• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli "amanti" delle olive

Datura rosa

Guru Master Florello
Per tutti coloro che amano utilizzare le olive nella preparazione di antipasti, primi piatti, contorni, ecc. ecco una serie di ricette testate personalmente.

Stelle di olive e pecorino
Ingredienti per circa 40 stelle:
75 gr di farina 00,
50 gr di farina integrale,
70 gr di burro,
100 gr di pecorino,
60 gr di olive verdi denocciolate
pepe
Procedimento:
In un mixer tritare le olive verdi denocciolate insieme al pecorino.
In una terrina disponete le 2 farine, aggiungete il burro ammorbidito, il pepe e il mix di pecorino e olive verdi.
Disporre l’impasto su una spianatoia infarinata e con un mattarello tirare una sfoglia alta circa 3/4 mm.
Con un tagliapasta a forma di stella ricavare i biscotti che andranno posizionati sulla placca da forno rivestita di carta forno.
Infornare le stelline pecorino e olive verdi a 180° per 10/15 minuti.
Lasciar raffreddare e servire gli stuzzichini al pecorino e olive insieme ad un aperitivo.

Antipasto di olive
300 grammi di olive verdi
40 grammi di pangrattato
12 foglie di menta
4 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di aceto
tritate la menta e amalgamatela in una ciotola con il pangrattato. Aggiungete l'olio e l'aceto (l'impasto deve risultare oleoso). Snocciolate le olive e riempitele aiutandovi con un cucchiaino

Olive nere fritte 1

Fare appassire in padella, con abbondante olio, due grosse cipolle tagliate a fette larghe e spesse. Quindi unire 1 Kg. di olive nere salate (vedi la seguente ricetta), e far cuocere per una decina di minuti. Appena insaporite vanno servite calde.

Olive fritte 2

10 olive nere a persona
aglio
origano
olio d'oliva
mezzo bicchiere di aceto
lavate e scolate le olive e fatele soffriggere per qualche minuto in una padella con poco olio e aglio schiacciato. Versate nella padella l'aceto e quando si sarà ridotto di due terzi, aggiungete l'origano
lasciate qualche altro minuto sul fuoco e servite ben calde.

Salsa alla puttanesca
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio
3 filetti di acciuga
gr. 30 di capperi
gr. 500 polpa di pomodoro
1 peperoncino
sale, pepe olio evo
Preparare un fondo di peperoncino, cipolla tritata ed aglio e far imbiondire. Fuori dal fuoco stemperarvi le acciughe (altrimenti sul fuoco diventano amare). Aggiungere i capperi, il le olive di Gaeta snocciolate e parte tritate e la polpa di pomodoro. Far cuocere per una decina di minuti a fiamma lenta e condire la pasta (spaghetti, bucatini o qualsiasi formato piaccia).

Maccheroni alle olive

500 grammi di maccheroncini rigati
500 grammi di olive verdi snocciolate
3 pomodori da sugo (o pelati)
2 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato
pane grattugiato
un bicchiere di vino (bianco o rosso, purché sia secco)
pepe
tagliate a pezzetti le olive e mettetele in tegame a cuocere coperte col vino
aggiungete l'aglio intero, da togliere in seguito, oppure tritato, secondo i gusti
lasciate sobbollire per qualche minuto, pepate, aggiungete il prezzemolo
terminate la cottura lasciando addensare il fondo. Intanto lessate i maccheroni in acqua leggermente salata, scolateli ancora molto al dente. Affettate i pomodori spellati e versate, in una pirofila da forno, la pasta e la salsa d'olive rigirando bene per amalgamare il condimento; coprite con fette di pomodoro, spolverate di pangrattato e mandate in forno a gratinare per qualche minuto.

Peperoni alle olive

700 grammi di peperoni gialli dolcissimi
150 grammi di olive nere
3 acciughe salate
2 fette di pan carrè
pane grattugiato
una cucchiaiata di capperi
una manciatina di basilico
origano
olio di olva
sale

Bruciacchiate e togliete la pellicina ai peperoni, divideteli a metà e, dopo aver tolto i semi, tagliateli a listarelle larghe due dita. Accendete il forno portandolo sui 180° circa; snocciolate le olive e tagliatele a fettine, lavate e diliscate le acciughe, tagliate a dadini le due fette di pane, lavate le foglie di basilico e tagliuzzatele.
Mettete in una terrina i peperoni, le olive, tre cucchiaiate d'olio, le acciughe, il basilico, il pane, i capperi, un grosso pizzico di origano e sale (poco, le acciughe sono già saporite) mescolando insieme gli ingredienti amalgamandoli bene.
Versate sul fondo di una pirofila qualche cucchiaiata d'olio, sistematevi tutto quanto è nella terrina stendendolo bene, quindi irrorate ancora con poco olio, spolverizzate con del pane grattugiato e mettete nel forno già caldo per circa quaranta minuti
Se durante la cottura la preparazione si colorisce troppo, copritela con carta stagnola.

Pollo alle olive nere
Ingredienti:
2 kg di pollo,
2 carote,
1 cipolla bianca,
70 gr di olive nere
sedano, basilico
1 dado
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
farina, sale, pepe
Procedimento:
In una wok o una padella dal fondo largo, far soffriggere in un paio di cucchiai d’olio, la carota , il sedano e la cipolla tutto tagliato a pezzetti. Fare delle piccole incisioni sui pezzi di pollo, Infarinate con un po’ di sale e pepe. Far rosolare il pollo nelle verdure per 15 minuti circa girando spesso.
Preparare un pentolino nel quale farete sciogliere un dado vegetale.
Dopo aver rosolato il pollo, aggiungere il brodo e far cuocere per 30 minuti circa. A cottura quasi ultimata aggiungete le olive nere denocciolate e del basilico fresco. Cuocete il pollo alle olive per 5 minuti ancora e portate in tavola.

Coniglio con le olive
1 coniglio
200 gr di olive snocciolate
olio
rosmarino
alloro
sale
Tagliate a pezzi il coniglio.
Soffriggete in olio il coniglio per 10 minuti.
Aggiungete olive, rosmarino e aromi, chiudete la pentola con il coperchio e ultimare la cottura.

Teglia di baccalà alla napoletana
La teglia dibaccalà al forno alla napoletana, è un secondo piatto stuzzicante e saporito, preparato in due tempi: prima sul fuoco e poi in forno.
Si inizia consumando un sugo di pelatiinsaporiti da due spicchi d’aglio, pinoli, capperi, uvetta e olive di Gaeta, per poi preparare una teglia composta da patatea spicchi, pezzi di baccalàsoffritti e annegati nel sugo precedentemente descritto: il tutto viene cosparso di origano e infornato per circa 50 minuti.

Scarole con le olive
2 cespi di scarole lisce
1 manciata di olive verdi
1 manciata di olive nere
2 alici salate
1 piccola manciata di capperi
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante (facoltativo)
Preparazione:lavate molto bene le scarole eliminando le foglie esterne e il torsolo. Sbollentatele per qualche minuto in acqua salata (serve ad eliminare l’amaro). In una ampia padella fate dorare l’aglio in un po’ d’olio, aggiungete le alici dissalate e senza lisca schiacciate con una forchetta. Unite la scarole, le olive, il peperoncino (se piace) e i capperi privi del loro sale. Fate insaporire per qualche minuto e servite ben caldo in tavola accompagnando con crostini di pane casareccio.
Se questa preparazione viene utilizzata per farcire della pasta lievita (ricoprendo i bordi e applicando un disco di pasta a coprire il ripieno, bucherellando la superficie e ponendo in forno ben caldo sino a doratura, si otterrà la famosa Pizza di scarola di origine campana
 

fsalerno

Giardinauta
Scarole con le olive
2 cespi di scarole lisce
1 manciata di olive verdi
1 manciata di olive nere
2 alici salate
1 piccola manciata di capperi
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante (facoltativo)
Preparazione:lavate molto bene le scarole eliminando le foglie esterne e il torsolo. Sbollentatele per qualche minuto in acqua salata (serve ad eliminare l’amaro). In una ampia padella fate dorare l’aglio in un po’ d’olio, aggiungete le alici dissalate e senza lisca schiacciate con una forchetta. Unite la scarole, le olive, il peperoncino (se piace) e i capperi privi del loro sale. Fate insaporire per qualche minuto e servite ben caldo in tavola accompagnando con crostini di pane casareccio.
Se questa preparazione viene utilizzata per farcire della pasta lievita (ricoprendo i bordi e applicando un disco di pasta a coprire il ripieno, bucherellando la superficie e ponendo in forno ben caldo sino a doratura, si otterrà la famosa Pizza di scarola di origine campana[/QUOTE] (citazione Datura)

Provate con lo stesso ripieno a fare la pizza di scarola a pizzico. Molto scenografica. nella presentazione.
Con la pasta lievitata fate una pizzetta, farcitela e chiudete ,formano una pallina. Ungete un tegame dai bordi alti e disponete a testa in giù le palline di pasta farcite una vicina all'altra, chiaramente . Fate lievitare per un'oretta, infornate.
Una volta cotta ogni pallina sarà una porzione.
 
Ultima modifica:
Alto