebbe sete.... certo, sta in piedi, dato che appunto è a vegetazione invernale, però finora ho avuto solo lutti con le invernali, sigh... perfetto, allora le darò un goccio d'acqua e vediamo...
x ste: Ciao carissimo :D porta pazienza, spero che con la bella stagione si apra unno spiraglio per pote essere appena più presente anche sul forum, ma qui tra esami e tutto il resto, annaspo!
un saluto!
P.S.: scusate ma..... dov'è finito krisna? era lui il mostro sacro di piante sasso e affini di tutte le razze... boh... sparito nel nulla cosmico...
 
Alto