• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli amanti delle clematidi: ho bisogno di un consiglio

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Vorrei finalmente decidermi a piantare una Clematide. Non ho assolutamente idea di quale, però. L'unica richiesta che le faccio è che sia profumata. Voi che consigliate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
posso anche sbagliarmi ma credo che l'unica leggermente profumata sia la clem armandii fioritura inizio primavera .....(raramente rifiorisce e pure poco in periodo estivo) sempreverde molto rustica ....quindi ahimè credo che di consigli ce ne saranno proprio pochini .......:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Confermo il profumo delizioso della armandii perchè la possiedo ma mi risulta che anche la clematis montana sia profumata!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao cara .....dunque io sono super impreparata in materia ma se vuoi un idea sulle profumate puoi vedere il post.."voglio certezze(clematis)"
concludo dicendoti che le profumate come ti hanno già detto sono le armandii che puoi trovare bianca(snow drift) o rosa(apple blossom)
e montana( ne esistono molte) decidi bene prima di prenderla perchè hanno esigenze e sviluppo diversi....cmq ti rimando al post...spero di esserti stat utile---baci
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao cara .....dunque io sono super impreparata in materia ma se vuoi un idea sulle profumate puoi vedere il post.."voglio certezze(clematis)"
concludo dicendoti che le profumate come ti hanno già detto sono le armandii che puoi trovare bianca(snow drift) o rosa(apple blossom)
e montana( ne esistono molte) decidi bene prima di prenderla perchè hanno esigenze e sviluppo diversi....cmq ti rimando al post...
spero di esserti stat utile---baci
http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/127777-vorrei-certezze-clematis.html

ti ho aggiunto il link alla discuss. :Saluto::Saluto:
 
Alto