• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per le donne

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte... ho letto in altri post che ci sono alcune che hanno come passatempo, fra altre cose, il ricamo.... ma... ragazze ci assomigliamo anche in questo... è uno dei miei hobby prefferiti... ma che per il momento non riesco a fare per i piccoli.. non ho molto tempo... ma appena posso ricomincio..ho tante idee... in tanto vi posto qualche foto di alcuni lavori... ricamo principalmente in punto croce... e voi?... che tipo di ricamo fate??.. avete delle foto?...
Bacione..:love_4::love_4::love_4:

PB290014.jpg

PB290015.jpg

PB290016.jpg

PB290017.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anch'io ricamo principalmente a punto croce, perchè gli schemi sono molto vari e alla fine è anche abbastanza semplice. cerco di rispettare tutte le regole, quindi il retro con i punti tutti in verticale e niente nodi...
adesso sto facendo un completo per asilo: 5 bavaglini, un asciugamanino e una borsina. sono per la mia cuginetta, che a settembre va per la prima volta all'asilo, appunto.
so fare anche vari altri punti, come l'erba, il punto pieno, il palestrina...però li trovo più noiosi.

questo passatempo mi diverte molto, mi rilassa e mi dà la possibilità di sfogare il mio istinto artistico.

io ho tantissimi schemi tratti da: Susanna, RicAmare, Profilo. se ne volete qualcuno ditemelo. li scannerizzo e ve li mando. ok?

ps: complimenti, sono bellissimi!

Io devo dirti che non so ricamare moltissimo... qualche hanno fa ci ho provato ma mi è sempre risultato difficile :storto: a quanto pare sono poco partata!!!

Devo farti i miei complimenti perchè i tuoi quadretti ricamati sono splendidi :froggie_r!!!
:hands13:Bravissima!!!:hands13:

Quell'husky poi... sembra la mia Lucy:love:... solo che lei è bianca e nera :D!!!

:Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Bravissima Adriana,
bellissima discussione, ah si.
Anche io avevo la passione del punto croce e l'uncinetto.
Avevo perchè mi ci sono intossicata.
Come sempre quando una cosa mi piace mi ci butto a capofitto e in occasione delle nascite dei vari nipoti devo aver ricamato Km di roba: coperte, albrelli genealogici, bavaglini, lenzuolini, tagliati, cuciti, rifilati a punto giorno, applicati gl iorli fatti a uncinetto
Ma non solo per bimbi, anche asciugamani, quadri, sampler..
per non parlare del Natale, bigliettini, sacchetti, segnaposto
Alla fine un pò mi sono stancata, più che altro mi stanco di vedere in giro per casa sempre lo stesso stile... ma è molto appassionante, da farmi incriccare la cervicale fino alle tre di notte - che mica sono normale io - :martello:

Però che bello, hai pensato a fotografarli, io non l'ho mai fatto ed avendo ricamato sempre per regalare a qualcuno non mi sono rimasti ricordi peccato..

Poi adoro la cucina, e la fotografia.

Bello, bellissimo questo 3d :Saluto:

thuya

Florello
non ho mai ricamato e, quindi, non so ricamare... eppure confesso cha saper fare qualche lavoretto mi piacerebbe...

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie Tino ed Helena....allora sei molto brava... io non riesco a fare il retro come si deve...devo ancora imparare tanto... non faccio i nodi... ma è meglio non vedere il retro jijiji... anch'io prendo dei giornali come RicAmare ed altri... e si trovano facilmente anche su internet... c'è anche un programma che ti permette di trasformare una foto in eschema... io ho provato a fare una foto de mio figlio.. ma è venuto uno schema con più di 90 colori..grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...

quadricromia

Guru Giardinauta
e' vero sono molto carini quei programmi, cerca bene su internet perchè ci sono alcuni programmi che consentono di scegliere il numero di colori che desideri...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lo so, lo avevo anch'io quel programma... però appunto venivano troppi colori, e mica puoi spendere 90 euro in matassine per fare un quadretto!

io non ho quasi mai fatto cose per me... da quando sanno che lo so fare tutta la parentela mi porta roba da ricamare. qualche scusa buona c'è sempre! io vorrei tanto fare una tovaglia bellissima che avevo visto, con i papaveri i fiordalisi e le spighe di grano...era meravigliosa. chissà se riuscirò mai a liberarmi dalla roba altrui e cominciarla!

a me naturalmente piace molto ricamare i fiori...chissà perchè:love:.

domani fotografo i bavaglini così li mostro anch'io!

comunque ti ripeto: se cerchi qualche disegno in particolare dimmelo, magari ti posso fare qualche proposta..

mgrazia

Florello
Adriana sei bravissima...e anche le altre vi invidio...una volta...secoli fa vacevo parecchi ricami...il mio corredo è stato fatto con semplici ricami da me..ma poi ho scoperto i colori per stoffa...ed ora ho fatto anche per le ragazze dei mie figli lenzuola e altre cosette tutte dipinte.....
estati fa anche vestiti ecamice...e poi tante tantissimi maglie ai ferri...ora..causa artrite e vista poco nulla..ma passo il tempo a scrvere..saltando parole o letere...ma vio mi personate...

e SUPER COMPLIMETORNI ALLE RICAMATRICI E AI VARI LAVORETTI...mg

opy74

Giardinauta Senior
che brava adriana sono proprio belli!

io da piccola facevo il mezzo punto e il punto croce :storto:
poi ho smesso totalmente con le cose creative per poi riprendere con la pittura con spatola e resine epossidiche, e con i bijoux fatti a mano, ma niente più ricamo.
:Saluto:

campogaggiolo

Florello
Brava adriana, hai la stessa passione di mia madre sai? Lei ricama tovaglie, coperte ad intaglio e punto a croce...se non sbaglio prima si dedicava all'uncinetto:food:
Appena scendo giù ti posto qualche foto se ti fa piacere:eek:k07:

giuseppe

cyberphal

Giardinauta Senior
La mia passione principale, da 8 anni a questa parte, è il merletto a tombolo.
Però sono brava a fare la maglia (quante ne ho fatte per i miei figli, ricamate poi a punto maglia o punto croce o lavorate direttamente con più colori!), me la cavo con l'uncinetto, adoro il punto croce (in questo periodo ho la nausea del tombolo e mi dedico appunto al punto croce), mezzo punto, ma anche ricamo classico (dove però sono appena una principiante, punto intaglio, erba, pieno, ecc).

Commelina

Master Florello
c'è una tale incompatibilità tra me e l'ago che non potrei mai passare il mio tempo a ricamare. provo comunque una grande ammirazione per chi è capace di avere tanta pazienza e precisione che il lavoro richiede. a casa mia c'era un'alta scuola... ma non ho saputo approfittarne ... :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
@drianaaaaa che belli i tuoi lavori! in particolare mi piace il pastore tedesco, mia grande passione! anch'io so fare il punto croce (l'unico punto che so fare) e ho fatto bavaglini, decorazioni di natale, bordi di strofinacci...ora sto facendo il lavoro più impegnativo, un passero su un ramo, se posso nel pome faccio foto e poi te le metto!:Saluto:

@driana

Aspirante Giardinauta
si si si si.... postate tutte le foto... vorrei tanto vedere i vostri lavori....
e grazie per i complimenti... spero presto ricominciare a ricamare.. mi piace proprio...

il pastore tedesco l'ho fatto per mio marito che ne aveva uno.. Ross... ma purtroppo è morto da un anno... aveva 14 anni... era bello e buono...

bacione
Adriana

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Metto le foto di quello che ho trovato...
questo è il lavoro che sto facendo ora, non so quando lo finirò perchè è molto grande, con tantissime sfumature di verde e visto che ultimamente son diventata un po' orba (regalo di gioventù :lol:) trovo molto faticoso seguire lo schema...

DSC00950.jpg

Questo mi sembra sia il primo che ho fatto...

DSC00951.jpg

Bavaglini non ne ho più perchè li regalo...

Ho fatto queste decorazioni per gli strofinacci...

DSC00953.jpg

DSC00956.jpg

DSC00957.jpg

DSC00954.jpg

Robetta semplice...le decorazioni di natale sono in soffitta, da qualche parte ho le foto, se le trovo le metto...
Ho fatto poi diversi quadri a mezzo punto, che ho regalato a mamma e suocera...
Me la cavo bene anche a maglia e soprattutto ho fatto tantissime cose a uncinetto che è la mia specialità!:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutte!che bello scoprire di non essere l'unica ad amare ricamo & company!!!io so fare un pò di tutto ma ultimamente ho messo da parte i vari lavori iniziati ed infatti ne ho due ceste piene:D:lol:
appena posso faccio qualche foto:eek:k07::Saluto:

Alto