• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PER FAVORE URGENTE!!!!!!

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, due settimane fa ho comprato una pianta carnivora(ancora piccola) in un brutto stato.......è una dionaea muscipula.
Il problema è che non mi fa nuove foglie ma nonostante questo una delle poche già presenti e ancora attive ha catturato un piccolo insetto scattando regolarmente.
Nonostante io le fornisca acqua(demineralizzata) e tanto sole non crea nuove foglie.
Avreste una qualche spiegazione riguardo a questo fenomeno?
 

META

Giardinauta Senior
dipende cosa intendi per messa male e una foto sarebbe d'obbligo. Se non è compromessa caccerà foglie nuove, forse ha pure lo sfagno da cambiare. Ad ogni modo io non consiglio pieno sole ma piuttosto molta luce e poco sole diretto, ho notato che gradiscono di più.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Okay grazie domani proverò ad inviare una foto.
Per quanto riguarda lo sfagno non credo sia andato perché annusando sotto non puzza di marcio
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra stare abbastanza bene, considera che in inverno rallenta moltissimo la crescita e appare piuttosto bruttina, l'importante è che non anneriscano le foglie giovani.
 

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche chenl'ho comprata ad un supermercato quindi posso anche pensare al trattamento che le hanno fatto.
Potrebbe anche essere piuttosto debole e stremata o no?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si esatto, per adesso tienila fuori in un posto molto luminoso, pian piano diminuisci le innaffiature (sempre acqua demineralizzata o piovana), in inverno non c'è bisogno di lasciare il sottovaso pieno però deve comunque rimanere sempre umido. Poi eventualmente in primavera puoi pensare al rinvaso.
 

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
In inverno non potrei nebulizzare dall'alto con uno spruzzino? Oppure sempre nel sottovaso?
Alcuni dicono anche di tenere la torba completamente asciutta.
Qui da me a Reggio di sole in questa settimana passata non ce n'è stato molto comunque continuerò a fornire acqua demineralizzata e si vedrà
 
Alto