• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vino agli ortaggi

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Non prendetemi per matto, ma qualche anno fa al tg regionale della Lombardia un contadino di Soncino (CR) aveva sbalordito tutti mostrando pomodori giganteschi (penso tutti sul mezzo Kg e oltre) e girasoli di 4 metri.
Il segreto? il vecchietto dava vino (quello in cartone che costa poco) alle piante, diluito con poca acqua e sosteneva che tutto era nato per curiosità.
Avete sentito mai niente di simile (io non ho mai provato con i miei pomodori), siamo davanti all'ennesima bufala??

Aspetto vostri pareri!!!
 

Commelina

Master Florello
buona idea! visto che da ordinanza comunale da me non si può annaffiare con l'acqua potabile.......
Però mi hai incuriosito. Ho giusto una pianta con cuori di bue un po' striminziti...quasi quasi ci provo.
 
S

scardan123

Guest
Mah! Non vedo perché del succo di frutta fermentato dovrebbe avere poi questo gran effetto. certo un pochino concima, ma mi sa proprio di bufala bufalona.
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
Molti anni fa i contadini,dopo aver spremuto l'uva,usavano la vinaccia per fare grappa e i raspi li spargevano nei campi per concimare.Forse un fondo di verità c'è,ma..... concimare con il vino mi sembra un pò dispendioso.
Piuttosto vorrei porre un altro quesito;nel mio orto dove ho piantato un pò di tutto c'è un punto dove a lungo sono stati bruciati scarti di cantiere(assi, cartacce ecc...) in questo punto ho piantato dieci piante di pomodori s.marzano che mi hanno dato un raccolto strabiliante
http://img398.imageshack.us/img398/7936/dscn3045zr9.jpg
http://img456.imageshack.us/img456/2429/dscn3052sf1.jpg
http://img398.imageshack.us/img398/1821/dscn3067sq7.jpg
e vi assicuro che hanno una polpa succosa e saporita.
Dite che c'entra la cenere accumulata in quel punto o ho acquistato piantine da semi ibridi?
 

mercury

Aspirante Giardinauta
Non prendetemi per matto, ma qualche anno fa al tg regionale della Lombardia un contadino di Soncino (CR) aveva sbalordito tutti mostrando pomodori giganteschi (penso tutti sul mezzo Kg e oltre) e girasoli di 4 metri.
Il segreto? il vecchietto dava vino (quello in cartone che costa poco) alle piante
Ricordo anch'io la notizia e le immagini del girasolone gigante tirato su col Barbera :rolleyes: penso che l'unico modo di smentire realmente sia fare un tentativo in proprio, più che altro per curiosità.... cmq col "classico" stallatico i risultati sono del tutto soddisfacenti :food:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me è una grande bufala.
OK, anch'io concimo la mia vigna con le vinacce (non con il vino....), e certamente la cenere è un buon concime, ricco di potassio, quindi adatto a fiori e frutti (perciò credo che i pomodori ne traggano beneficio). Ma francamente dal vino ritengo sia improbabile ottenere qualche risultato, se non addirittura fare dei danni, perchè l'alcol non fa comunque bene alle radici....
La vinaccia è un conto, perchè l'alcool evapora subito e il materiale organico lentamente viene "compostato", e lo stesso discorso vale per tutti gli scarti vegetali, ma il vino, essendo liquido penetra immediatamente nel terreno, e rischia di bruciare tutto...
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre opinioni; ammetto che anche a me la storia del vino è sembrata alquanto strana, comunque mi incuriosisce provare per una settimana su un numero ridotto di piante così se il danno ci sarà sarà minimo...
Ciao a tutti
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao.Mi sa che suona come una cazzata!!! eventualmente per tirare su i pomodori ed in particolare quelli grossi da insalata, bisogna dargli qualcosa, e che cosa?( letame di pollaio diluito in acqua). Bisogna dargliene poco poichè brucia, e dopo vedrai che pomodori:froggie_r :sleep2:
 
Alto