• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di Lauroceraso, poco folte e rigogliose, possibili cause? (10 Foto Allegate)

spartacus1983

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli amanti delle piante.

Scrivo per avere qualche parere da chi è più esperto o chi ha più esperienza di me nel giardinaggio (sono semplicemente un amatore)

Ho acquistato a novembre 2021, 5 piante di lauroceraso online, quindi sono state spedite mediante corriere, sono state imballate completamente e quindi per circa 5 giorni non hanno visto luce solare e ricevuto acqua, allego la foto numero 1 scattata all'arrivo delle piante.

Le piante sono adulte ed hanno un'altezza che varia da 1,7 m a 2 m

Le piante sono state subito messe a dimora, il posto è esposto a sud in pieno sole, alle pendici del vesuvio dove il terreno è molto fertile (infatti nel mio giardino cresce bene di tutto)

A distanza di 7 mesi le piante hanno subito una perdita consistente di foglie, molte sono ingiallite e poi cadute, in allegato ci sono foto delle attuali condizioni delle piante.

Il mese di maggio, 3 piante su 5, hanno prodotto i classici fiori bianchi in quantita, successivamente hanno prodotto anche una moderata quantita di bacche, le stesse che hanno prodotto i fiori, le altre 2 piante nulla di nulla.

Nel corso di questi 7 mesi le piante sono state concimate sia con concime liquido per piante sempreverdi, ma anche con concime a lenta cessione Npk ed è stato fatto anche un trattamento per la mancanza di ferro, ovviamente il tutto è stato dato a distanza di tempo nel corso di questi 7 mesi.

Al momento ciò che ho fatto è stato togliere tutte le foglie secche, i rametti secchi e fare una potatura dei rami più lunghi partendo dalla parte alta della pianta.

Conoscendo bene le piante di lauroceraso ora mi chiedo, come mai essendo anche piante adulte, non sono belle, folte e rigogliose come le tante piante di lauroceraso che vedo in giro???

Proprio a 500 metri dal mio giardini ci sono 2/3 piante di lauroceraso che non sono curate da nessuno, crescono selvaticamente, è sono stupende, alte, verdi, rigogliose, da cosa può dipendere questa differenza? posso fare qualcosa per risolvere il problema?

2 delle 5 piante pian piano stanno producendo piccoli germogli di nuove foglie ma ovviamente siamo ben lontani da una siepe folta e rigogliosa....

Grazie a tutti coloro ch interverranno
 

Allegati

  • fioritura1.jpg
    fioritura1.jpg
    567,3 KB · Visite: 13
  • fioritura2.jpg
    fioritura2.jpg
    588,9 KB · Visite: 12
  • piante messe a dimora1.jpg
    piante messe a dimora1.jpg
    611,8 KB · Visite: 12
  • piante messe a dimora2.jpg
    piante messe a dimora2.jpg
    649,9 KB · Visite: 12
  • piante messe a dimora3.jpg
    piante messe a dimora3.jpg
    682 KB · Visite: 12
  • stato delle piante alla consegna2.jpg
    stato delle piante alla consegna2.jpg
    678 KB · Visite: 10
  • stato delle piante alla consegna3.jpg
    stato delle piante alla consegna3.jpg
    674,8 KB · Visite: 10
  • ultime foto1.jpg
    ultime foto1.jpg
    372,5 KB · Visite: 11
  • ultime foto2.jpg
    ultime foto2.jpg
    516,9 KB · Visite: 8
  • ultime foto3.jpg
    ultime foto3.jpg
    452,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che, almeno fino a quando non possono andare avanti da sole, più le poti e più si infoltiscono.
Se hanno fatto fiori e bacche stanno bene. Il problema è che continueranno a crescere e si svuoteranno di sotto, a meno che tu non poti e spingi le piante a fare nuova vegetazione "bassa".

Quando hai messo a dimora le piante hai rotto le zolle? Senza questa operazione le radici potrebbero non riuscire a colonizzare lo spazio circostante, continuando a rimanere intrappolate nella zolla originale e finendo per autosoffocarsi.

In ogni caso questa è la prima primavera che le piante sono a dimora ed è normale che siano un pochino indietro.

Ste
 

spartacus1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono piante che, almeno fino a quando non possono andare avanti da sole, più le poti e più si infoltiscono.
Se hanno fatto fiori e bacche stanno bene. Il problema è che continueranno a crescere e si svuoteranno di sotto, a meno che tu non poti e spingi le piante a fare nuova vegetazione "bassa".

Quando hai messo a dimora le piante hai rotto le zolle? Senza questa operazione le radici potrebbero non riuscire a colonizzare lo spazio circostante, continuando a rimanere intrappolate nella zolla originale e finendo per autosoffocarsi.

In ogni caso questa è la prima primavera che le piante sono a dimora ed è normale che siano un pochino indietro.

Ste
ti ringrazio del tuo intervento

quando ho messo le piante a dimora non ho rotto le zolle, alcuni dicono di romperle, altri no, nel mio caso non le ho rotte.

non tutte hanno prodotto fiori e bacche, solo 3 su 5, sono state produttive.

quindi cosa potrei fare io? solo eventualmente potatura?

proprio ieri ho tolto un po di terreno vecchio intorno ad ogni pianta ed ho messo nuovo terriccio con un po di concime a lenta cessione
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

chi dice di non rompere la zolla sbaglia di grosso.
Senza questa operazione ci sono molte probabilità che le radici, specie di piante grandi, continuino a girare "in tondo", senza allargarsi.
Capita molto spesso di rimuovere piante morte e trovare la zolla intatta, quasi che la pianta fosse stata tolta dal vaso da poco.

Se hai rimosso la terra intorno alle piante come hai trovato le radici? A quest'ora avrebbero dovuto "uscire" dalla zolla per colonizzare il terreno.
Se non hai trovato radici nuove ed aperte io ti consiglierei di scavare un pochino intorno alle piante e cercare di aprire la zolla, dando una mano alle radici per indirizzarle verso l'esterno.

Ti dico il mio parere senza aver visto la situazione. Nelle piante vigorose troverai radici "aperte". Nelle piante con crescita stentata troverai la zolla intatta.

La potatura, in ogni caso, serve per mantenere folte tutte le siepi. Senza questa operazione le siepi tendono sempre a crescere in altezza e larghezza, spogliandosi di sotto.

Ste
 

spartacus1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,

chi dice di non rompere la zolla sbaglia di grosso.
Senza questa operazione ci sono molte probabilità che le radici, specie di piante grandi, continuino a girare "in tondo", senza allargarsi.
Capita molto spesso di rimuovere piante morte e trovare la zolla intatta, quasi che la pianta fosse stata tolta dal vaso da poco.

Se hai rimosso la terra intorno alle piante come hai trovato le radici? A quest'ora avrebbero dovuto "uscire" dalla zolla per colonizzare il terreno.
Se non hai trovato radici nuove ed aperte io ti consiglierei di scavare un pochino intorno alle piante e cercare di aprire la zolla, dando una mano alle radici per indirizzarle verso l'esterno.

Ti dico il mio parere senza aver visto la situazione. Nelle piante vigorose troverai radici "aperte". Nelle piante con crescita stentata troverai la zolla intatta.

La potatura, in ogni caso, serve per mantenere folte tutte le siepi. Senza questa operazione le siepi tendono sempre a crescere in altezza e larghezza, spogliandosi di sotto.

Ste

La rimozione della terra è stata superficiale, non sono andato in profondità, se effettivamente la zolla dovesse essere ancora intatta questo potrebbe portare alla morte delle piante?

Te lo chiedo poichè è una bella fatica verificare le zolle di tutte le piante, ci sono vicino anche altre piccole piante che producono fiori e quindi dovrei prima pulire il tutto, poi spostare queste piante, poi scavare e poi rimettere tutto in ordine, na bella fatica insomma, senza considerare il forte caldo di questi giorni...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io dico solo che se le radici delle piante non si liberano della zolla originale è come se fossero sempre dentro al loro vasetto iniziale.
Quando questo sarà pieno le radici non si idrateranno più e le piante cresceranno stentate fino ad autosoffocarsi.

Secondo me non devi smontare tutto. Ti basta fare un piccolo scavo sul lato della zolla della pianta problematica e verificare che le radici ci siano ed appaiano sane.
Nel caso in cui, scavando, trovi le pareti nette della zolla iniziale, allora, per la salute delle piante, dovrai intervenire.

Ste
 

spartacus1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io dico solo che se le radici delle piante non si liberano della zolla originale è come se fossero sempre dentro al loro vasetto iniziale.
Quando questo sarà pieno le radici non si idrateranno più e le piante cresceranno stentate fino ad autosoffocarsi.

Secondo me non devi smontare tutto. Ti basta fare un piccolo scavo sul lato della zolla della pianta problematica e verificare che le radici ci siano ed appaiano sane.
Nel caso in cui, scavando, trovi le pareti nette della zolla iniziale, allora, per la salute delle piante, dovrai intervenire.

Ste
ok allora in questi giorni provvederò a verificare la zolla...

nel frattempo come frequenza di innaffiatura visto lo stato delle piante e la stagione calda, va bene 3 volte la settimana?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si bagna bene bene quando la terra è asciutta.
3 volte a settimana significa un giorno si ed uno no ed è sicuramente troppo.
Non si bagna mai a tempo ma quando serve.

Ste
 
Alto