• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'opinione Per Favore :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sembrano a posto

ora il punto è riuscire a trovare il giusto equilibrio con le annaffiature
bagna il composto sgocciola per bene e non ribagnare finchè le radici sono verdi, quando tornano ad essere del colore nella foto allora bagna di nuovo, evita ristagni nel sottovaso o tra le foglie
niente sole diretto

Nicki

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per le risposte!
2 giorni dopo il cambio del vaso ho bagnato la piantina con acqua demineralizzata, ho fatto sgocciolare bene bene.
per la corteccia vedo cosa posso fare, in realtà avevo già aggiunto dei pezzetti di sughero che ho messo prevalentemente sotto, vicino i fori..
ora la nuova fogliolina sta nascendo piano piano.. ma i fiori si sono tutti ammosciati, si è staccato solo uno.. e lo stelo sta diventando giallo! :boh: ho anche notato che il substrato è ancora abbastanza umido.. l'ho bagnata con immersione 2 giorni fa! spero sia normale.. :confuso:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Per caso la tua phal prende il sole diretto ?:confuso: Che il substrato sia ancora umido è normale , io la mia la annaffio ogni settimana \ 10 giorni quando vedo che le radici sono grigio\argento , poi con uno spruzzino bagno le radici che escono fuori dal vaso 2-3 volte al giorno :boh: Mi dispiace ,i fiori erano stupendi :(

Ultima modifica:

Nicki

Aspirante Giardinauta
no, non prende sole diretto.. ! ora lo stelo l'ho tagliato tutto, si era ingiallito totalmente..! :( :boh:
però la fogliolina è spuntata e cresce.. :)

Spulky

Membro dello Staff
bella domanda
se nessuno ha giocato con la lente e il sole su quel punto specifico..
potrebbe essere stato il sole attraverso il vetro?
potrebbe essere stata rovinata con qualcosa accidentalmente e ora ha cominciato a deperire?

osserva con attenzione e vedi come si comporta, se si allarga molto o velocemente taglia la foglia un cm oltre la macchia altrimenti se secca lascia com'è

Nicki

Aspirante Giardinauta
non arriva sole diretto.. arriva solo sul palazzo di fronte al mio.. sulla facciata della mia stanza arriva solo tanta luce!
danni accidentali nemmeno.. era una macchiolina che pian piano si è allargata.
ne aveva una simile anche la foglia che c'era prima e che si è seccata (e staccata) con una macchiona bella grossa!
ci sono 3 foto nel messaggio #2 :)
non so cosa caspita sia.. non vedo nemmeno animaletti gironzolare..! :confuso:

la macchia è piccolina all'inizio, poi si allarga fino a ricoprire 1/5 della superficie e finché non si conclude il ciclo vitale della foglia.
ce n'è un'altra piccolina vicino al colletto della foglia che sta sopra questa :confuso: non so se sono riuscita a spiegarmi :lol:

Nicki

Aspirante Giardinauta
Ho avuto in regalo questa mini phal a luglio, e la bagno da allora con l'acqua osmotizzata del condizionatore con qualche goccia di concime bilanciato. La mia riserva d'acqua però è quasi finita.... quale acqua posso utilizzare? in casa beviamo l'acqua del rubinetto depurata (c'è un filtro sotto il lavandino), secondo voi potrebbe andar bene?
sarò troppo fissata e pignola..... ma l'acqua del rubinetto di casa è parecchio dura!!!! :(
la piantina comunque sta bene.. ha 4 foglie e stanno crescendo due radichine nuove.. per ora niente steli floreali ancora!
vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

Spulky

Membro dello Staff
dipende da cosa viene utilizzato per filtrare l'acqua
se usano solo filtri va bene se usano qualcosa di chimico o salino no

Nicki

Aspirante Giardinauta
ecco nuove foto della mini phal! sta spuntando una nuova fogliolina e una nuova radice.. (crescono molto piano!)
ieri l'ho "denudata" perché dal vaso vedevo radici secche.. come sta secondo voi?
nelle foto si vede che le foglie sono un po' raggrinzite.. perché? il freddo forse? purtroppo in casa non arriva tanta luce diretta, l'unico posto dove arriva è un davanzale, ma è all'aperto, non è all'interno di casa! dentro saprei dove metterla, ma non arriverebbe abbastanza luce secondo me :confused:

01-12-13 (1).jpg

01-12-13 (2).jpg

01-12-13 (3).jpg

Questa è la radice che sta uscendo.. (si vede un po' male :( )
01-12-13 (4).jpg

infine, ho notato questi pezzi di corteccia.. hanno questa strana patina bianca sopra.. cos'è secondo voi? :confuso:

01-12-13 (5).jpg

Ultima modifica:

Nicki

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.... Questa volta penso sia davvero in brutte condizioni.... :(
La fogliolina non cresce, la foglia sana prima bella dura, ora è molliccia..
Avevo tentato il rimedio della nonna, la quale (non so come) ha orchidee che fioriscono stupendamente ben due volte l'anno. Invano.
Vi chiedo di nuovo aiuto.... Non so piu cosa fare. Ci tengo molto a questa mini phal, ma sento che mi sta abbandonando :(
Prima vedevo anche i moscerini camminarci dentro! :(

Allegati

• WP_20140329_011.jpg
    WP_20140329_011.jpg
    18,9 KB · Visite: 38
  • WP_20140329_012.jpg
    WP_20140329_012.jpg
    19,4 KB · Visite: 38
  • WP_20140329_013.jpg
    WP_20140329_013.jpg
    18,8 KB · Visite: 38

Nicki

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho,avuto problemi con le foto. Spero queste si vedano

temporary_zpsf772e9ab.jpg

temporary_zps87934f84.jpg

temporary_zps4661972e.jpg

Spulky

Membro dello Staff
ma in che composto la stai coltivando?
in cosa consiste il rimedio della nonna?

non vedo radici, il vaso è sicuramente troppo grande

io opterei, una volta verificato cosa c'è sotto il composto, per la sfagnoterapia
anche un semplice rinvaso in puro sfagno, ma in un vaso della dimensione adeguata

Nicki

Aspirante Giardinauta
Il vaso è grande lo so, ma è l'unico di plastica trasparente che sono riuscita a trovare! Ho girato davvero un sacco di posti!

Per il composto: prima era in bark e (prevalentemente) sfagno.
Poi, ormai senza speranza, la nonna mise del terreno (normale penso, lo usava per le piante da fiore) per metà del vasetto, dicendo che le sue orchidee stanno benissimo in pieno terreno, e facendomi vedere le foto (fioriture stupende!!!!!)

Non so più dove andare a cercare il vaso.... Qui vivai non ce ne sono se non a 30 min di macchina da Bari, e i fiorai qui non ne hanno perché ricevono le piante già fiorite e le vendono così come stanno...!

Non so più cosa fare :(

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in quanto ai vasi, non compri mai mozzarelle in vasi di plastica trasparente? Vanno abbastanza bene. Anche molte bottiglie di plastica di succhi di frutta vanno bene, basta tagliarle.
Ottime sono quelle della Scaldasole (ma costano...).
Anni fa mi sono fatto dei vasi trasparenti recuperando dei pezzi di plastica (quattro rettangoli), ho fatti dei buchi sui bordi e con del fil di ferro plastificato ho unito assieme i quattro rettangoli.
Insomma, ci si può ingegnare.

Ciao

Carlo

Nicki

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli cscarfo!! :saluto:
Scatole di mozzarelle non ne ho, ma in compenso ho trovato in dispensa i vasettini di plastica trasparente che reggono le uova di pasqua! XD dovrebbero andar bene, se faccio qualche foro... :)

In che composto la rinvaso?
È già in sfagno la piantina, solo che dai lati vedo che sta diventando verde... :confuso: boh

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il colore verde è dovuto probabilmente alle alghe, ma non è un problema.
A me sembra che stia benone, ossia non vedo l'afflosciamento della foglia grande.

La rimetterei nello sfagno e se veramente la foglia non migliora, metterei il tutto in un sacchetto di plastica trasparente per creare un ambiente più umido finché non si riprende, con lo sfagno appena umido.

Considera che lo sfagno non deve essere mai inzuppato, perciò devi innaffiare quando la superficie è asciutta, ma con piccole quantità di acqua fino a inumidire lo sfagno come una spugna strizzata, più o meno.
Se sbagli e lo sfagno è zuppo, tira fuori la pianta con il pane di sfagno per farlo asciugare.
In ogni caso qualche giorno con lo sfagno secco non fa male alla pianta. A volte le piante lasciate asciutte si rafforzano.

Ciao

Carlo

Nicki

Aspirante Giardinauta
:saluto:
Ecco la situazione odierna della mini phal.

temporary_zps38ced1a0.jpg

temporary_zpsbc53197c.jpg

temporary_zpse73bfeb4.jpg

Tutte le radici sono vuote, l'unica con una certa consistenza è quella centrale (sembra un po' lucida, non so se riuscite a vederla).
Cosa faccio?
Taglio tutto meno quella sana?
Quel vasetto più piccolo del precedente va bene o ne procuro uno leggermente più piccolo?

Aiuto!! :(

Alto