• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per curiosità, avete mai provato la valeriana?

scardan2

Maestro Giardinauta
Solo per curiosità, da un discorso nato tra amici. Io non ne ho mai fatto uso, voi?
Credete nell'efficacia delle cosiddette "piante medicinali"?
Io personalmente non ci credo molto ma siccome è una pianta ho pensato, continuo qua il discorso XD

pa0la

Florello
alla fitoterapia credo, all'omeopatia no
la valeriana a me fa effetto paradosso, palpitazioni e occhi a palla tutta la notte

però il mondo è pieno di persone a cui fa bene :D

Marcello

Master Florello
annualmente faccio una terapia di mirtillo(1kg alla settimana per un mese) per la circolazione e sopratutto per la retina.Funziona molto bene.

E' evidente che però è una dose terapeutica non vitaminica,quindi nel mio caso assume la funzione di farmaco anche se naturale.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io l'ho usata per stimolare la fioritura dei cactus.....in Germania si usa molto.
Per il resto, se dovesse essere, in caso di necessità preferisco la chimica (nell'ordine di una compressa leggera ogni morte di papa per intenderci) quando non riesco a dormire per lunghi periodo divento più cattiva di una iena peruviana quindi prima di azzannare qualcuno.....

Green95

Fiorin Florello
La valeriana funziona,come la melissa e la camomilla. La usava mia madre contro lo stress :eek:k07:

amboinensis

Giardinauta Senior
pure io credo alla fitoterapia e no all'omeopatia....la valeriana su di me funziona ma devo prenderne un bel po'...specialmente in perriodi come questi quando me ne capiata una dietro l'altra....pure io sono peggio di una iena peruvina :D

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah.... ci credo ma non la uso, quindi in fondo non ci credo poi molto.

preferisco rimedi più certificati, caso mai ne avessi bisogno.

curiosa

Giardinauta Senior
io sono un accanita sostenitrice degli effetti benefici delle piante medicinali per diversi motivi ..intanto l’'impiego delle erbe medicinali per fini curativi è una pratica usata da tempo immemorabile , le notizie sull’utilizzo delle piante officinali si trovano in scritti antichissimi..non dimentichiamoci, giusto per fare un esempio che nella corteccia di salice sono presenti dei glucosidi salicilici, precursori metabolici dell’acido salicilico dal quale poi la Bayer ha sintetizzato l’acido acetil-salicilico (aspirina), ..Io utilizzo come integratori opercoli di centella, pilosella ,betulla, gambo d'ananas, e sono molto contenta dei risultati

Erika

Membro dello Staff
Posso andare OT solo per un momento?
Qualche anno fa, ho sofferto di un grave caso di insonnia iniziale...in pratica anche se stanca morta non riuscivo ad addormentarmi e facevo mattino contando le pecore.
Il medico, per evitare che impazzissi, mi prescrisse un farmaco che avrebbe dovuto risolvere il problema ma che aveva spiacevoli effetti collaterali.....in pratica passavo la notte a letto, sempre sveglia, ma ridendo come una matta perchè quando mi guardavo le mani non ne vedevo 2.....ma 4....6.....8 ed anche più e tutte mi facevano ciao.

Nicki.ta

Giardinauta
Anch'io credo nella fitoterapia e non nell'omeopatia. La valeriana la uso, associata a camomilla e melissa e dolcificata con miele quando sono nervosa e fatico a dormire e, a parte casi veramente particolari, funziona alla grande. La utilizzavo, su consiglio medico, anche per mio figlio quando era piccolissimo in quanto soffriva di coliche ed otiti e lo aiutava a rilassarsi un pochino. Rifiuto per motivi personali ogni tipo di farmaco che agisce sulla mente, quindi da sempre preferisco di gran lunga utillizare la fitoterapia in questi casi, mentre per le magagne fisiche do' decisamente la priorita' al farmaco propriamente detto.

Credete nell'efficacia delle cosiddette "piante medicinali"?

Poco da credere, Scar...Coca, Papavero da oppio, Cannabis sono essenze che conosciamo bene per i danni che possono provocare. La stessa cosa vale per altre essenze che contengono minori quantità di principio attivo, e che hanno effetti meno "dirompenti". L'eucaliptolo è di comprovata efficacia... la valeriana anche, e quella in compresse altro non è che una versione potenziata.
La valeriana però preferisco mangiarla in insalata perchè è deliziosa. Az che idea potrei provare a fumarla!

curiosa

Giardinauta Senior
ci sono persone malate di sclerosi multipla, affette da glaucoma, in terapia con antitumorali che traggono benefici dalla cannabis e per fortuna in molti paesi come l'inghilterra, spagna, canada si può comprare in farmacia

pa0la

Florello
Il medico, per evitare che impazzissi, mi prescrisse un farmaco che avrebbe dovuto risolvere il problema ma che aveva spiacevoli effetti collaterali.....in pratica passavo la notte a letto, sempre sveglia, ma ridendo come una matta perchè quando mi guardavo le mani non ne vedevo 2.....ma 4....6.....8 ed anche più e tutte mi facevano ciao.

per evitare che impazzissi ti faceva fare ciao da otto mani? hai cambiato medico vero?!?!?

in pratica passavo la notte a letto, sempre sveglia, ma ridendo come una matta perchè quando mi guardavo le mani non ne vedevo 2.....ma 4....6.....8 ed anche più e tutte mi facevano ciao.

...senti ho URGENTE bisogno di parlare con il tuo medico, mi mandi il numero in MP?
(azz ho svoltato mi sa)

Erika

Membro dello Staff
...senti ho URGENTE bisogno di parlare con il tuo medico, mi mandi il numero in MP?
(azz ho svoltato mi sa)

Ma perchè tutti me lo chiedono? :confuso:

L'Italia purtroppo è un paese vecchio con una mentalità vecchia ed arretrata....se la cannabis fa bene a molti malati perchè renderla una cosa proibita e sporca? Dovrebbero distribuirla a spese del ssn.

Ma perchè tutti me lo chiedono? :confuso:.
perchè è un luminare, indeed!

se la cannabis fa bene a molti malati perchè renderla una cosa proibita e sporca?

perchè l'italiano medio non sapendosi regolare ne abuserebbe come al suo solito. In italia la nostra libertà non la sappiamo gestire, lasciamo che gli altri lo facciano per noi. E forse è meglio, va.

P:S: che per caso ti avanza una cartina?

mammababy

Aspirante Giardinauta
Io soffro di emicrania e di cefalea dall'etá di 5 anni. Appurato che qualunque cosa “fumabile“ la fa solo peggiorare (non l'ho appurato a 5 anni...tranquilli!) ho provato di tutto. Alcune terapie non hanno neanche un nome, forse perché é meglio non chiamarle. Comunque per il mio cucciolo che soffre di adenoidi ingrossate ho scelto l'omeopatia. Molti medici scelgono l'operazione ma il nostro pediatra omeopata non la pensa cosí. Ora ha tre anni (il mio bimbo, non il pediatra...), quest'inverno non si é mai ammalato e ora non russa piú. Con l'omeopatia si parla di effetto placebo ma con I bambini cosí piccoli questo effetto non c'é perché non sanno cosa stanno prendendo né quale dovrebbe essere l'effetto. Se poi da grande preferirá curarsi fumando erba cipollina sapremo da chi ha preso!

Alto