• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LONICERA E CLEMATIDI

N

NICASTROFABIO

Guest
bUONGIORNO A TUTTI
Dopo ripetute domande con se e ma... finalmente x coprire parte del muro della mia casa, ieri ho acquistato 2 esemplari di lonocera caprifoglio ed una clematide (non so quale sia ma produce fiori vila piccoli + o - 6 cm di diametro
Il muro attualmente e liscio , cosa mi consigliate di fissare al muro x farsi che queste piante non mi creino problemi di ricadenza ...vorrei tenerle quanto + attaccate al muro

La lunghezza del muro e circa 6 metri a che distanza devo mettere le piante l'una dall'altra??
Quando inizia fiorire la lonicera e quando finisce??
Dimenticavo il muro riceve sole diretto diciamo dalle 8 alle 13!

C

Constance Spry

Guest
Ciao Fabio, puoi mettere una rete metallica a maglie molto larghe, fissata ad una certa distanza dal muro. Sia Lonicera che clematis si aggrappano da soli, e non hanno bisogno di essere legati, perc cui non avrai propblemi. Il caprifoglio dovrebbe fiorire ora, perlomeno da me sta quasi finendo. La clematis potrebbe essere una Jackmanii, e dovrebbe fiorire in questo periodo, ma la fioritura delle clematis varia a seconda della varietà.

Alto