• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepper con problemi...

eriqa

Florello
Per farti capire io ho questi due bonsai di cui uno è da giugno che lo ho e l'altro mi è stato appena regalato...

allora il primo non so il perchè ma ha perso un sacco di foglie da quando è stato preso ha avuto un attacco di ragnetto rosso gli ho dato i prodotti ed ad un certo punto sembrava che gli fosse passato perchè rincomincio a buttare tutte le foglie poi da quando ha incominciato a far freddo e l'ho messo in casa dopo un mese che era in casa ha rincominciato a perdere le foglie e adesso è così...


[ENL1]http://img26.imageshack.us/img26/5474/dscn4444mod.jpg[/ENL1]















questo invece mi è stato regalato da poco l'ho tenuto in casa e lontano dall'altro, dopo una settimana ha incominciato a perdere le foglie (dalle foto sembrano gialle ma non sono, sono tutte verdi), il pane è un mattone





















voi che fareste?
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
aspetto anche io di sentire qualche risposta perchè anche il mio pepper sembra impazzito...quest'estate quando l'ho preso ha perso TUTTE le foglie ed è rimasto nudo...volevo buttarlo perchè ormai era agosto ma lasciato in un angolo ha rifatto tutte le foglie...adesso è in serra fredda, sembra stia bene perchè continua a fare nuove foglie e nuovi rami..però ogni tanto inizia a perdere qualche rametto e le foglie di una zona cadono..senza motivo apparente...
quindi aspetto anche io qualche risposta su questo strano comportamento...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente anch'io stò ancora imparando a come curare bene un bonsai!
Intanto rispondi a queste domande in attesa che gl'esperti si facciano vivi! :)

1-Ogni quanto lo bagni?..come lo bagni?
2-Che prodotto gli hai dato per il ragnetto rosso?..per quanto tempo?...con che quantità?
3-Dove lo tieni?..sole ne prende!?...è vicino a fonti di calore tipo termosifone?


Mi danno l'impressione di avere la terra molto asciutta!
..sicuramente ci sarà magari il bisogno per entrambi di fare un rinvaso in quando il primo ha tantissime radici e stà soffrendo...e nell'altro la terra risulta tanto compatta e non permette ne il drenaggio..ne la ricerca di nutrimento da parte delle radici!
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me hanno le foglie depresse per mancanza d'acqua. cioè, ilprimo tentativo che farei sarebbe una bella annaffiata abbondante. se il giorno dopo le foglie tornano su, allora tutto risolto, senno' si vede che problemi ha.

che bellini... se penso che questa estate ho ammazzato i miei due... di cui uno cui tenevo tantissimo, che avevo da 6 anni... mi è rimasta solo una talea che mi è arrivata a 30 cm di altezza e che vorrei provare, col tempo, a bonsaizzare!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
comunque in casa dove li tieni? ci circola aria? è lontano dai termosifoni? ha sufficiente illuminazione?
su quello tenuto in serra fredda... boh? ma è strano che le foglie cadano a zona...
 

eriqa

Florello
lo bagno tutte le volte che il terreno è asciutto..quando è troppo asciutto lo immergo in una bacinella d'acqua e dopo 10/15 minuti lo tolgo e lo faccio sgrodare dall'acqua in modo che non ci sia del ristagno d'acqua.

gli ho dato un prodotto specifico un acaricida, due volte a settimana per due settimane, la quantità quella che era scritta nella confezione.

Adesso da quando ha incominciato a fare freddo lo tengo in casa davanti ad una finestra, il sole non ci batte, ed è lontanissimo al termosifone..

credo che adesso non sia il periodo giusto per fare il rinvaso di questa essenza, però aspettavo qualche consiglio da gli esperti...
 

eriqa

Florello
secondo me hanno le foglie depresse per mancanza d'acqua. cioè, ilprimo tentativo che farei sarebbe una bella annaffiata abbondante. se il giorno dopo le foglie tornano su, allora tutto risolto, senno' si vede che problemi ha.

che bellini... se penso che questa estate ho ammazzato i miei due... di cui uno cui tenevo tantissimo, che avevo da 6 anni... mi è rimasta solo una talea che mi è arrivata a 30 cm di altezza e che vorrei provare, col tempo, a bonsaizzare!

ma l'acqua gliela do regolarmente sembrano secchi ma non lo sono, solo in superficie...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
lo bagno tutte le volte che il terreno è asciutto..quando è troppo asciutto lo immergo in una bacinella d'acqua e dopo 10/15 minuti lo tolgo e lo faccio sgrodare dall'acqua in modo che non ci sia del ristagno d'acqua.

gli ho dato un prodotto specifico un acaricida, due volte a settimana per due settimane, la quantità quella che era scritta nella confezione.

Adesso da quando ha incominciato a fare freddo lo tengo in casa davanti ad una finestra, il sole non ci batte, ed è lontanissimo al termosifone..

credo che adesso non sia il periodo giusto per fare il rinvaso di questa essenza, però aspettavo qualche consiglio da gli esperti...

Ma fino a quando gl'hai dato questo acaricida!?..era specifico per bonsai!?..o un'acaricida generico!?

Ora non è il periodo di rinvaso! Potresti fare un falso rinvaso!!!...metterlo solo in un vaso piu grande senza modificare il pane radicale..magari le radici stanno patendo!...gl'esperti cosa ne pensano, puo essere utile!?
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao a tutti ma sinceramente io vedo che il sistema di innaffiare per immersione piace tanto e viene usato tanto ..... a perer mio TROPPO !

... sempre a parer mio deve essere un sistema eccezionale per una situazione eccezionale ma NON deve essere una pratica normale.

Il sistema di irrigazione per immersione ha molte controindicazioni e può crecare problematiche.

Detto questo sull'argomento del reinvaso ora se non esistono accertati e gravi motivi è da sconsigliare; in presenza di accertati e gravi ineluttabili motivi si fa e si può fare quando il timore di perdere la pianta non facendo nulla sia altissimo e... perderla per perderla si tenta questa ultima strada.

In presenza di gravi patologie alle ragici un falso rinvaso non risolverebbe, secondo me, la patologia e quindi sarebbe inutile, in assenza di queste gravi patologie un falso rinvaso sarebbe solo inutile disturbo alla pianta stessa.

Per concludere prima di pensare alla cura vedi (vediamo di capire che accade) io non ho questa essenza e quindi non ho esperienze di coltivazione ad essa riferite, le mie sono considerazioni e deduzioni generali.

Massimo
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Eriqa,
il pepper è un'essenza molto capricciosa, pero' allo stesso tempo è robusta come un cavallo e se sai capirne le poche esigenze ti ricambia molto generosamente. Parlo per esperienza personale, ne posseggo uno da 4 anni e devo dire che comincio a conoscerlo.
Dalle foto vedo che sicuramente i terreni non sono dei migliori; è ora di un bel travaso, ma non ti consiglio di farlo prima di questa primavera; andiamo incontro all'inverno e le piante sono sempre assai più delicate e lente nel riprendersi. A primavera di contro vasi più capienti di qualche cm su ogni lato e profondità e come terriccio akadama pura.
Per l'innaffiatura concordo con Mario, lascia stare le bacinelle e le immersioni; innaffia a pioggia sul terriccio e assicurati che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio sotto il vaso, facendo almeno tre passate. Importantissimo: non aspettare che il terreno asciughi tra una volta e l'altra; innaffia quando inizia a diventare umido al tatto. Ricorda che il pepper è una tropicale. Vaporizza anche leggermente le foglie.
Per la collocazione, va bene in inverno all'interno, ma vicino ad una fonte luminosa (finestra o balcone) e lontano da riscaldamenti. E soprattutto cerca di non spostarli in continuazione; i pepper sono molto suscettibili agli spostamenti anche di qualche decina di cm.
Personalmente al momento non somministrerei più prodotti chimici, ne tanto meno concimi. Più in la a ripresa avvenuta, concime organico a lenta cessione, sii pure generosa perché il pepper lo ama tantissimo.
Ciao!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Importantissimo: non aspettare che il terreno asciughi tra una volta e l'altra; innaffia quando inizia a diventare umido al tatto. Ricorda che il pepper è una tropicale. Vaporizza anche leggermente le foglie.

secondo me questo è il problema principale, prima troppa acqua e poi niente. magari adesso dovrebbe innaffiare abbondantemente a pioggia, e poi come dice alessio, innaffiare regolarmente prima che si asciughi del tutto. sul vaporizzare, boh? io non lo facevo, anche quando d'inverno li tenevo dentro casa per più giorni di seguito, ma non è mai stato un problema. però in effetti innaffiando a pioggia dall'alto bagnavo tutta la chioma....
 

eriqa

Florello
ok quindi non gli faccio nessun falso rinvaso adesso, per le annaffiature voi come bagnate a pioggia con una bottiglia? cioè come fate? è meglio utilizzare il vaporizzatore?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Facile facile :) e fai da te. Prendi una bottiglia di acqua in plastica da litro o litro e mezzo, meglio se la plastica è del modello un poco più spesso e solido ( si deteriora meno ) fai sul tappo una serie (pochi) di piccoli forellini scaldando un ago sul fuoco. Direi un sei o otto lungo la circonferenza. Riempi la bottiglia di acqua e quando vuoi bagnare la schiacci leggermente capovolgendola e otterrai un semplice efficace ed economico innaffiatore a pioggia. Il sistema ( ovvio ) si usa se si hanno poche piante da irrorare :D se no sarebbe una morte con centinaia di piante :lol:
 

aurex

Esperto di Bonsai
cerca di smuovere un pò il terriccio in superficie ...con uno stecco possibilmente non appuntito...scava anche dei buchi qui e li ...un pò ovunque...sempre con lo stecchetto.....questo aiuterà a drenare l'acqua in quel mattone che hai per terriccio e aiuterà ad ossigenare un pò le radici...esposizione dentro casa come ti hanno già detto e prega...prega tanto...:hehe:...perchè il pepper è tra quelle essenze che prima o poi ti lasciano....in pratica non ti ci affezionare...:Saluto:
 

malsi

Giardinauta
Gli insetti che colpiscono i bonsai sono gli stessi delle altre piante quindi va bene prodotti generici pur di buona qualita. Io ora non andrei a intervenire con un rinvaso e nemmeno con falso rinvaso, se continua a perdere le foglie forse avrebbe piu bisogno di un fungicida sistemico stando in casa al caldo e con l'umidita del terreno, visto che non sembra tanto buono, puo portare a marciume. Cerca di fargli passare l'inverno, li fai riprendere e a primavera rinvasi con prodotti drenanti, per me la pomice è la migliore. Non bagnare per immersione l'acqua deve scendere no salire nel terreno, bagna normalmente ma quando il terreno è asciutto anche un po in profondita
 
Alto