• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'opinione Per Favore :)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici vuote le tagli via, tanto non servono a niente. Il vaso può andare bene, se è ben forato sul foro. Cosa vuoi usare per substrato?

Ciao

Carlo
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie; per il substrato non so, il terreno lo tolgo, ma nello sfagno ho visto degli animaletti beige chiaro piccolini con le antennine.. Rimetto questo sfagno o metto altro?
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione odierna.

Che dite?
È spacciata vero?

L'avevo messa in un vasetto piu piccolo, umida, ma non troppo, nello sfagno e bark, tolto le radici secche e questo è rimasto :(

AIUTO!


temporary_zps9e406061.jpg


temporary_zps04f5bcc9.jpg


temporary_zps0f1e5db2.jpg


temporary_zpsa370c7b2.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
era umida... un po' troppo. Non bisognava tenere umido il substrato (senza radici cosa ci faceva?), bensì l'aria.

Puoi ancora tentare di salvarla eliminando il marcio con una lama e mettendo sopra polvere di cannella.

Ciao

Carlol
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ciao :) non è per niente spacciata , con la sfagno/cotone terapia dovrebbe tornare in forma , io ne ho una senza radici che ne sta cacciando 2 (ci ha impiegato un mesetto ) mentre un'altra ce l'ho da 3-4 e non vuole fare niente :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao :) non è per niente spacciata , con la sfagno/cotone terapia dovrebbe tornare in forma , io ne ho una senza radici che ne sta cacciando 2 (ci ha impiegato un mesetto ) mentre un'altra ce l'ho da 3-4 e non vuole fare niente :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

magari riesce a salvarla, ma non è così facile e scontato, il problema non è la mancanza di radici ma la macchia di marcio sul colletto

ci sarà comunque da lavorarci molto, ma mai disperare, è la stagione giusta per le riprese.

taglia tutto il marcio e passa la cannella come ti ha detto Carlo

sfagno strizzatissimo
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per le risposte :)

Ho tagliato la parte marcia che prevalentemente era alla base della foglia che stava cadendo..

Che dite?

La cannella non ce l'ho, si può sostituire con qualcos'altro? Altrimenti vado a comprarla domattina, oggi è tutto chiuso :(

Stavo pensando di comprare un umidificatore per la mia camera.. Potrebbe contribuire alla ripresa?


temporary_zps621db0c7.jpg


temporary_zps7d682d62.jpg
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Certo che sono proprio impedita con le orchidee.... :(

Non esiste un'associazione a Bari dove potrebbero aiutarmi?...
O qualcuno di voi di Bari che potrebbe gentilmente aiutarmi dal vivo? XD

Mi sa che più metto mani a questa povera phal, più si ammala :(
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
consolati, hai fatto vari errori e in questo modo hai imparato molto. La prossima volta andrà sicuramente meglio.
Una cosa su tutte: usa solo corteccia grossa per il substrato, perché mi sa che hai (come molti principianti) l'innaffiatoio facile.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va tagliato tutto, la parte sotto del fusto, con una lama disinfettata lasci solo la parte verde del colletto, il filino di radice non va lasciato è una radice morta, e il residuo del fusto è morto anche lui

se il marciume ha già infettato tutta la pianta non puoi farci nulla, ma tenta lo stesso, ormai sei in ballo

lo sfagno deve essere strizzatissimo e sui tagli passa della cannella in polvere

lo stato della foglia tagliata in parte mi fa pensare che ormai tutta la linfa della pianta sia infetta

se non si salva non ti disperare, non è mai facile il recupero delle piante in certe condizioni, sono più i fallimenti dei salvataggi.
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie tante per la risposta!
Appena ho provato a tagliare il fusto, mi è rimasta in mano la foglia grande, che stava ingiallendo. :( Ora è rimasta l'ultima fogliolina, quella verde piccolina.. Non sembra marcia!
 
Alto