• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Mariangela

alex

Giardinauta Senior
Ciao Mariangela, volevo chiederti, visto che mi sembra di aver capito che sei un'intenditrice di ortensie, se conosci personalmente la quercifoglia!
Siccome ultimamente in alcuni msg si è parlato di questa ortensia ed ho avuto l'occasine di vederla in un garden, mi sono lasciato ingolosire, tra l'altro non so se esiste una varietà gigante, poichè è alta sui 70-80cm, ma ha foglie molto più grandi delle altre, circa il triplo, molto vigorosa, con dei grappoli di fiori enormi, circa 30-40cm, pensa era in un vaso neanche tanto grande, solo al prezzo di 14.000lire, non ho resistito, anche se ho già tante piante da curare!
Personalmente conoscevo quella classica e quella a fiori doppi, cioè all'interno di ogni rosetta ce ne un'altra semidoppia verdastra, ma questa sembra davvero gigante!
Mi sai anche dire gentilmente se le cure devono essere particolari o diverse dalle altre ortensie?
Grazie mille e un bacione!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alex!
La Hydrangea quercifolia (ci sono poi diverse varietà di quercifolia, 'Snow Queen, ecc.) è ancora più facile da coltivare della H. macrophylla, quella più nota a palla. Vuole più sole per fare delle belle foglie rosso e porpora e in autunno. Diventa parecchio grandicella e le foglie in terreni come i nostri (tuo e mio, con arci-cure) diventano mostruosamente grandi. Se invece la tieni a stecchetto, possono restare un po' più piccole. Pollona molto, per cui tra qualche anno avrai un cespuglione.
Un abbraccio. Mariangela

C

clara2

Guest
Alex, io ho due quercifolia Snow Queen, in vaso, e sono diventate in soli 2 anni due mostri di grandezza, i fiori sono molto belli, ma il loro fascino, per me, sta nella colorazione autunnale delle foglie. E, poi...come dice Mariangela, sono di facilissima coltura. Se resistono a me...!
Bacioni

alex

Giardinauta Senior
Grazie mille ragazze, siete state molto gentili, sono anche molto contento di quello che mi avete detto, spero proprio che anche le mie facciano le brave!
Un bacione, ciao!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
A proposito di autunnale (o fine estate), li avete mai visti i portasemi di iris phoetidissima che si aprono su quella meraviglia lucente di grani arancione?
ps sto piangendo sui colori autunnali della meravigliosa quercifolia (io, come si capisce, ho esaurito lo spazio).
Che mi dite del profumo esagerato e dei fiori e del fogliame autunnale delle azalee mollis?
Io non sono mai riuscita a farle sviluppare bene, sigh! Idem per le camellie sasanqua (arisigh!)

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Claudia!
Neanch'io ho mai avuto fortuna con loro (azalee e camelie, sasanqua compresa, o loro con me, passiamo al loro punto di vista!, visto che le rocce carsiche non sono il massimo quanto ad acidità)).
Ma siccome il mondo è pieno di piante, una più bella dell'altra, non me ne faccio un cruccio, tanto più che ora sta diventando più facile trovare piante adatte ai nostri climi e che non siano acidofile. C'è una splendida dafne, facilissima da coltivare (da me vive sotto un abete, quasi perennemente all'ombra, da una mia amica vive quasi al sole e con un clima mediterraneo). Si chiama Dafne odora 'Aureomarginata'. Ha fiori profumatissimi in febbraio/marzo, assomigliano a quelli del Viburnum bodnantense, che è anche una splendida pianta profumatissima, ma non sempreverde, che fiorisce sui rami spogli in inverno, fiori rosa. Rusticissime ambedue. La Dafne è sempreverde, con foglie che assomigliano a quelle dei rododendri, in piena maturità arriverà al metro e venti (ma è lentina). Si trova da Priola, a Treviso, e probabilmente da qualche altra parte. Bisogna indurre i vivaisti a tenerla.
Ciao, Mariangela

Alto