• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta per barriera

S

simsart

Guest
Salve, vorrei chiedervi un consiglio riguardante la scelta di una pianta che mi deve fare da barriera visiva tra il mio giardino e il viale di ingresso del condominio. Qui di seguito le informazioni per la scelta:
-Tipologia: sempreverde (deve farmi da barriera visiva), o rampicante o con fusto o ad arbusto, con fiori o senza (ma preferibilmente con);
-Dimensioni: medio-piccole (altezza almeno 1,8 metri, larghezza massima 80cm);
-Esposizione: in ombra al mattino, soleggiata da mezzogiorno fino a sera (ad est c’è il muro del condominio che dista poco più di un metro);
-Temperatura: abito a Padova, quindi in inverno si scende sotto lo 0°C;
-a crescita veloce (vorrei la barriera in qualche anno)
Escludo il gelsomino (ce l’ho già) o l’edera. Per darvi un’idea sarei orientato verso la brugmansia però mi sembra non regga bene il freddo inoltre ha le foglie larghe e non posso ripararla dalla grandine che qui è frequente, quindi ne risentirebbe. Cosa ne dite?
Se vi servono altre informazioni chiedetemele pure. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
scusami ma non ho capito se vuoi fare una siepe o è sufficiente una singola pianta quanti metri lineari devi coprire?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ho capito vediamo la brugmansia temo non sia adatta per le temperature della tua zona ,ti posso consigliare una choysa ternata sempreverde fiorisce in primavera e autunno,osmanthus fragrance,viburnum lucidum o tinus ,eleagnu
anche piante usate per siepe singolarmente sono bellissimi arbusti ,i ligustri o piracanta lo stesso lauro o la photinia questi con la potatura li puoi contenere e indirizzare nella crescita senza problemi.ciao
 
S

simsart

Guest
ok, grazie.
mi sembra siano tutti arbusti, e di rampicante c'è qualcosa?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per 1.80 di altezza 2 di larghezza non vedo la necessità ,sempreverde posso consigliarti una lonicera sempervirem ,edera e rinco li hai già esclusi
 
Alto